59a edizione
21-24 Marzo 2022
Bologna

Giuria 2022 Mostra Illustratori

Barroux

Barroux

Barroux (Francia) ha studiato fotografia, arte, scultura e architettura in Francia presso le famose École Estienne e École Boule per poi lavorare come direttore artistico a Parigi e Montréal.

Durante la permanenza a Montréal, Barroux ha iniziato a dedicarsi all'illustrazione creando immagini in linoleografia.

Ora è molto conosciuto per le sue illustrazioni di libri per ragazzi. 

Leggi la bio completa

Furiya

Nana Furiya

Nana Furiya è illustratrice e autrice di libri per ragazzi.

Nata in Giappone a Tokyo, ha studiato incisione e illustrazione nello studio del Prof. Dušan Kállay all'Accademia di Belle Arti e Design di Bratislava.

Nana Furiya ha vinto il Golden Pen alla Biennale Internazionale di Illustrazione di Belgrado nel 1999 ed è stata selezionata per il White Ravens 2021. 

Leggi la bio completa

Loth-Ignaciuk

Agata Loth-Ignaciuk

Agata Loth-Ignaciuk è nata nel 1973 a Varsavia, in Polonia. È la fondatrice e caporedattrice della casa editrice Druganoga.

Nel 1996, ha conseguito un Master of Business Administration presso l'Università di Varsavia e nel 1998 ha ottenuto un Associate of Applied Science degree in Graphic Design dalla Parsons School of Design di New York. Tornata a Varsavia, ha continuato la sua formazione con un Master of Arts all'Accademia di Belle Arti di Varsavia, laureandosi in scenografia.

Agata si è dedicata per molti anni a diverse discipline: costumista, art director nella pubblicità (Bates Poland) e graphic designer in Edipresse Poland presso il Przekrój Magazine, dove si occupava principalmente di contenuti e design editoriale. Durante questo periodo, ha continuato a sviluppare il suo interesse per la scrittura e l'illustrazione di libri per l’infanzia.

Nel 2016, ha lanciato la sua casa editrice per ragazzi Druganoga. L’ampiezza della sua formazione ed esperienza le ha permesso di cogliere sia il lato creativo che quello commerciale dell'attività editoriale. Nonostante il recente ingresso nel mercato editoriale, gli autori e gli illustratori di Druganoga hanno ricevuto diversi premi, tra cui il Bologna Ragazzi Award Special Mention for Non-fiction, il Green Island Award al Nami Concours, l'Ibby Poland Distinction for Graphic Design, e il Gourmand Award for the 3 Best in the World Children's Cookbooks . I libri editi da Druganoga sono stati pubblicati in numerosi paesi. 

Leggi la bio completa

Savino

Irene Savino

Irene Savino è nata nel 1953 a Caracas in Venezuela. Grafica, illustratrice ed editrice, è direttore artistico di Ediciones Ekaré dal 1984.

È docente al Postgraduate Diploma in Illustrazione per pubblicazioni per bambini e adolescenti della EINA Escola de Disseny i Art di Barcellona, e ha anche insegnato al Master di Libri e Letteratura per ragazzi dell'Universitat Autònoma de Barcelona - Banco del Libro tra il 2006 e il 2018.

Ha studiato Graphic Design all'Istituto Neumann di Caracas, ha una laurea in illustrazione alla Parsons School of Design di New York e una laurea in legatoria artistica della Escola Superior de Disseny i Art Llotja di Barcellona. Ha vissuto a Caracas, Viareggio, New York e dal 1998 si è stabilita a Barcellona.

Irene ha illustrato numerosi libri per ragazzi e alcune delle sue illustrazioni sono conservate al Chihiro Art Museum (Giappone). I suoi libri illustrati sono inclusi nel catalogo di White Ravens, nei Los Mejores del Banco del Libro, e nel NOMA Illustration Concourse del Centro Culturale Asia/Pacifico per l'UNESCO. 

Leggi la bio completa

Vidali

Valerio Vidali

Valerio Vidali è nato a Lodi nel 1983: è illustratore e autore di libri illustrati e le sue opere hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.
 
Il suo libro La foresta (Enchanted Lion, 2018) è stato un New York Times Best Illustrated Book, così come il suo Jemmy Button nel 2013.    Valerio ha ricevuto il Grand Prix di Ilustrarte, Biennale Internazionale dell'Illustrazione di Lisbona, e il CJ Picture Book Award, oltre ai riconoscimenti dell'American Society of Illustrators e della Bologna Children's Book Fair. Il suo libro Hundert (Kein & Aber 2018) è stato nominato per il German Children's Literature Award ed è stato tradotto in 17 lingue. Nel 2020 ha illustrato la prima edizione inglese di Favole al Telefono di Gianni Rodari per Enchanted Lion, ora pubblicata anche da Einaudi Ragazzi in Italia come edizione celebrativa per i 60 anni del capolavoro di Rodari.
 
Valerio attualmente vive e lavora a Porto in Portogallo, dove si sta dedicando alla pittura tradizionale su ceramica e alla fabbricazione di mobili. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati