Giuria 2023 Mostra Illustratori

Gusti

Gusti

Gusti (Gustavo Rosemfett) ha pubblicato oltre centocinquanta libri e ha vinto premi importanti fra cui il Golden Apple a Bratislava, il premio Appeles -Mestres, il BolognaRagazzi Award nella categoria disabilità per il libro "Mallko e papà",  i premi Serra Dór e Junceda. Nel 2022, è stato nominato per il premio Hans Christian Andersen.
Gusti è stato direttore artistico dello studio di design Casa de Carlota. È fondatore e presidente dell'associazione "Windown" che si occupa dell’arte come strumento di inclusione.
Insegna disegno e albi illustrati presso la scuola di design Eina, oltre a tenere laboratori artistici e conferenze su immagine e disabilità. In particolare, insegna in diversi laboratori inclusivi in Spagna, Colombia, Nicaragua, Brasile, Cile, Argentina e Germania, Nicaragua, Brasile, Cile, Argentina, Germania e in Italia. Infine, collabora con alcuni progetti di conservazione come Andean Condor e Harpy Eagle. Vive e lavora a Barcellona.

 

Leggi la bio completa

Morault

Christine Morault

Christine Morault ha studiato arte e ha vissuto negli Stati Uniti e in Brasile prima di fondare MeMo nel 1993 con Yves Mestrallet. "Me" corrisponde a Mestrallet e "Mo" a Morault. Entrambi amanti dei libri e dell'arte, hanno iniziato pubblicando un libro all'anno. Oggi ne pubblicano più di 20 all'anno, compresi i libri d'arte. Il loro obiettivo è offrire ai ragazzi libri innovativi e ristampe di alta qualità di famosi albi illustrati del XX secolo. Da 30 anni la MeMo realizza albi illustrati con la massima cura, riproducendo scrupolosamente le immagini delle prime edizioni dei libri e le opere di artisti contemporanei giovani e creativi. Perché nel mondo della MeMo i ragazzi (e gli adulti) non sono mai troppo giovani per prendere in mano un grande libro. 

Leggi la bio completa

Smith

Sydney Smith

Sydney Smith è il pluripremiato autore e illustratore di Small in the City e illustratore di I Talk Like a River di Jordan Scott, Town Is by the Sea di Joanne Schwartz, Sidewalk Flowers di JonArno Lawson e The White Cat and the Monk di Jo Ellen Bogart, fra le tante sue opere. Sydney ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro consecutivi New York Times Best Illustrated Children’s Books Awards, due Kate Greenaway Awards ed è stata nominata due volte per il premio Hans Christian Andersen. Attualmente Sydney vive in riva al mare in Nuova Scozia, Canada, con la moglie e i figli. 

Leggi la bio completa

Telfort

Eric Telfort

Eric Telfort è un illustratore e raffinato artista che ha conseguito il BFA in illustrazione presso la Rhode Island School of Design. Ha lavorato come production artist nell'industria dei videogiochi prima di conseguire un MFA presso la New York Academy of Art. Eric ha tenuto conferenze in tutti gli Stati Uniti e a livello internazionale in Zimbabwe, dove è stato Visual Arts Initiative Artist in Residence. Telfort ha ricevuto la Robert and Margaret MacColl Johnson fellowship nel 2019 per esplorare il concetto di creatività in condizioni di povertà e realizzare una graphic novel personale indipendente. Attualmente insegna Character Design, Illustrazione digitale e corsi di Portfolio per studenti che desiderano confrontarsi con l'industria dell'intrattenimento e della narrazione visiva.  

Leggi la bio completa

Titusson

Erik Titusson

Erik Titusson si occupa di letteratura per ragazzi da molti anni e in diverse vesti, sia nell'ambito editoriale che come Direttore dell'Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), il più importante premio al mondo nell’ambito della letteratura per ragazzi. Nel 2011 ha fondato Lilla Piratförlaget, una casa editrice indipendente di letteratura di alta qualità per ragazzi e giovani adulti. Erik è stato anche membro del Consiglio Direttivo dell'IBBY svedese, della giuria dell'HC Andersen e del Consiglio Diettivo dello Swedish Best Book Design. Attualmente è membro del Board della Astrid Lindgren Society. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati