Programma Eventi

Scopri il ricco calendario di appuntamenti in programma: premiazioni, conferenze internazionali, talk, masterclass, webinar, dirette streaming, presentazioni, meeting ed incontri. 

Puoi ricercare gli appuntamenti in programma in Fiera per GIORNO e per TIPOLOGIA DI EVENTO. 

Nella scheda di presentazione di ciascun evento troverai tutte le info utili per partecipare. 


domenica 20 marzo 2022

Flagship Events
BolognaBookPlus

20 marzo

13:30 - 18:00

ENG

How to Sell Rights and Understand Licensing in Children’s books

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D

Evento a pagamento

Questo nuovo evento formativo di mezza giornata consentirà ai partecipanti di comprendere le basi del diritto d’autore e le fasi essenziali del processo di vendita dei diritti. Il seminario è rivolto a chiunque stia avviando o valutando una carriera nel campo dei diritti, a chi ha intrapreso questa attività da pochi anni e vuole consolidare le basi, a chi si occupa di contratti e affini, ma anche ad autori di libri per ragazzi che si autopubblicano.

Organizzato da

BBPLUS

Info per partecipare

lunedì 21 marzo 2022

Authors Café

21 marzo

09:30 - 10:20

ITA

Almeno questi - bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi 2021

Area Mall
Caffè Autori

Presentazione della nuova edizione della bibliografia Almeno questi! prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi - promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio e attivo presso la Biblioteca Tiziano Terzani (Villa Montalvo). La bibliografia è unica nel suo genere per ampiezza di copertura editoriale e risponde a un’esigenza diffusa e fortemente sentita da bibliotecari, insegnanti e operatori interessati alla lettura giovanile: quella di poter usufruire di una finestra panoramica, costruita con criteri ispirati da scelte qualitative, sui libri in commercio per bambini e ragazzi. L'evento prevede la presentazione della nuova edizione e un breve approfondimento su alcuni dei testi selezionati.

Panel

Ilaria Tagliaferri, direttrice, di LiBeR

Organizzato da

LiBeR

Illustrators Survival Corner

21 marzo

09:30 - 10:30

ENG

Inside the agency - The Bright Agency

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Come lavora un'agenzia di rappresentanza. Masterclass con Lucie Luddington, senior agent presso The Bright Agency (UK)

Panel

Lucie Luddington, agente, The Bright Agency

In collaborazione con

The Bright Agency

Meetings & Presentations

21 marzo

09:30 - 13:00

ITA

La biblioteca scolastica e la sua reputazione

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D

Di sempre maggiore considerazione è oggetto la biblioteca scolastica, in particolare a partire dalla specifica destinazione riservatale con l’#Azione 24, nell’ambito del PNSD (ottobre 2015), conseguente alla legge 13 luglio 2015, n. 107, e dalle relative iniziative collaterali.

Oggi è notevole il numero di reti di biblioteche scolastiche, nate anche grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Miur e dal Mibact, o da entrambi i dicasteri, dal PNSD in poi. Si tratta, nei dati aggiornati 14 ottobre 2021, di 17 Reti, relative a 300 scuole distribuite sul territorio nazionale: esse sono coordinate dal CRBS-Coordinamento Reti di Biblioteche Scolastiche, che fa capo al Liceo “M.D’Azeglio” di Torino, condividendo informazioni, progetti e buone pratiche attraverso il recente allestimento (novembre 2021) del sito SIBIS - Sistema Integrato Biblioteche Innovative Scolastiche (https://www.bibliotecheinnovative.it/), realizzato dall’I.C. “G.Perlasca” di Roma, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione.

Attività di formazione si stanno programmando sia per sensibilizzare i dirigenti scolastici all’importanza della funzione educativa della biblioteca scolastica, sia per permettere ai docenti incaricati di svolgere con competenza il proprio compito.

Manca infatti, in ambito accademico, un insegnamento specifico che permetta, almeno ai futuri insegnanti della scuola dell’Infanzia e Primaria, di acquisire le competenze di base necessarie per istituire/mantenere e/o sviluppare questo fondamentale spazio per la lettura e la ricerca nella scuola.

Nel convegno promosso dal GRIBS e dall’ASPEI si cercherà di mettere in luce gli aspetti più significativi riguardo a “La biblioteca scolastica e la sua reputazione”.

Moderatore
Donatella Lombello, coordinatrice Gruppo di Ricerca Biblioteche Scolastiche-GRIBS e Presidente Associazione Pedagogica Italiana-As.Pe.I.
Panel
Videomessaggio del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi; Caterina Spezzano – MI; Maria Stella Rasetti - Biblioteca San Giorgio- Pistoia; Monica Baro - Università di Barcellona (on line); Luisa Marquardt - UniRoma3; Tiziana Cerrato – CRBS; Mario Priore - Scuola Polo per le Biblioteche scolastiche della Basilicata e RBS lucane; Costanza Travaglini - Scuola Polo per le Biblioteche scolastiche del FVG e UdineReteLibri-BS in Rete; Marina Bolletti - Rete Bibliomediascuole.
Organizzato da
Gruppo di Ricerca Biblioteche Scolastiche-GRIBS
In collaborazione con
Associazione Pedagogica Italiana-As.Pe.I.
Flagship Events
BolognaBookPlus

21 marzo

09:30 - 18:00

ITA TRANSLATION: ENG

Self-publishing: come autopubblicare un libro in Italia e all'estero

HALL 29
BBPlus Theatre (mattina); Sala Allegretto (pomeriggio)

Evento a pagamento

Una conferenza di mezza giornata, seguita da una sessione di workshop, sui diversi canali di pubblicazione disponibili per gli aspiranti autori. Il self-publishing è un percorso sempre più accreditato e popolare per gli aspiranti autori che vogliono vedere pubblicate le loro opere. Le offerte di piattaforme e servizi disponibili sono molte, e gli autori autopubblicati di successo vengono spesso notati da editori tradizionali, dando vita a opzioni ibride e attirando un pubblico più ampio, maggiore visibilità e un aumento delle vendite. Iniziare è spesso la sfida più grande. Questo evento guiderà gli aspiranti autori e coloro che sono all’inizio della propria carriera di scrittori, attraverso le conoscenze e abilità necessarie per intraprendere il percorso dell’autopubblicazione, spiegando in che modo i loro libri possono approdare sul mercato internazionale.

AL TERMINE DELLA CONFERENZA SESSIONE WORKSHOP DALLE ORE 14

Organizzato da

BBPlus

In collaborazione con

ArgentoVivo

Info per partecipare

Flagship Events
Illustrators Café
Sharjah Guest of Honour

21 marzo

10:00 - 11:15

Cerimonia inaugurale

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Flagship Events
Bologna Licensing Trade Fair

21 marzo

10:00 - 17:00

ENG

INTERNATIONAL KIDS LICENSING DAY: LE ULTIME TENDENZE INTERNAZIONALI DEL KIDS LICENSING

Gallery Hall 25 - 26
LICENSING CONFERENCE ROOM

Evento a pagamento

Tutte le ultime tendenze sul Kids Entertainment e sul Kids Licensing in una giornata intensa di approfondimenti e incontri con i protagonisti internazionali del settore

AGENDA
10.00 – 10.05 Saluti e Apertura dei Lavori

10.05 – 10.35 Opening Keynote Interview – Dal mondo Digital a Brand di successo a livello mondiale
Quali sono state le strategie che hanno portato una IP digital, che ha iniziato il suo successo lontano dai meccanismi del broadcasting tradizionale, ad essere uno dei fenomeni licensing globali tra i più seguiti e apprezzati dai bambini in tutto il mondo? In questa intervista esclusiva parleremo delle basi e dei prossimi progetti di questo straordinario successo mondiale e di come sta influenzando i trend dell’industria del kids entertainment e del licensing.
Intervista a:
Simon Philips, Managing Director, Global Consumer Products, Moonbug Entertainment, USA
A cura di Cristina Angelucci, Editor-in-Chief, Licensing Magazine, Italia

10.40 – 11.25 L’evoluzione digital del licensing
Nel corso degli ultimi anni, con una forte accelerazione dovuta alla pandemia, i marchi hanno sempre più dovuto creare opportunità e nuova vita in ambienti digitali, con l’obiettivo di catturare l’attenzione di un pubblico sempre più eclettico e transmediale. Quali i progetti di maggior successo e soprattutto con quali strategie? Ne parliamo con una selezione di key-players all’avanguardia in questo ambito.
Modera: Neal Hoskins, owner, WingedChariot, Polonia

Relatori:
Joachim Knödler, Head of Licensing, Studio 100 Group, Germania
Sébastian Wehner, CEO and Founder, Wonderz, Germania
Silvia Figini, COO EMEA, India and Oceania Mr Men Worldwide, Sanrio Company Ltd., Italia

11.30 – 11.45 COFFEE BREAK

11.50 – 12.25 Overview sulle tendenze Licensing in Europa
Come si sta evolvendo il mercato del Licensing a fronte delle continue scommesse imposte dal periodo attuale? Quali sono i trend topics che gli esperti del settore non possono mancare di seguire? Ne parliamo con alcuni dei più importanti esponenti del mercato in Europa.
Modera: Ben Roberts, Senior Content Strategist, License Global, UK
Relatori:
Maurizio Distefano, Presidente e Proprietario, Maurizio Distefano Agency, Italia
Pau Pascual, VP Southern Europe, MENA & South Asia, WildBrain CPLG, Spagna Antonella Ceraso, International Consumer Products Director, DeAPlaneta Entertainment, Spagna

12.30 – 13.00 I dati sul Mercato del Licensing Europeo
Quali i marchi per bambini e ragazzi di maggior appeal in Europa? Quali quelli che stanno riscuotendo maggiore notorietà e che portano a una maggiore propensione all’acquisto di beni di consumo su licenza? Con BrandTrends potremo scoprire le principali tendenze del mercato del licensing in Europa in una presentazione di dati appositamente elaborati per questo evento.
Presentazione a cura di BrandTrends
Interviene:
Ivan Colecchia, SVP Global Development, BrandTrends, Italia

13.00 – 14.30 LUNCH BREAK

14.30 – 15.05 I marchi per bambini per un effettivo cambiamento sociale
Come l'industria del licensing sta abbracciando la transizione verso un futuro sostenibile. In questa sessione incontriamo licenzianti e produttori per comprendere il loro percorso verso la riduzione del loro impatto ambientale, a fronte dell'impatto positivo sulla società e la promozione della crescita aziendale. La sessione sarà ospitata da Products of Change, un'organizzazione dedicata all’industria del licensing per aiutare le aziende verso il cambiamento sostenibile.
Sessione organizzata in collaborazione con Products of Change, UK
Modera: Helena Mansell-Stopher, Founder & CEO, Products of Change, UK
Relatori:
Siobhan Galvin, Commercial Director of Magazines, Egmont, UK

15.10 – 15.45 Licensing & Retail
Il retail può trovare nel licensing delle nuove leve per attirare l’attenzione di un pubblico sempre più orientato verso il digital, ovvero il licensing esperienziale. Vivere un’esperienza e non semplicemente un’azione d’acquisto; creare intrattenimento intorno a una property e lasciare un’emozione importante all’utente che diventa anche consumatore e fan di un marchio, non solo per quello che evoca ma anche per le emozioni che l’esperienza brandizzata ha saputo suscitare. In questa sessione parleremo di progetti all’avanguardia e casi di successo in questo ambito.
Modera: Cristina Angelucci, Editor-in-chief, Licensing Magazine, Italia
Relatori:
Philippe Glorieux, Head of Marketing, Communications & Family Entertainment, IMPS The Smurfs, Belgio
David Tommaso, Marketing and Sales Director, Leolandia, Italia

15.45 – 16.00 COFFEE BREAK

16.00 – 16.25 È tempo di vedere oltre il Genere nei contenuti per bambini e ragazzi?
Il tema del gender nei contenuti per bambini è sempre più centrale, con l’evoluzione di tendenze sociale che toccano anche il target dei più piccoli. Quanto è importante identificare e differenziare il concetto di genere nelle properties e nei contenuti per bambini? Oltre l’entertainment, quanto questo punto tocca anche il licensing e i beni di consumo? Una ricerca esclusiva di The Insights Family per saperne di più.
Sessione organizzata in collaborazione con The Insights Family
Interviene:
Will Pearce, Managing Director, The Insights Family, UK

16.30 – 17.00 Il futuro dei contenuti per bambini. Closing Keynote Interview
Per chiudere, un’intervista sulle ultime tendenze del mercato, dai contenuti al business development, e cosa aspettarci dalle scommesse dei prossimi mesi, insieme a uno dei principali licensor a livello mondiale.
Intervista a:
Mark Kingston, VP International Consumer Products - Paramount Global, UK
A cura di Ben Roberts, Senior Content Strategist, License Global, UK

17.00 – 17.05 Conclusioni e Saluti

Panel

Simon Philips, Managing Director, Global Consumer Products, Moonbug Entertainment, USA;
Neal Hoskins, owner, WingedChariot, Polonia;
Joachim Knödler, Head of Licensing, Studio 100 Group, Germania;
Sébastian Wehner, CEO and Founder, Wonderz, Germania;
Silvia Figini, COO EMEA, India and Oceania Mr Men Worldwide, Sanrio Company Ltd., Italia;
Maurizio Distefano, president and owner, Maurizio Distefano Agency, Italia;
Pau Pascual, VP Southern Europe, MENA & South Asia, WildBrain CPLG, Spagna:
Antonella Ceraso, International Consumer Products Director, DeAPlaneta Entertainment, Spagna;
Ivan Colecchia, SVP Global Development, BrandTrends, Italia;
Helena Mansell-Stopher, Founder & CEO, Products of Change, UK;
Siobhan Galvin, Commercial Director of Magazines, Egmont, UK;
Philippe Glorieux, Head of Marketing, Communications & Family Entertainment, IMPS The Smurfs, Belgio;
David Tommaso, Marketing and Sales Director, Leolandia, Italia;
Will Pearce, Managing Director, The Insights Family, UK;
Mark Kingston, VP International Consumer Products - Paramount Global, UK;
Ben Roberts, Senior Content Strategist, License Global, UK;
Cristina Angelucci, Editor-in-Chief, Licensing Magazine, Italia

Organizzato da

BCBF and BLTF/Kids

In collaborazione con

Licensing Magazine

Con il sostegno di

Maurizio Distefano The Evolution of Licensing

Info per partecipare

Illustrators Survival Corner

21 marzo

10:00 - 11:30

Portfolio Review - Martin Salisbury

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Martin Salisbury, professore di Illustrazione, Cambridge School of Art

Sharjah Guest of Honour
Illustrators Survival Corner

21 marzo

10:00 - 12:00

ENG

Sharjah Guest of Honour programme - Tra sé e sé: esercizi visivi sull'auto-rappresentazione

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Workshop Area

Prima ora con Wafa Ibrahim: il primo esercizio riguarderà l'esporazione dei personaggi psicologici del buono e del cattivo dentro di "TE" attraverso schemi colore e pattern da usare come elementi di un collage da realizzare nella seconda parte del workshop con Nasir Nasrallah.

Seconda ora con Nasir Nasrallah: il secondo esercizio consisterà nello scegliere due oggetti usati nella vita quotidiana e due animali che rappresentano il bene e il male che verranno poi combinati per dar vita a nuove creature composte da animali e oggetti. A loro volta queste creature saranno completate dagli elementi prodotti durante la prima parte di workshop.

MATERIALI: carta, matite, matite colorate

Panel

Wafa Ibrahim Al Hosani, illustratrice;
Nasir Nasrallah, illustratore

Organizzato da

Sharjah Book Authority

Authors Café
Comics

21 marzo

10:30 - 11:20

ITA

Lucca Comics & Games: le opportunità per i giovani professionisti della creatività

Area Mall
Caffè Autori
Organizzato da

Lucca Comics & Games

Translators Café

21 marzo

10:30 - 11:30

ENG

United efforts. CEATL building strenght among literary translators

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C
Panel

Shaun Whiteside Presidente, TA, Regno Unito;
Lara Holbling Matkovic Segretaria Generale, DHKP, Croatia;
Miquel Cabal Guarro, tesoriere, AELC, Spain;
Francesca Novajra, Vice-presidente, AITI, Italy

Organizzato da

CEATL - Consiglio europeo delle associazioni di traduttori letterari

Flagship Events
Illustrators Survival Corner

21 marzo

11:00 - 12:00

CH TRANSLATION: ENG

Il pittore e il messaggero: il percorso creativo di Animo Chen dietro alla realizzazione di "The Short Elogy" e "Love Letter"

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

L'illustratore taiwanese Animo Chen, vincitore del BRAW nel 2020 (categoria Comics-Young Adult) e nel 2021 (menzione speciale nella categoria Poesia), condividerà il processo creativo dei due libri premiati: il fumetto "The Short Elegy" e il picturebook "Lettera d'amore". Parlerà delle sue routine quotidiane, dei suoi sentimenti, dei pensieri e delle abilità pittoriche relative alla creazione di questi 2 libri. Mostrerà anche come le sue storie si sono evolute dall'idea al risultato finale. Per Animo ogni passo è un condensato di affetto e pratica instancabile. Animo racconterà come ha creato i suoi "fragments d'un discours" leggendo altri autori, parlando di sé e scrivendo il futuro.

Panel

Animo Chen, illustratore, Taiwan

In collaborazione con

Taipei Book Fair Foundation

Illustrators Survival Corner

21 marzo

11:00 - 12:30

Portfolio Review - Lucie Luddington (The Bright Agency)

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Lucie Luddington, agente, The Bright Agency

Illustrators Café

21 marzo

11:30 - 12:20

FR TRANSLATION ENG AND ITA

Aspettando Three Dots: incontro con Hervé Tullet

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Hervé Tullet è un artista a 360°: autore e illustratore di libri per bambine e bambini, designer, comunicatore, performer. Difficile limitare la sua attività a un solo ambito. Ma nel suo lavoro il libro-gioco, l’interazione fra il creatore e i suoi lettori, la lettura intrecciata al fare artistico hanno un ruolo fondamentale. Tullet racconta il suo ultimo progetto Three Dots, installazione composta da tre giganti sculture-gioco che l’artista ha donato a Bologna e alla Biblioteca Salaborsa e che approderà in città in maggio, preceduta da una serie di eventi per raccontare la sua genesi.

Panel

Hervé Tullet, autore e illustratore di libri per ragazzi, Francia;
Sophie Van der Linden, autrice e critica letteraria, Francia

Organizzato da

Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

Salaborsa Ragazzi, Bologna Biblioteche, Franco Cosimo Panini, Bayard Editions

Flagship Events
BolognaBookPlus
Meetings & Presentations

21 marzo

11:30 - 13:00

Il mercato del libro italiano: dati e analisi

Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

Una panoramica sul mercato del libro italiano nel 2021 con i dati su produzione, vendite, comportamenti di lettura, import/export dei diritti.

Panel

Piero Attanasio, head of public affairs, AIE;
Bruno Giancarli, redattore editoriale, AIE

Organizzato da

AIE - Associazione Italiana Editori per BBPlus e BCBF

Con il sostegno di

ITA - Italian Trade Agency; MAECI - Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation

Flagship Events
Authors Café
Comics

21 marzo

11:30 - 12:20

ITA, ENG

Ritratto d'autore: Øyvind Torseter

Area Mall
Caffè Autori

Un incontro con il fumettista, scrittore e illustratore norvegese. Nei giorni della fiera il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna ospita la sua prima personale italiana "Øyvind Torseter. All’avventura!" (22 marzo – 18 aprile, inaugurazione 22 marzo ore 19.00) con oltre 70 tavole tra opere inedite e gli originali di "Mule Boy e il Troll dal cuore strappato". L’incontro è parte di BilBOlbul 2021, progetto vincitore del bando "Promozione Fumetto 2021", promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Panel

Øyvind Torseter dialoga con Enrico Fornaroli

Organizzato da

Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

BCBF, Accademia di Belle Arti di Bologna, Norla – Norwegian Literature Abroad, Beisler Editore

Con il sostegno di

Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea

Nell'ambito di

BilBOlbul 2021

Illustrators Survival Corner

21 marzo

12:00 - 13:30

Portfolio Review - Dolores Prades

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Dolores Prades, consulente ed editore, Instituto Emília e Estúdio Seringueira

Illustrators Survival Corner

21 marzo

12:00 - 13:30

Portfolio Review - Ekaterina Kashirskaya

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Ekaterina Kashirskaya, Publisher, A Walk Through History PH

Illustrators Survival Corner
Comics

21 marzo

12:00 - 13:30

Portfolio Review - Riccardo Zanini (Diabolo Edizioni)

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Riccardo Zanini, direttore editoriale, Diabolo Edizioni

Organizzato da

Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

Accademia di Belle Arti di Bologna

Con il sostegno di

Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea

Nell'ambito di

BilBOlbul 2021

Translators Café
Comics

21 marzo

12:00 - 13:00

Tradurre il fumetto e il graphic novel: sfide e opportunità in un mercato globale

HALL 30
Caffè Traduttori

Il celebre fumettista statunitense Will Eisner ha introdotto il termine di "arte sequenziale" per definire la narrazione per immagini. Tre editori illustrano criteri, considerazioni e valutazioni che entrano in gioco nella selezione di un titolo da tradurre e le strategie di traduzione adottate.

Panel

Michele Foschini, Bao Publishing;
Emanuele Di Giorgi, Tunué;
Yaël Eckert e Jouda Fahari-Edine, Bayard

Moderatore: Ivanka Hahnenberger, VIP Licensing

Organizzato da

BCBF

Illustrators Survival Corner

21 marzo

12:30 - 13:30

ITA

Abracadabra! La magia del libro-gioco. Generazioni di autori ed editori a confronto tra progettazione creativa e produzione industriale

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area
Panel

Emanuela Bussolati, autrice e progettista;
Diletta Colombo, libraia;
Loredana Farina, presidente Associazione Ts'Ai Lun 105 e co-fondatrice La Coccinella Edizioni;
Noemí Mercadé, direttrice editoriale, Combel Editorial;
Cecilia Porrino, graphic designer, vincitrice del bando "I libri gioco si fanno con le macchine" 2018;
Arianna Squilloni, fondatrice, A buen Paso Editorial

Organizzato da

Associazione Ts'ai Lun 105

Flagship Events
Authors Café
Awards

21 marzo

12:30 - 13:20

Il vincitore del BolognaRagazzi Award 2022 - Categoria Speciale Poesia

Area Mall
Caffè Autori

Immenses sont leurs ailes, text by Maurielle Szac, illustrations by Nathalie Novi, éditions Bruno Doucey, France, 2021

Panel

Murielle Szac, author, France;
Nathalie Novi, illustrator, France

Moderators: Chiara Basile, independent children’s bookshop owner, organizer of the Junior Poetry Festival and BRAW Poetry juror; Caterina Ramonda, journalist, author specialized in Poetry and Children’s culture and BRAW Poetry juror

Organizzato da

BCBF

Sharjah Guest of Honour

21 marzo

12:30 - 13:30

Little Arabic Libraries: a story of books

HALL 29
Mall 1

Proiezione del minidocumentario dedicato al capitolo italiano della Pledge a Library Inititative: Piccole Biblioteche in Lingua Araba, Fondazione Kalimat e IBBY Italia

Panel

Amna Al Mazmi, manager, Kalimat Foundation;
Veronica Ceruti, direttrice, Bologna Biblioteche;
Flavia Cristiano, presidente, IBBY Italia;
Silvana Sola, Marcella Terrusi, Vinicio Ongini, coordinatori del progetto per IBBY Italia;
Maria Luisa Albano, docente, Istituto Comprensivo Virgilio, Eboli;
presenti alcuni dei referenti delle PBLA, da Genova, Napoli, Eboli, Milano, Torino, Bologna.

Organizzato da

Kalimat Foundation e IBBY Italia

Illustrators Survival Corner
Comics

21 marzo

12:30 - 14:30

ENG

Momenti Magici - L'approccio di Max Baitinger allo storytelling

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Workshop Area

Durante il workshop verrà realizzato, su una singola pagina, un breve fumetto o una striscia, lavorando sul ridurre le informazioni al minimo ed elaborando tutto ciò di cui abbiamo bisogno per raccontare con la giusta atmosfera la nostra piccola storia.

MATERIALI: carta e materiali da disegno

Panel

Max Baitinger, autore di fumetti, Germania

Organizzato da

Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

Goethe-Institut Rom and Sigaretten

Illustrators Café
Awards

21 marzo

12:30 - 13:20

PREMIO ANDERSEN 41: i libri finalisti del riconoscimento italiano ai libri per ragazzi 2022

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Uno sguardo alla produzione editoriale dell'anno: le scelte della Giuria del "Premio Andersen - il mondo dell'infanzia", aspettando la proclamazione dei vincitori sabato 28 maggio a Genova, momento nel quale sarà assegnato anche il premio alla libreria dell'anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen.

Panel

Barbara Schiaffino e Walter Fochesato, rivista Andersen;
Pino Boero, docente di Letteratura per l'infanzia dell'Università di Genova;
Maria Fontana Amoretti, responsabile Servizi educativi e culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova;
Beatrice Fini, coordinatrice Commissione Permanente Ragazzi dell’Associazione Italiana Editori

Organizzato da

ANDERSEN - la rivista e il premio dei libri per ragazzi

Flagship Events
BolognaBookPlus

21 marzo

13:15 - 13:45

ENG

Changing Trends in Publishing: Addressing the Fear of New Technology in Publishing

HALL 29
BBPlus Theatre
Panel

Mariam Alobaidli, corporate communications director, Emirates Publishers Association;
Tamer Said, managing director, Kalimat Group;
Lina Chebaro, copyrights manager, Thaqafa Publishing and Distribution

Organizzato da

Emirates Publishers Association per BBPlus

Flagship Events
Authors Café
Awards

21 marzo

13:30 - 14:20

I vincitori del BolognaRagazzi Award 2022 - Categorie Opera Prima e New Horizons

Area Mall
Caffè Autori

Les Reflets d’Hariett (Opera Prima), text and illustrations by Marion Kadi, L’Agrume, France, 2021;
Laimes bērni (New Horizons), text by Luīze Pastore, illustrations by Evija Pintāne, Liels un Mazs, Latvia, 2021

Panel

Guillaume Griffon, l'Agrume, publisher, France;
Luīze Pastore, author, Latvia;
Alīse Nīgale, Liels un Mazs, publisher, Latvia

Moderator: Marcella Terrusi, professor of History and Children Culture, UNIBO

Organizzato da

BCBF

Illustrators Café

21 marzo

13:30 - 14:20

Michelangelo Pistoletto e "ZOE Salvamondo": la collana dedicata ai 17 obiettivi ONU

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Panel

Michelangelo Pistoletto, artista, pittore e scultore;
Chiara Belliti, curatrice della collana;
Ruggero Poi, autore;
Alice Rossi, illustratrice;
Alessandra Falconi, responsabile del Centro Alberto Manzi

Moderatrice: Martina Russo, redattrice, rivista Andersen

Organizzato da

Beisler Editore and Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

Illustrators Survival Corner

21 marzo

13:45 - 14:45

ENG

Illustrare la vita per suscitare emozioni: cercare di raggiungere il cuore attraverso gli occhi - Masterclass con Fatinha Ramos

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Viaggio nell'illustrazione editoriale e nell'illustrazione degli albi per l'infanzia: come toccare le corde emotive delle persone.

Panel

Fatinha Ramos, illustratrice, Portogallo

Meetings & Presentations

21 marzo

14:00 - 15:00

ITA

Lo sguardo al mondo della scuola e dei ragazzi: i progetti Leggere per leggere e Lettori si diventa

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Un incontro pensato per tutti i promotori della lettura soprattutto nel mondo della scuola e dei ragazzi in cui saranno presentati Leggere per leggere e Lettori si diventa.

Panel
Maria Grazia Mazzitelli (Salani), Giordana Piccinini e Nicola Galli Laforest (Hamelin), Rachele Bindi e Pierdomenico Baccalario.
Organizzato da
Adriano Salani Editore
In collaborazione con
Associazione Culturale Hamelin
Sharjah Guest of Honour

21 marzo

14:00 - 14:45

Panel discussion to promote selling rights followed by the reception

HALL 29
Mall 1
Organizzato da

Sharjah Book Authority

Meetings & Presentations

21 marzo

14:00 - 15:00

ITA

Ritratti di adolescenza tra realtà e distopia

Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

Dalle periferie metropolitane a distopici scenari futuri, gli adolescenti protagonisti dei due nuovi romanzi di Luigi Ballerini e Daniela Palumbo, in qualsiasi epoca e contesto si trovino, sono sempre alle prese con una propria identità da scoprire, da costruire, da scegliere, costantemente in lotta per emanciparsi da uno sguardo adulto che li ha definiti sbagliati o li ha costruiti perfetti, secondo canoni propri. Due forti storie di ribellione, capaci di parlare in maniera diretta ai ragazzi. Due novità che entrano a far parte del Progetto Scuole Il Castoro impreziosendo la proposta rivolta alle scuole secondarie. Due grandi autori contemporanei, fra i più amati nelle scuole, entreranno nel cuore dei loro nuovi romanzi e condivideranno con docenti, librai e bibliotecari la loro lunga esperienza con i ragazzi e nella promozione della lettura.

Moderatore
Loredana BALDINUCCI (editor Il Castoro)
Panel
Incontro con Luigi BALLERINI (autore di "Alla seconda umanità") e Daniela PALUMBO (autrice di "Gli sbagliati del Dubai")
Organizzato da
Editrice Il Castoro
Flagship Events
BolognaBookPlus

21 marzo

14:00 - 14:45

ENG

The Impact of Elending on Purchasing Habits in Europe

HALL 29
BBPlus Theatre
Panel

Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori e vicepresidente della Federazione degli Editori Europei (FEP, Federation of European Publishers);
Enrico Turrin, Deputy Director FEP 

 

Organizzato da

Federation of European Publishers per BBPlus

Illustrators Café

21 marzo

14:30 - 15:45

IBBY Press Conference 2022: IBBY Congress 2022, Bookbird, Hans Christian Andersen Award Winners, IBBY-Asahi Reading Promotion Award Winner, IBBY-iRead Outstanding Reading Promoter Award Winners, and much more

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Organizzato da

IBBY

Meetings & Presentations

21 marzo

14:30 - 16:30

ITA

Lili e Max arrivano in Italia: Calligram scommette sulla sua collana di successo

Sala Ouverture
Centro Servizi - Blocco D

Christian Gallimard, fondatore des Editions Calligram, e Dominique de Saint Mars, autrice della collana Lilli e Max (titolo originale "Ainsi va la vie - Max et Lili") ripercorrono le origini di questa fortunata collaborazione, presentano il progetto di lancio per il mercato italiano e anticipano i futuri sviluppi dell'universo Lilli e Max.

*In ottemperanza alle misure Anti-COVID, l'evento prevede un numero limitato di posti. E pertanto consigliata la prenotazione, scrivendo all'indirizzo international[at]calligram.ch

Moderatore
Marina d'Amato
Panel
Christian Gallimard - Dominique de Saint Mars
Organizzato da
Calligram
In collaborazione con
PDE
Translators Café

21 marzo

14:30 - 16:00

ITA

Per il verso giusto: tradurre poesia per bambini

HALL 30
Caffè Traduttori
Panel

Chiara Carminati, scrittrice e traduttrice, Italia;
Chiara Elefante, docente Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, UNIBO;
Bernard Friot, docente e scrittore, Francia;
Caterina Ramonda, fondatrice e redattrice di Le Letture di Biblioragazzi e collaboratrice della rivista Andersen

Moderatrice: Chiara Basile

Organizzato da

BCBF

Illustrators Survival Corner

21 marzo

14:30 - 15:30

Portfolio Review - Emanuela Bussolati

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Emanuela Bussolati, progettista e illustratrice, Italia

Illustrators Survival Corner

21 marzo

14:30 - 16:00

Portfolio Review - Paolo D'Altan

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Paolo D'Altan, illustratore, Italia

Organizzato da

AI - Associazione Autori di Immagini

Authors Café
Awards

21 marzo

14:30 - 15:20

ITA

Premio Orbil 2022: libri scelti da ALIR - Associazione librerie indipendenti ragazzi

Area Mall
Caffè Autori
Organizzato da

ALIR - Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi

Meetings & Presentations

21 marzo

14:30 - 15:30

ITA

Vibo Valentia capitale del libro 2O21-2022. Progetto Teen Track.

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D

Vibo Valentia, Capitale del Libro 2021-2022, in collaborazione con Accademia Drosselmeier, promuove il progetto “ Teen Track”, rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Il Liceo scientifico “Giuseppe Berto” di Vibo Valentia è capofila di questo progetto che coinvolge altri Istituti Secondari italiani.

La Prof.ssa Eleonora Cannatelli e Grazia Gotti sono le coordinatrici del progetto.

Organizzato da
Città di Vibo Valentia, Accademia Drosselmeier, Liceo Scientifico “ Giuseppe Berto “
Meetings & Presentations

21 marzo

15:00 - 17:00

ENG

Dieci anni di ICWA: l’associazione italiana degli scrittori per ragazzi a confronto con analoghe realtà europee. Fare rete per lasciare il segno

Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

Oggi, lo scrittore può ancora essere un lavoro solitario?

Se si vuole davvero lasciare il segno nel mondo della letteratura e nella promozione alla lettura le relazioni si stanno rivelando fondamentali. L’associazione italiana di scrittori per ragazzi (ICWA) festeggia i suoi dieci anni raccontando gli obiettivi collettivi raggiunti e confrontandosi con analoghe associazioni europee. Festival letterari, articoli pubblicati, saggi tradotti e molto altro per entrare da protagonisti attivi nell’ambito culturale. Non solo una rassegna ma una vera e propria discussione/dibattito sul ruolo delle associazioni di scrittori per l’infanzia, la loro importanza e le possibilità che una rete nazionale e internazionale apre per tutti.

Moderatore
Marco Dazzani (Scrittore Italiano e Vicepresidente ICWA)
Panel
Fulvia Degl’Innocenti (Scrittrice italiana, giornalista e Presidente ICWA) Manuela Salvi (Scrittrice italiana, fondatrice di ICWA) Linn T. Sunne (Scrittrice norvegese e rappresentante NBU) Majda Koren (Scrittrice slovena e rappresentante DSP) Isabelle Dubois (Responsabile delle relazioni LA CHARTE) Floriane Ricard (Illustratrice, artista visiva e amministratrice LA CHARTE)
Organizzato da
ICWA Italian Children’s Writers Association – Associazione italiana di scrittori per ragazzi
Con il patrocinio di
NBU Norske Barne- og Ungdomsbokforfattere – Associazione di autori norvegesi di libri per bambini; LA CHARTE des auteurs et illustrateurs jeunesse – Associazione di autori e illustratori francesi per bambini; DSP Drustvo slovenskih pisateljev – Associ
Meetings & Presentations

21 marzo

15:00 - 17:00

ITA

Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso: dalla rete nazionale ai risultati locali

Sala Intermezzo
Ingresso Costituzione

Mamma lingua, progetto nato nel 2015  è accoglienza, integrazione, intercultura, narrazione, diversità linguistica.

Moderatore
ROSA MAIELLO
Panel
Rosa Maiello, Presidente dell'Associazione italiana biblioteche Amalia Maria Amendola, Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura Sonia Casotti, Biblioteche dell'Unione dei comuni della Bassa Romagna Giovanna Malgaroli e Milena Tancredi, Gruppo di coordinamento nazionale Mamma lingua
Organizzato da
ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE (AIB)
Illustrators Survival Corner

21 marzo

15:00 - 17:30

ENG

O! Workshop

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Workshop Area

I partecipanti avranno l'opportunità di creare il proprio ritratto interiore e gli occhiali "O!". Il workshop ha un format libero, senza regole, pieno di gioia e libertà. Group O! aiuterà a mettersi in gioco e indicherà la direzione, ma il risultato finale dipenderà solo dai partecipanti.

MATERIALI: colla, forbici, fogli di carta A3 bianca e nera (200gr), washi tape (bianco, nero e giallo)

Panel

Rasa Jančiauskaitė, illustratrice, graphic designer, docente, Lithuania;
Ieva Babilaitė, illustratrice, artista, docente, Lithuania;
Aušra Kiudulaitė, illustratrice, artista, educatrice, Lithuania

In collaborazione con

Lithuanian Culture Institute

Illustrators Survival Corner

21 marzo

15:00 - 16:00

ENG

Reinventare racconti popolari

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

I racconti popolari sono storie che vengono tramandate di generazione in generazione. Ogni cultura ne ha di proprie: favole e miti che racchiudono tradizioni, credenze e leggende. Alcuni rispondono a domande irrisolte, alleviano le ansie sociali, altri propongono lezioni utili da imparare. Ma cosa accadrebbe se questi racconti popolari fossero visti con occhi diversi? Non solo da una cultura diversa, ma da una nuova generazione la cui comprensione e prospettiva è progredita rispetto a quando queste storie sono state originariamente raccontate. Attraverso questo progetto, UAEBBY mira a onorare questo patrimonio promuovendo un dialogo interculturale e lo scambio di idee.

Panel

Dr. Yasmine Motawy, Department of Rhetoric and Composition, The American University in Cairo;
Aisha Al Badi, illustratrice;
Marwa Al Aqroubi, presidente UAEBBY;
Francesca Dell'Orto, illustratrice, Italia;
Nicoletta Gramantieri, responsabile biblioteca Salaborsa Ragazzi (Bologna), direttivo IBBY Italia

Organizzato da

UAE Board on Books for Young People (UAEBBY)

Meetings & Presentations

21 marzo

15:00 - 16:00

ITA

Rime alfabete, un libro di poesie tra la libreria e i banchi di scuola

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Bruno Tognolini presenta Rime alfabete in occasione dell'uscita del suo ultimo libro di poesie in edizione Salani e scolastica Rizzoli Education

Panel
Bruno Tognolini, Mariagrazia Mazzitelli (Salani) e Mauro Traversa (Rizzoli Education)
Organizzato da
Adriano Salani Editore
In collaborazione con
Rizzoli Education
Flagship Events
BolognaBookPlus

21 marzo

15:00 - 15:45

ENG

Steven Guarnaccia talking Jacket Design and Illustration

HALL 29
BBPlus Theatre
Panel

Steven Guarnaccia, illustratore e designer, USA

Organizzato da

Mimaster per BBPlus

Illustrators Survival Corner
Comics

21 marzo

15:15 - 16:45

ITA, ENG, FR

Conferenza MeFu - Autori italiani ed editori stranieri per un confronto artistico e commerciale

HALL 26
The Illustrators Survival Corner

I fondatori dell'associazione MeFu, che si occupa dei diritti degli autori italiani di fumetti, si confronta con editori stranieri a proposito di proposte progettuali, contratti, pagamenti e trend editoriali europei.

Panel

Sam Arthur, co-founder, Nobrow Press;
Olivier Bron, editore, éditions 2024;
Rita Fürstenau, autrice, illustratrice ed editore, Rotopol Press

Flagship Events
Authors Café
Comics

21 marzo

15:30 - 16:20

Kids Comics: fumetti per i più piccoli

Area Mall
Caffè Autori

Nel mercato globale è ritornato il fumetto per i più piccoli: nuovi personaggi, nuovi autori, nuovi progetti editoriali, in Italia e nel mondo.

Panel

Giulia Rizzo, editor, Harper Collins Italia;
Valentina Serafini, coordinatrice progetto Kids Comics

Moderatrice: Grazia Gotti

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

Cooperativa Stoppani-Accademia Drosselmeier

Illustrators Survival Corner

21 marzo

15:30 - 17:00

Portfolio Review - Agata Loth-Ignaciuk

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Agata Loth-Ignaciuk, fondatrice e caporedattrice casa editrice Wydawnictwo Druganoga, giurata Mostra Illustratori 2022

Sharjah Guest of Honour

21 marzo

16:00 - 17:00

Illustrator's Freehand Workshop

HALL 29
Mall 1
Organizzato da

Sharjah Book Authority

Meetings & Presentations

21 marzo

16:00 - 17:30

ITA

La mafia: trent'anni dopo

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D
Un incontro per ricordare il trentennale della strage di Strage di Capaci attraverso le storie e le voci degli scrittori per ragazzi, nella Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Stefania Di Mella, editor Rizzoli, ricostruisce il percorso di un libro importante, Per questo mi chiamo Giovanni, scritto da Luigi Garlando che, dal 2004, è lettura scelta da tutto il mondo della scuola.
Rosario Esposito La Rossa in Siamo tutti Capaci. Falcone e Borsellino trent'anni dopo, Einaudi Ragazzi, racconta di un professore impegnato a trasmettere, ai suoi ragazzi, la dimensione etica della memoria.
Alex Corlazzoli in Paolo sono.Il taccuino immaginario di Paolo Borsellino, Giunti Editore, riporta tappe della vita di Borsellino, il suo impegno civile, la straordinaria umanità.
Moderatore
Silvana Sola Alir/Accademia Drosselmeier
Panel
Stefania Di Mella, Alex Corlazzoli, Rosario Esposito La Rossa
Organizzato da
Accademia Drosselmeier - ALIR
Illustrators Survival Corner
Comics

21 marzo

16:00 - 16:45

Portfolio Review MeFu - Rita Fürstenau (Rotopol Press)

HALL 26
The Illustrators Survival Corner

Portfolio review dedicata esclusivamente agli autori di fumetti

Panel

Rita Fürstenau, autrice, illustratrice ed editore, Rotopol Press

Organizzato da

Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

Accademia di Belle Arti di Bologna

Con il sostegno di

Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea

Nell'ambito di

BilBOlbul 2021

Flagship Events
Illustrators Café
Awards

21 marzo

16:00 - 16:50

ITA, ENG

Silent Book Contest 2022 – Annuncio dei finalisti

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Annuncio dei finalisti del Silent Book Contest 2022 – Gianni De Conno Award, alla presenza della Giuria Internazionale del premio. Il Silent Book Contest, giunto alla IX edizione, è il primo concorso internazionale dedicato al libro senza parole.

Panel

Patrizia Zerbi, editrice, Carthusia Edizioni;
Walter Fochesato, curatore editoriale, Italia;
Elena Pasoli, Exhibition Manager, Bologna Children's Book Fair;
Emanuela Bussolati, progettista e illustratrice, Italia;
Eugenio Tangerini, responsabile Media Relations, BPER Banca;

Moderatrice: Costanza De Conno

Organizzato da

Carthusia Edizioni

In collaborazione con

BCBF, Salone Internazionale del Libro di Torino, Comune di Mulazzo, Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB, Centro per il Libro e la Lettura.

Media partners: RAI Ragazzi and RAI Radio 3

Con il sostegno di

BPER Banca

Flagship Events
BolognaBookPlus

21 marzo

16:00 - 16:45

ENG

Taking Stock: Where Does Global Publishing go from here?

HALL 29
BBPlus Theatre

Two years into a pandemic that has dramatically shaped how global publishing does business, the industry has had few opportunities to collectively reflect. The International Publishers Association’s International Sustainable Publishing and Industry Resilience (Inspire) initiative is one of the only comprehensive global efforts to reflect on the impacts of the pandemic on publishing. Drawing on a year-long research effort involving consultations with more than 100 senior publishing executives, Inspire seeks to understand the situation on the frontlines by asking difficult questions like: Have readers and reading habits fundamentally changed? How will accelerated digitization trends affect industry development? More importantly, what can the publishing industry do to endure and emerge stronger? This session will delve into Inspire’s findings  about the longer-term impacts of the pandemic surrounding publishing tech, freedom to publish, copyright, diversity and inclusion, and sustainability to reflect on where global publishing is headed from here.

Panel

Bodour Al Qasimi, IPA President;
Alison Tweed, CEO, Book Aid International;
José Manuel Anta, managing director, International Publishing Distribution Centre;
Karine Gonçalves Pansa, editorial director, Girassol Brasil Edições Ltda

Organizzato da

IPA-International Publishers Association per BBPlus

Translators Café
Aldus Up

21 marzo

16:15 - 17:15

Tavola Rotonda: la traduzione in un contesto interculturale

HALL 30
Caffè Traduttori

Tradurre libri per bambini in culture diverse significa elaborare non solo il testo in un'altra lingua, ma altresì l'illustrazione, il che è una sfida aggiuntiva. Le diverse realtà della vita dei bambini svolgono un ruolo importante: ambiente, colore della pelle, religione, ecc. così come i paradigmi culturali. 

Panel

Introduce Marifé Boix Garcia, Frankfurter Buchmesse GmbH, Germania

Elisabeth Pérez Fernández, illustratrice, Spagna - GoH 2022;
Barbara Pregelj, editor e traduttrice, Malinc, Slovenia - GoH 2023;
Ilide Carmignani, traduttrice, Italy - GoH 2024

Moderatrice: Mariela Nagle, consulente, Germania

Organizzato da

Frankfurter Buchmesse GmbH

Nell'ambito di

Aldus Up

Meetings & Presentations

21 marzo

16:30 - 18:30

Invisible lines. Sostegno all'editoria e agli artisti fra Europa e istituzioni internazionali

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

A partire dal progetto Invisible Lines, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, l’incontro vuole fare un punto del progetto raccontando le possibilità che l’Europa e i diverse istituzioni internazionali offrono per incrementare la circolazione dei libri e degli artisti, e ancora più specificamente le opportunità per gli editori in termini di sostegno alla tradizione, scambio di diritti, licenze, relazione con gli artisti.

Panel
Andrea Porcelluzi, Project Manager-Invisible Lines Anna Conticello, Project Manager Desk Italia Europa Creativa e Cultura Christina Hasenau, Goethe Institut Italia Andrea Carbone, Institut Francais Italia Michala Cicvakova, Ceske literarni centrum - Czech Literary Center Ruta Nanartaviciute, Lithuanian Culture Institute
Organizzato da
Hamelin
In collaborazione con
L’incontro fa parte di Invisible Lines, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Illustrators Survival Corner

21 marzo

16:30 - 18:00

Portfolio Review - Mentxu Fernández, Desegin

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Mentxu Fernández, illustratrice;
Desegin, illustratore

In collaborazione con

Irudika

Flagship Events
Authors Café
Aldus Up

21 marzo

16:30 - 17:20

ENG

Stories on the Move. BolognaRagazzi CrossMedia Award 2022 Meet the Jury

Area Mall
Caffè Autori

Questo premio seleziona i migliori progetti editoriali che espandono il loro universo narrativo verso altri media e, viceversa, le estensioni narrative di un progetto concepito per un altro media. La Giuria Internazionale del Premio, composta da esperti di interactive e graphic design, new media, opere videoludiche, cinematografiche e televisive, si propone di individuare libri tratti da progetti multimediali e narrazioni che dall’editoria tradizionale sono state capaci di convincenti migrazioni, intersezioni o espansioni su altre piattaforme, come schermi televisivi e cinematografici, console di videogiochi, dispositivi mobili, smart speaker.

Panel

Julie Fox, IP Expert and Executive Producer, Ireland-France;
Neal Hoskins, Founder, WingedChariot, UK;
Thierry Magnier, BRAW CrossMedia Winner 2022, Editions Thierry Magnier, France
Ignacio Meneu Oset, Associate professor, Polytechnic University of Valencia, Spain;
Elisa Salamini, Co-Founder, Mamamò and TheContentMakers, Italy

Moderator: Warren Buckleitner, Founding Editor, Children's Technology Review, USA

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

Mamamò

Nell'ambito di

Aldus Up

Illustrators Survival Corner

21 marzo

16:30 - 17:30

FR TRANSLATION: ENG

Viaggio a Bologna con la Charte. Promozione di illustratori francesi alla Bologna Children's Book Fair

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

La Charte organizza la 10° edizione di "Voyage a Bologne" che permette a 12 giovani autori e illustratori di presentare il loro lavoro e sviluppare contatti internazionali durante la Fiera di Bologna.

Panel

Floriane Ricard, illustratrice, Francia;
Sandrine Bonini, illustratrice, Francia;
Emmanuelle Leroyer, project manager, La Charte - "Voyage à Bologne"

Illustrators Café

21 marzo

17:00 - 18:00

IBBY International Congress 2024 – Trieste

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Presentazione ufficiale di "Join the Revolution! Giving every child good books", 39° Congresso Internazionale di IBBY, che si terrà a Trieste il 30, 31 agosto e 1 settembre 2024

Panel

Elena Pasoli, Exhibition Manager, Bologna Children's Book Fair;
Liz Page, direttrice, IBBY Internazionale;
Flavia Cristiano, presidente, IBBY Italia;
Roberto Piumini, presidente del comitato scientifico organizzatore;
Tiziana Gibelli, assessore, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia;
Nicole Matteoni, assessore, città di Trieste

Organizzato da

IBBY Italia

Flagship Events
BolognaBookPlus

21 marzo

17:00 - 17:45

What works and what doesn‘t in Innovation Training for Book Professionals

HALL 29
BBPlus Theatre

SIDT (which stands for “Sustaining and Innovating cultural Diversity in literary Translation” - https://sidt-books.eu/ ) set out under a grant from the Creative Europe programme to build bridges between proven innovators and practitioners. In this seminar, you will hear all about the project in a review by its organizing consortium, namely the publisher Beletrina (Slovenia), Fundación Germán Sánchez Ruipérez (Spain), the Federation of European Publishers, the Lithuanian Publishers’ Association (Vilnius), and Ruediger Wischenbart Content and Consulting (Austria). For 18 months, 4 thorough training modules have been developed, focusing on a wide array of topics relevant to innovation practices, and each was put into practice twice with groups of European and international trainees from many different countries and professional backgrounds. Topics were ranging from ‘Design Thinking’ and ‘UX Design”, to building and handling multiformat digital title catalogues of ebooks and audiobooks, understanding niche translation markets, or how to comply with accessibility standards.

Panel

Enrico Turrin, Federation of European Publishers;
Luis González, Fundación Germán Sánchez Ruipérez

Organizzato da

Rüdiger Wischenbart Content and Consulting per BBPlus

Authors Café

21 marzo

17:30 - 18:20

ITA TRANSLATION ENG

Estendere i contenuti per creare esperienze immersive di lettura e arricchire i libri - Il digitale incontra autori, editori, lettori

Area Mall
Caffè Autori

 Mauro Morellini "Extended Book un nuovo modello per l'editoria";
Alessandro Cavallaro "La Divina Commedia VR: l'Inferno, un viaggio immersivo";
Sam Habibi Minelli "Apri un libro e immagina... sinergie vincenti tra editoria e digitale"

Panel

Mauro Morellini, CEO, Extended Book;
Alessandro Cavallaro, content curator, ETT S.p.A.;
Sam Habibi Minelli, P.M., GruppoMeta

Moderatrice: Simona Maresca, Communication Manager, GruppoMeta

Organizzato da

GruppoMeta

martedì 22 marzo 2022

Meetings & Presentations

22 marzo

09:00 - 11:00

ITA

C.atWork Progetti Editoriali e Scuola di Illustrazione di Scandicci: le portfolio review e la didattica dell’illustrazione.

Sala Minuetto
Centro Servizi - Blocco B

9:00 - 10:00

Portfolio Review con Candia Castellani, Gianluca Garofalo e Valentina Fiore Perla.

10:00 - 11:00

La didattica dell'illustrazione: una tavola rotonda sull'argomento.

Presentazione del presentazione del progetto congiunto di C.atWork e Scuola di Illustrazione di Scandicci.

Moderatore
Marika Mosca
Panel
Marika Mosca, Gianluca Garofalo, Candia Castellani , Valentina Fiore Perla, Tania de Gregorio
Organizzato da
C.atWork Progetti Editoriali e Scuola di Illustrazione di Scandicci
In collaborazione con
L'Orto della Cultura
Con il patrocinio di
Club per l'Unesco Udine
Meetings & Presentations

22 marzo

09:00 - 09:45

ITA

Leggere 0-6: sostenere la promozione alla lettura delle famiglie

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

La ricerca scientifica dimostra che leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita, se non addirittura in età prenatale, rappresenta una buona pratica da attuare per lo sviluppo cognitivo e intellettuale del bambino, e anche per radicare precocemente il piacere per la lettura. Molte delle competenze più importanti del bambino vedono, infatti, la propria base neurobiologica costituirsi nel periodo prenatale e nei primissimi anni di vita. Inoltre, la manipolazione dell'oggetto-libro e la “lettura delle immagini” costituiscono per il bambino un primo approccio alla lettura, seppure non verbale. L'incontro promuove le buone pratiche a partire dal bando Cepell Leggere 0-6

Moderatore
NICOLETTA BACCO
Panel
Amalia Maria Amendola, Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura Chiara Eleonora Coppola, Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura Nicoletta Bacco, Referente Regionale Nati per Leggere per l’AIB-Emilia Romagna Gabriellla Marinaccio – Coordinamento servizi e attività per bambini e ragazzi - Unità biblioteche rionali- Comune di Milano
Organizzato da
ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE (AIB)
In collaborazione con
CEPELL CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA DEL MINISTRO DELLA CULTURA
Authors Café

22 marzo

09:15 - 10:15

SDG Book Club: from reading to taking action on the 17 SDGs

Area Mall
Caffè Autori
Panel

Emma House, Simbi;
Dusanka Stojakovic, New Africa Books, South Africa;
Antje Watermann, UN Publications;
Raluca Selejan, Two Owls Bookshop, Romania

Moderator: Michiel Kolman, Chair IPA Inclusive Publishing and Literacy Committee

Organizzato da

SDG Book Club

In collaborazione con

BCBF

Illustrators Survival Corner

22 marzo

09:30 - 10:30

ENG

I libri-gioco di Lucie Félix - progettare libri per e con i bambini

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Inizialmente pensavo che sarei diventata una graphic designer, ma mi sono ritrovata a fare flap book, puzzle book, peekaboo book e altri che non so davvero come definire... e questo è tutta colpa dei bambini.

Panel

Lucie Félix, autrice e illustratrice, Francia

Organizzato da

Salon du livre et de la presse jeunesse de Montreuil, Francia; Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

Hamelin Associazione Culturale; Biblioteca Salaborsa Ragazzi; Institut français Italia; Éditions des Grandes Personnes, Francia; Orfeu Negro, Portogallo; Fatatrac, Italia

Con il sostegno di

Institut français Italia

Bologna Licensing Trade Fair

22 marzo

09:30 - 12:30

ENG

NBC UNIVERSAL EVENT

Gallery Hall 25 - 26
LICENSING CONFERENCE ROOM

Evento riservato

Organizzato da

NBC Universal

Meetings & Presentations

22 marzo

09:30 - 10:30

ITA

Piedi nudi e dinosauri. Storie Asperger per valorizzare le differenze di tutti i bambini e le bambinie

Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

Crescere e conoscersi, scoprire il mondo e farsi capire non è semplice per tutti allo stesso modo. Per alcuni bambini e bambine significa avventurarsi in un territorio accidentato, dove si impara a gestire e comunicare la propria atipicità. 

In questo scenario, le piccole storie raccolte da Biagio Bagini e Chiara Mangione in Piedi nudi e dinosauri vogliono porsi quindi come spunti utili a piccoli e grandi ad aprire la mente sui mille possibili modi di affrontare le situazioni, disegnando una sensibilità che non assomiglia a quella della maggior parte delle persone. Ma non raccontano un mondo diverso, perche il mondo è uno solo, e non parlano di persone diverse, perche le persone sono semplicemente persone.

Un incontro per far volare lo sguardo oltre gli stereotipi e le idee che oggi circolano sull'autismo, e che spesso non assomigliano alle persone vere.

Moderatore
Laura Pulici
Panel
Biagio Bagini è scrittore e musicista, ha pubblicato molti libri di successo per bambini e ragazzi per i principali editori italiani. E autore di testi e musiche per programmi radiofonici e televisivi RAI. Chiara Mangione è formatrice, traduttrice scientifica e divulgatrice. Si occupa di percezione culturale dell’autismo e di formazione all’autoconsapevolezza degli adulti con sindrome di Asperger.
Organizzato da
Edizioni Centro Studi Erickson
Meetings & Presentations

22 marzo

10:00 - 11:15

ITA

35 anni di Carthusia. Carthusia è sempre una bella storia! CHE MUSICA!

Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

Per festeggiare 35 anni di attività indipendente Carthusia porta in fiera la MUSICA!

Elisabetta Garilli ed Emanuela Bussolati, accompagnate da il Garilli Sound Project, mettono in scena le novità della collana Musica Disegnata e un po' Strampalata... e regalano ai presenti un assaggio di TARABARALLA

Moderatore
Patrizia Zerbi
Panel
Elisabetta Garilli, il Garilli Sound Project, Emanuela Bussolati
Organizzato da
Carthusia
Flagship Events
Illustrators Survival Corner

22 marzo

10:00 - 12:00

ENG

BCBF Visual Identity: the making of. Con Jean Mallard, Rasa Jančiauskaitė, Sólin Sekkur e Chialab

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Workshop Area
Panel

Jean Mallard, illustratore, Francia;
Rasa Jančiauskaitė, illustratrice, Lituania;
Sólin Sekkur, illustratore, Messico;
Chialab, design studio, Italia

Flagship Events
BolognaBookPlus

22 marzo

10:00 - 13:00

ENG TRANSLATION: ITA

Call Your Agent: How to Become a Successful Literary Agent

HALL 29
BBPlus Theatre

Evento a pagamento

Un incontro formativo di mezza giornata sui diversi aspetti del lavoro di agente letterario. Ideale per chi desidera intraprendere una carriera o avviare un’agenzia in questo settore.

Panel

Jason Bartholomew, MD, Midas PR;
Seonaid MacLeod, contracts manager, Hachette;
Isobel Gahan, Curtis Brown;
Luigi Bonomi, agent, LBA books;
Tom Tivnan, managing editor, The Bookseller;
Karolina Jaszecka, scout;
Benas Bėrantas, agent;
Stephanie Barrioullet, agent, S.B Bright Agency

Organizzato da

BBPlus

Info per partecipare

Meetings & Presentations

22 marzo

10:00 - 13:00

ENG

Every Story Matters - B2B event

Sala Ouverture
Centro Servizi - Blocco D
Illustrators Survival Corner

22 marzo

10:00 - 11:30

Portfolio Review - Andrea Alemanno

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Andrea Alemanno, illustratore, Italia

Illustrators Survival Corner

22 marzo

10:00 - 11:30

Portfolio Review - David Carter (Blossom Books)

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

David Carter, artista e cartotecnico, USA

Translators Café

22 marzo

10:00 - 11:00

ITA

Spoken word poetry: tradurre il ritmo

HALL 30
Caffè Traduttori
Panel

Simona Mambrini, traduttrice, Italia;
Elena Paganelli, editor, Italia

Organizzato da

BCBF

Illustrators Café
Sharjah Guest of Honour

22 marzo

10:15 - 11:00

Sharjah Guest of Honour programme - Illustrators from the UAE

Centro Servizi
Caffè Illustratori

A presentation and commentary on selected works of illustrators Wafa Ibrahim and Nassir Nasrallah to reflect upon their distinguished experience in children's art and to address their techniques, artistic approach and themes they are interesting in drawing.

Panel

Wafa Ibrahim, illustratore, UAE;
Nasser Nasrallah, illustratore, UAE

Organizzato da

Sharjah Book Authority

Authors Café

22 marzo

10:20 - 11:10

A lyrical treasure trove. The International Youth Library’s "Der Kinder Kalender"

Area Mall
Caffè Autori

First published in 2011, "Der Kinder Kalender” (The Children's Calendar), edited by the International Youth Library , has become a firm favourite in numerous children's rooms, kitchens, and classrooms. Every year, the library's specialists select poems in more than 30 languages and from up to 40 countries for the award-winning calendar. Children and adults can discover a new poem each week, featured in the original language, in German translation and accompanied by the respective original illustration. The International Youth Library team present the calendar and talk about its concept and the selection process for the poems. They also discuss popular and unusual topics, cultural peculiarities, the fascinating diversity of poetry illustration, and the art of translating children's poetry.

Panel

Jochen Weber, head of language sections / Ibero-American Section, International Youth Library Foundation, Germany;
Claudia Soeffner, English Language Section, International Youth Library Foundation, Germany

Organizzato da

International Youth Library Foundation

Meetings & Presentations

22 marzo

10:30 - 12:30

ITA

100 anni di Lodi. Il maestro di Vho di Piadena

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D

Ricordare Mario Lodi nel centenario della sua nascita è l'occasione non solo per ricordare un grande maestro che ha cambiato il modo di fare di scuola, ma riflettere sulle metodologie didattiche oggi. Il lavoro di Mario Lodi e dei suoi alunni suggerisce ancora un attivismo pedagogico e didattico che rispetta le differenze e le inclinazioni dei bambini, valorizzando le loro competenze in una logica inclusiva e collaborativa. L'esempio di una scuola dove bambini e insegnanti crescono e imparano insieme.  

Moderatore
Clelia Tollot
Panel
Carla Ida Salviati Valentina De Propris
Organizzato da
Il Pepeverde
In collaborazione con
Edizioni Conoscenza
Flagship Events
Meetings & Presentations

22 marzo

10:30 - 12:30

Infanzie ai margini: progetti di lettura in contesti vulnerabili - Conferenza Internazionale

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D

Questo incontro ha al centro la promozione della lettura e la formazione di lettori in contesti difficili. In un mondo di disuguaglianze sociali sempre più profonde, aggravate dalla pandemia, molti bambini e ragazzi non hanno ancora accesso ai libri. Inoltre, i dati sulla didattica a distanza evidenziano come molti bambini siano stati penalizzati dallo scarso accesso a Internet e ai dispositivi elettronici, aumentando ulteriormente le disuguaglianze nel mondo. In questo contesto, diversi movimenti, associazioni e istituzioni si impegnano quotidianamente per portare i libri in luoghi dove non ci sono librerie o biblioteche, mettendo in atto progetti di grande ispirazione. Questo incontro fornirà una panoramica di alcuni di questi movimenti internazionali, insieme ai loro rappresentanti, per condivere esperienze e buone pratiche.

Panel

Zohreh Ghaeni, esperta di letteratura per l'infanzia, resposabile del progetto Read with Me, Iran;
Bel Santos Mayer, Ibeac, Coordinatrice dello Human Rights Program di IBEAC - Brazilian Institute of Studies and Community Support, Brasile;
Maria Beatriz Medina, Executive Director del Banco del Libro, Venezuela;
Dolores Prades, publisher Revista Emilia, Brazil;
Alison Tweed, Chief Executive, Book Aid International, Regno Unito;
Katherine Uwimana, esperta di innovazione per il libro e l'alfabetizzazione, Rwanda

Moderatrice: Patricia Aldana, editrice Aldana Books e presidente di IBBY Trust

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

Instituto Emília

Meetings & Presentations

22 marzo

10:30 - 12:30

ITA

Novità Artebambini: la primavera di Artebambini

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

Artebambini racconta le novità editoriali dell'anno: libri-laboratorio, progetti interattivi, imperdibili uscite in kamishibai, il lancio di una nuova collana dedicata ai piccolissimi, "Kamibaby".

Tantissime pubblicazioni per parlare di educazione, arte e promozione alla lettura, sempre attraverso l'efficace filtro del gioco.

Moderatore
Mauro Speraggi
Panel
Marco Dallari, Mauro Speraggi, Marco Moschini, Giuseppe Vitale, Eleonora Cumer, Raffaella Castagna, Elisa Argentesi, Anna Paola Pagani, Alberto Pagani, Elisa Mantoni, Vincenzo Covelli, Fuad Aziz, Francesco Facciolli, Assunta Morrone, Paola Franceschini.
Organizzato da
Edizioni Artebambini
Meetings & Presentations

22 marzo

11:00 - 12:00

ITA

#LoveTutorial incontro con l’autrice Teresa Capezzuto

Sala Minuetto
Centro Servizi - Blocco B

Il romanzo web fantasy #LoveTutorial, scritto dall’autrice di Narrativa e di Poesia Teresa Capezzuto, illustrato da Giovanni Mucci e pubblicato in Italia da L’Orto della Cultura Editore, sta ottenendo un ottimo riscontro fra recensioni, candidature, menzioni e premi.

Rivolto a ragazze, ragazzi e godibile anche dagli adulti, il libro racconta tante vite dentro una storia sulla forza dell’amore per stare bene nella cittadinanza digitale, oltre ogni pregiudizio. Si tratta di un’opera avvincente dove amore, web e mistero si intrecciano per tirare fuori la parte migliore di noi.

Moderatore
Stella Nosella
Panel
Stella Nosella
Organizzato da
L'Orto della Cultura
Con il patrocinio di
Club per l'Unesco Udine
Meetings & Presentations

22 marzo

11:00 - 13:00

ITA

Le novità di Camelozampa tra fiction e non-fiction

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

La meraviglia della scoperta: la divulgazione illustrata 

Intervengono Neil Packer, autore e illustratore di Unico nel suo genere (Vincitore BRAW 2021 Non-fiction), Serenella Quarello e Alessio Alcini, autrice e illustratore di EstintopediaLivia Rocchi, autrice di Cavalieri di fiori

Tra fiaba, humour e poesia. I nuovi albi illustrati

Intervengono Livia Rocchi e Anna Patrucco Becchi, traduttrici di Mio papà, e Martina Tonello, illustratrice di La piuma viaggiatrice. Luca Ganzerla racconta Hansel e Gretel di Anthony Browne.

 

Moderatore
Beniamino Sidoti
Panel
Neil Packer Serenella Quarello Alessio Alcini Livia Rocchi Anna Patrucco Becchi Martina Tonello Luca Ganzerla
Organizzato da
Camelozampa
Meetings & Presentations

22 marzo

11:00 - 12:30

ITA

Srotolab: Atelier collettivo con Herve Tullet e Alessandra Falconi per liberare la creatività

Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

Un vero e proprio rotolo creativo, 30 strisce d’artista per un totale di 30 metriSrotolab porta la creatività dello scrittore e performer Herve Tullet e dell’atelierista Alessandra Falconi nel mondo dell’infanzia attraverso disegni da srotolare e manipolare per sviluppare la creatività, rompere gli schemi grafico-visivi, allenare le abilità grafo-motorie e sperimentare i diversi linguaggi dell’arte.

Scuole, musei, genitori e bambini sono i destinatari di questo progetto editoriale dove la fantasia e la genialità sono stimolate a emergere e a prendere forma grazie a disegni, forme e linee, e accompagnato da una guida pratica per l’utilizzo in classe secondo i campi di esperienza.

Non c’è un fare bene o un fare male. Non c’è il rischio di non aver capito l’istruzione o di sbagliare. C’è la gioia di cominciare, di pescare un rotolo e lasciare che sia finito quando lo decidono bambini e bambine.

Insieme a Herve Tullet e Alessandra Falconi srotoleremo le strisce d'artista per generare un atelier collettivo e liberare la creatività di tutti e tutte.

Moderatore
Laura Pulici
Panel
Herve Tullet, artista, autore di libri per bambini, performer, illustratore: dal 1994, ha scritto più di 80 libri tradotti in oltre 30 lingue. E anche noto per i suoi workshop e le sue mostre interattive su larga scala, che coinvolgono fino a 1000 persone e si svolgono in varie biblioteche, scuole, centri d’arte e musei in tutto il mondo. Alessandra Falconi, responsabile del Centro Alberto Manzi e del Centro Zaffiria. Si occupa di educazione ai media e alla creatività digitale. E atelierista Me
Organizzato da
Edizioni Centro Studi Erickson
Meetings & Presentations

22 marzo

11:00 - 13:00

ITA

Superbaba e la scuola. Babalibri e insegnanti insieme nella promozione alla lettura.

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Babalibri organizza un incontro dedicato alla collana di prime letture Superbaba e, in particolare, al rapporto tra i libri in catalogo e la scuola. La collana, diretta da Cristina Brambilla, progettata con l’intento di accompagnare i bambini verso la lettura autonoma, avendo cura dei loro gusti e delle loro esigenze, si rivolge principalmente ai primi anni della scuola primaria e comprende testi scritti in stampatello maiuscolo e minuscolo. Tiziana Mascia, docente di Letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, da molti anni in prima linea nella promozione della lettura, ci illustra quali sono le proposte editoriali adatte ai bambini che stanno imparando a leggere, mentre Umberto Gillio, insegnante della scuola primaria V. Russo – E. Pimentel, IC Giacosa di Milano, ci racconta alcune esperienze pratiche di lettura in classe, avviate con l’ausilio dei dossier pedagogici (approvati dagli insegnanti), pagine di strumenti e giochi che accompagnano l’uscita di ciascun titolo Superbaba. 

Organizzato in collaborazione con l’Associazione Literacy Italia, Ente qualificato MIUR per la formazione del personale della scuola (ai sensi della direttiva 170 del 2016). I docenti potranno iscriversi tramite la piattaforma SOFIA del MIUR per il rilascio dell’attestato di partecipazione all'attività di formazione Superbaba e la scuola. Buone pratiche per accompagnare i bambini verso la lettura autonoma.

Moderatore
Cristina Brambilla
Panel
Tiziana Mascia e Umberto Gillio
Organizzato da
Babalibri
In collaborazione con
Associazione Literacy Italia
Illustrators Survival Corner

22 marzo

11:00 - 12:00

ITA TRANSLATION: ENG

Un'illustratrice per l'alto mare - Joanna Concejo

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Il processo creativo di "M come il mare" di Joanna Concejo, edizioni Topipittori

Panel

Joanna Concejo, illustratrice, Polonia

Translators Café

22 marzo

11:15 - 12:30

ITA

Che cosa traduciamo quando traduciamo per bambini e ragazzi

HALL 30
Caffè Traduttori
Panel

Paolo Cesari, translator, Orecchio Acerbo;
Cristina Gerosa, direttrice editoriale, Iperborea;
Daniela Valente, direttrice editoriale, Coccole Books

Organizzato da

BCBF

Illustrators Café
Sharjah Guest of Honour

22 marzo

11:15 - 12:00

Sharjah Guest of Honour programme - Emirati Identity and Children’s Stories

Centro Servizi
Caffè Illustratori

The authors will speak about the uniqueness of Emirati identity, its significance in the past and in the present, and how they managed to express this distinctive Emirati identity through writing children's stories. They will also address the major themes present in their books.

Panel

Dubai Abulhool, author, UAE;
Mrs. Fatma Al Mazrouei, writer, novelist, poet and storyteller, Head of the Historical Archives Section in the National Archives - Ministry of Presidential Affairs

Organizzato da

Sharjah Book Authority

Authors Café
Awards

22 marzo

11:20 - 12:10

I vincitori del BolognaRagazzi Award 2022 - Categorie Fiction e Non-Fiction

Area Mall
Caffè Autori

À qui appartiennent les nuages? (Fiction), text by Mario Brassard, illustrations by Gérard Dubois

Monstres Sacrés - Voyage au cœur des volcans (Non-Fiction), text by Julie Roberge, illustrations by Aless MC, La Pastèque, Canada, 2021

Panel

Gérard DuBois, illustratore, Francia;
Aless MC, illustratrice, Francia

Moderatrice: Marcella Terrusi, docente di Storia e culture d'infanzia, UNIBO

Organizzato da

BCBF

Meetings & Presentations

22 marzo

11:30 - 13:00

ITA

35 anni di Carthusia. Ma quanto parlano i Silent Book!

Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

I nuovi titoli della collana Silent Book di Carthusia prendo vita grazie alla voce e alla bravura di Alessia Canducci che li "legge" per noi. 

A seguire l'attrice Federica Molteni ed Emanuela Bussolati interpretano le avventure di Piripù Bibi nella sua lingua senza confini!

Moderatore
Patrizia Zerbi
Panel
Patrizia Zerbi, Emanuela Bussolati, Alessia Canducci, Federica Molteni
Organizzato da
Carthusia
Meetings & Presentations

22 marzo

12:00 - 13:00

ITA

“In Corso d’Opera – La collana dedicata all’arte di fare arte”

Sala Minuetto
Centro Servizi - Blocco B

"In corso d'Opera" la collana dedicata all'arte di fare l'arte.

Questa collana nasce con l'intenzione di diffondere la cultura artistica tra i più giovani, aiutando a conoscere e preservare il patrimonio artistico del territorio italiano.

Gli albi si propongono di raccontare ai più piccoli l'arte di fare l'arte rendendoli spettatori del processo creativo attraverso le illustrazioni e una narrazione scorrevole e fantasiosa che contenga i riferimenti storici e artistici necessari a rimanere fedeli alla realtà.

Il primo albo è stato realizzato in collaborazione con la Gypsotheca Antonio Canova di Possagno che, insieme a noi, ha seguito tutto il progetto aiutandoci nell'individuazione dei materiali necessari alla sua realizzazione.

I libri della collana aderiscono all'iniziativa ArtBonus, che fa sì che per ogni copia venduta venga devoluta una somma al museo di riferimento per sostenerlo nei lavori di mantenimento delle opere.

La nostra missione è sostenere la conservazione dei beni culturali promuovendo la storia e l'arte tra i più piccoli coinvolgendo i musei e i loro dipartimenti didattici fornendo libri utili alle loro attività.

 

Seguiranno:

Palladio - l'architettura (Museo Palladio Vicenza)

Giotto - l'arte dell'affresco (Musei Eremitani e Cappella degli Scrovegni di Padova)

Francesco Querini - L'alchimia e l'accademia dei paragonisti (Fondazione Querini stampalia di Venezia)

Bruna Tamaro Forlati - essere un' Archeologa (Museo Archeologico Nazionale di Venezia)

Leonardo Da Vinci - l'ingegneria (Museo della scienza e della tecnica di Milano)

Moderatore
Andrea Oberosler
Panel
Stella Nosella, Andrea Oberosler, Camilla Anselmi
Organizzato da
L'Orto della Cultura
In collaborazione con
Mibac Direzione Regionela Musei del Veneto , Fondazione Canova
Con il patrocinio di
MIBAC Direzione Regionale Musei del Veneto , Gypsotheca Canova
Flagship Events
Illustrators Café
BolognaBookPlus

22 marzo

12:00 - 12:35

Il pensiero critico: il ruolo della critica per la promozione dei libri Una conversazione tra Leonard S. Marcus e Michèle Roberts, Author Ambassador di BolognaBookPlus

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Panel

Leonard S. Marcus children's book historian, critic, educator & publisher;
Michèle Roberts French/British author;
Jacks Thomas, Guest Director, BolognaBookPlus

Organizzato da

BBPlus

Illustrators Survival Corner

22 marzo

12:00 - 13:30

Portfolio Review - Alessandro Coppola

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Alessandro Coppola, illustratore, Italia

Organizzato da

AI - Associazione Autori di Immagini

Flagship Events
Authors Café
Comics

22 marzo

12:20 - 13:10

ITA TRANSLATION: ENG

Dall’albo illustrato al fumetto: Joëlle Jolivet e Mara Cerri

Area Mall
Caffè Autori
Panel

Joëlle Jolivet, illustratrice, Francia;
Mara Cerri, illustratrice, Italia

Moderatrice: Ilaria Tontardini, docente di Storia dell'illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna

Organizzato da

Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

BCBF, Institut Français Italia, Accademia di Belle Arti di Bologna, Éditions Denoël, Hélium éditions, Fatatrac, Coconino Press – Fandango

Con il sostegno di

Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea

Nell'ambito di

BilBOlbul 2021

Illustrators Survival Corner

22 marzo

12:30 - 14:30

ENG

A caccia di storie - Workshop con Marianna Coppo

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Workshop Area

Creare narrazioni visive, libere associazioni e definire le regole del gioco

MATERIALI: carta e materiali da disegno

Panel

Marianna Coppo, autrice e illustratrice, Italia

Flagship Events
Illustrators Survival Corner

22 marzo

12:30 - 13:30

ITA TRANSLATION: ENG

Tra arte e illustrazione - Una conversazione con Beatrice Alemagna e Anna Castagnoli

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Quali sono i confini tra arte per adulti e illustrazione per bambini? Una conversazione sulla libertà creativa e lo stile nei libri per bambini con Beatrice Alemagna e Anna Castagnoli.

Panel

Beatrice Alemagna, autrice e illustratrice, Italia;
Anna Castagnoli, illustratrice e collezionista di albi illustrati, Italia

In collaborazione con

LeFiguredeiLibri.com

Illustrators Café
Awards

22 marzo

12:45 - 13:45

Announcement of the Astrid Lindgren Memorial Award 2022

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Announcement of the Astrid Lindgren Memorial Award 2022, broadcast live from Stockholm.

Panel

Kajsa Ravin, Director General of the Swedish Arts Council;
Jan Björklund, Ambassador of  Sweden to Italy;
Jeanette Gustafsdotter, Swedish Minister for Culture;
Boel Westin, Jury Chair;
Elina Druker, Mårten Sandén and Katarina Kieri, Jury members

Organizzato da

Astrid Lindgren Memorial Award

Translators Café

22 marzo

12:45 - 13:45

Il traduttore come agente

HALL 30
Caffè Traduttori

Una conversazione tra la traduttrice Lena Dorn (dal Ceco al tedesco) e l'editrice e traduttrice Tereza Horáthová (BAOBAB) sui diversi ruoli del traduttore e sul rapporto tra traduttori e editori

Panel

Lena Dorn, traduttrice dal ceco al tedesco;
Tereza Horáthová, BAOBAB

Moderatrice: Michala Čičváková, Czech Literary Centre

Organizzato da

Czech Literary Centre, a section of the Moravian Library

BolognaBookPlus

22 marzo

13:00 - 15:00

Jackets Portfolio Review

HALL 29
BBPlus Theatre

Pre-registration required

Organizzato da

MiMaster

Meetings & Presentations

22 marzo

13:00 - 15:00

ITA

Osservatorio Editoriale NpL

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

Sono diverse le occasioni e le modalità di guardare e utilizzare i libri per bambini: i libri possono e devono innanzitutto essere valutati in se e per se, devono convincere per le loro qualità intrinseche, ma devono anche corrispondere alle abilità e competenze dei bambini così come devono rispondere al bisogno dei genitori di sentirsi adeguati nell’accompagnare i loro bambini nella lettura. Questi requisiti, la qualità intrinseca del libro, il rispetto delle competenze e abilità dei bambini e l’esigenza dei genitori di riconoscersi nei libri che condividono con i loro bambini, sono il filtro utilizzato da Nati per Leggere nel valutare i libri. Dal 2002 Nati per Leggere pubblica regolarmente una bibliografia, fornendo alla comunità degli operatori impegnati nella promozione della lettura precoce in famiglia uno strumento puntuale per non perdere di vista i libri utili a costituire l’offerta nelle biblioteche, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e in tutti i contesti che hanno a cuore i libri e la lettura con i bambini.

 

 

 

 

Moderatore
NIVES BENATI
Panel
Nives Benati Angela Dal Gobbo Nicoletta Bacco Katia Rossi
Organizzato da
OSSERVATORIO EDITORIALE Nati per Leggere
In collaborazione con
ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
Con il patrocinio di
CSB Centro Salute del Bambino
Sharjah Guest of Honour

22 marzo

13:00 - 14:00

Welcome to story hour: the process of creating a children's book

HALL 29
Mall 1
Organizzato da

Sharjah Book Authority

BolognaBookPlus
Aldus Up

22 marzo

13:15 - 13:45

ENG

Understanding the new look European Prize for Literature

HALL 29
BBPlus Theatre

A Conversation discussing the changes in the European Prize for Literature, and the effect these changes will bring about.

Panel

 FEP e EIBF

Organizzato da

EUPL consortium – European and International Booksellers Federation and the Federation of European Publishers for BBPlus

Nell'ambito di

Aldus Up

Authors Café
Awards

22 marzo

13:20 - 14:10

Libri Anfibi - VI Edizione del Premio Malerba per l'Albo Illustrato

Area Mall
Caffè Autori
Panel

Anna Malerba, presidente;
Gioacchino De Chirico, giurato e coordinatore;
i giurati Cristina Taglietti, Paola Vassalli, Simone Di Biasio

Organizzato da

Premio Malerba

Meetings & Presentations

22 marzo

13:30 - 15:30

ITA

Raccontare il Novecento. La storia contemporanea nei romanzi per ragazzi

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Ripercorrendo tre degli ultimi romanzi  usciti presso San Paolo Ragazzi e che traggono tutti spunto da eventi storici (Giuseppe Assandri, La rosa bianca di Sophie, Luigi Ballerini, Un sogno sull'oceano e Guido Quarzo, Un piccolo gioco crudele), si rifletterà sotto la guida di Letizia Bolzani sul modo di raccontare la storia ai ragazzi. 

Moderatore
Letizia Bolzani
Panel
Giuseppe Assandri, Luigi Ballerini e Guido Quarzo.
Organizzato da
San Paolo Ragazzi
Illustrators Survival Corner

22 marzo

13:45 - 14:45

ENG

Tiny Books: storie ideate a più mani dai Paesi Baltici

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

36 illustratori e scrittori provenienti da Lituania, Lettonia ed Estonia hanno co-firmato 18 piccoli libri su diverse tematiche relative ai Diritti Umani. Due degli autori che hanno partecipato all'iniziativa parleranno delle sfide e dei successi di questo genere di collaborazione e dell'impatto del progetto nel panorama della letteratura per l'infanzia.

Panel

Kotryna Zylė, scrittrice e illustratrice, Lituania;
Mārtiņš Zutis, illustratore, Lettonia

Organizzato da

"Vaikų žemė" reading promotion program; IBBY Latvia; Estonian Children’s Literature Centre

In collaborazione con

Lithuanian Culture Institute, Latvian Literature

Meetings & Presentations

22 marzo

14:00 - 15:45

ITA

Creature fantastiche in festa! Festeggiando i primi 5 titoli della collana

Sala Intermezzo
Ingresso Costituzione

Creature fantastiche in festa! Giocando con i primi 5 volumi della collana 147, mostro che parla! 7 mostri x 21 regioni italiane 

La collana 147, mostro che parla! 7 mostri per 21 regioni italiane (ideata e curata da Teresa Porcella per Telos edizioni) arriva al quinto volume! Partendo dalla Sicilia, passando per Liguria e Lazio, arriviamo in Molise ed Emilia Romagna!

Che gioia! Regione dopo regione scopriamo creature ed esseri fantastici che popolano le nostre tradizioni orali e fiabesche.. e allora è tempo di far festa!

Angela Catrani e Beniamino Sidoti ci aiuteranno a tenere in circolo gli esseri che si presenteranno seguendo quest'ordine:

14:00 - 15:00 - Dalla Sicilia alla Liguria arrivando dritti in.. Molise: eccoci con la prima novità di collana.

15:00 - 16:00  - Dal Lazio all'Emilia Romagna! Presentiamo la seconda novità di collana.

I volumi sinora pubblicati sono: 

  1. Spirdi, spirdati, sirene e altri esseri fantastici della Sicilia (di Annamaria Piccione, ill. di Lucia Scuderi);
  2. Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria (di Anselmo Roveda, ill. di Giulia Pastorino);
  3. Pico, Circe, i mostri di Bomarzo e altri esseri fantastici del Lazio (di Giovanni Nucci, ill. di Andrea Calisi);
  4. Novità - Uomo Cervo, fate, folletti e altri esseri fantastici del Molise (di Stefania Di Mella, ill. di Laura Fanelli);
  5. Novità - Spettri, streghe, Mazapègul e altri esseri fantastici dell'Emilia Romagna (di Elisa Rocchi, ill. di Marianna Balducci).
Moderatore
Beniamino Sidoti (autore), Angela Catrani (editor)
Panel
Saranno presenti: Luana Astore (Editrice Telos), Teresa Porcella (ideatrice e curatrice collana), Lucia Scuderi (illustratrice), Anselmo Roveda (autore), Giulia Pastorino (illustratrice), Stefania Di Mella (autrice), Laura Fanelli (illustratrice), Giovanni Nucci (autore), Andrea Calisi (illustratore), Elisa Rocchi (autrice), Marianna Balducci (illustratrice).
Organizzato da
Telos edizioni
In collaborazione con
.
Con il patrocinio di
.
Illustrators Café

22 marzo

14:00 - 14:50

Incontro con Lucie Félix, vincitrice del premio la Grande Ourse 2021

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Organizzato da

Salon du livre et de la presse jeunesse, Montreuil - France

In collaborazione con

Hamelin Associazione Culturale, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Institut français Italia, Les éditions des Grandes Personnes (France), Orfeu Negro (Portugal), Fatatrac (Italy).

Con il sostegno di

Institut français

Flagship Events
BolognaBookPlus
Aldus Up

22 marzo

14:00 - 14:45

ENG

Let's Get Accessible! All you need to know to produce publications (and images) that every reader can enjoy

HALL 29
BBPlus Theatre

The seminar will provide an overview of the advantages that will be obtained in making content accessible for people with visual disabilities, thus creating an inclusive editorial proposal for every reader. The seminar will provide an overview the recent evolution of the legislation on the subject and the best practice for producing quality and accessible editorial content for people with print impairments. A special focus will be on the alternative description of images. Publishing, in particular children’s publishing, has always used illustrations and visual representations to enrich and offer content to readers. This seminar is aimed in particular at the editors, graphic designers and illustrators who work with the design and creation of images, infographics and graphics for paper, digital and the web.

Panel

Cristina Mussinelli, Secretary General, Fondazione LIA;
Filippo Floridia, Ebook Production Coordinator, Gruppo Mondadori;
Marta Fornasero, Editor, Deascuola;
Elisa Molinari, Project Manager, Fondazione LIA

Organizzato da

Fondazione LIA

Nell'ambito di

Aldus Up

Meetings & Presentations

22 marzo

14:00 - 16:00

ITA

Presentazione del fumetto

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D

"Nico e l'elmo del Gladiatore" (Electa Editore) di Blasco Pisapia è un fumetto realizzato dal MANN in occasione della grande mostra Gladiatori, in programma fino al 18 aprile 2022.

Il disegnatore segna una nuova tappa nelle avventure del piccolo Nico, scolaro innamorato del MANN: dopo essersi perso nelle sale della Sezione Egizia, il ragazzino adesso incontra i mitici eroi delle arene ed ha l'opportunità di scoprire, grazie alla protezione di Ursus, che la vita negli anfiteatri non è epica come sembra.

Il progetto editoriale è realizzato nell'ambito del progetto OBVIA per il MANN.

Moderatore
Paolo Giulierini - Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Panel
Paolo Giulierini - Direttore del MANN Daniela Savy - Coordinatrice progetto OBVIA per il MANN Blasco Pisapia - autore
Organizzato da
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Meetings & Presentations

22 marzo

14:00 - 16:00

ITA

Proposte di laboratorio in classe. Incontro di formazione per gli insegnanti con Christian Antonini e Daniele Nicastro, autori del Battello a Vapore

Sala Minuetto
Centro Servizi - Blocco B

Christian Antonini, autore di "Il cacciatore di nubi" (Il Battello a Vapore) e Daniele Nicastro, autore di "Prima di andare alle medie" e del prossimo "Gli anticompiti delle vacanze" (Il Battello a Vapore) incontrano gli insegnanti.

Numero chiuso. E richiesta prenotazione scrivendo a: christian@bookonatree.com o daniele@bookonatree.com

Moderatore
Christian Antonini
Panel
Christian Antonini, Daniele Nicastro
Organizzato da
Edizioni Piemme
Bologna Licensing Trade Fair

22 marzo

14:00 - 15:00

ENG, ITA

UNO SGUARDO SUL MONDO ANIME GIAPPONESE

Gallery Hall 25 - 26
LICENSING CONFERENCE ROOM

Overview e Novità sui marchi Manga e Anime di maggior successo in Italia e in Europa. Parteciperanno i maggiori esponenti del settore: Toei Animation, Starcomics, Panini Comics, Tori Animation, Crunchyroll, Mediatoon, Bandai Italia, e altri.

Organizzato da

Starbright Licensing

Flagship Events
Authors Café
Spotlight on Africa

22 marzo

14:20 - 15:10

ENG TRANSLATION ITA

Spotlight on Africa - Innovators of African publishing

Area Mall
Caffè Autori

This panel will focus on how African publishing innovators and entrepreneurs are solving complex, systemic African publishing challenges, such as promoting publishing and reading in indigenous languages and rural book accessibility and literacy, through the use of new, holistic solutions and disruptive technologies and approaches.

Panel

Elena Pasoli, Exhibition Manager, Bologna Children's Book Fair;
Un rappresentante ICE Agenzia;
Bodour Al Qasimi, Presidente IPA;
Angela Wachuka, Co-Founder, Book Bunk, Kenya;
Bibi Bakare-Yusuf, Publisher, Founder of Cassava Republic Press, UK/Nigeria;
Will Clurman, Co-founder and Chief Executive Officer, eKitabu, Kenya;
Ama Dadson, Chief Executive Officer, AkooBooks Audio, Ghana

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

IPA - International Publishers Association

Con il sostegno di

ITA - Italian Trade Agency; MAECI - Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation

Meetings & Presentations

22 marzo

14:30 - 18:00

ITA

35 anni di Carthusia. Un racconto fra passato, presente e futuro!

Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

Patrizia Zerbi e Ilaria Maurri dialogano con i nostri autori, illustratori e compagni di viaggio in un racconto fra presente passato e futuro.

Saranno con noi gli esperti: Antonella Agnoli, Pino Boero, Walter Fochesato, Piero GuglielminoVera Salton,  Barbara Schiaffino, Milena Tancredi, Gabriella Zammataro

E per finire buon cibo, torta e brindisi!

Moderatore
Patrizia Zerbi e Ilaria Maurri
Panel
Relatori ed esperti coinvolti nella prima parte: Pino Boero – Esperto letteratura per ragazzi Walter Fochesato – Esperto letteratura per ragazzi e storia dell'illustrazione Barbara Schiaffino – Direttrice Andersen – mensile di letteratura e illustrazione per ragazzi Relatori ed esperti coinvolti nella seconda parte: Milena Tancredi – Biblioteca La magna Capitana di Foggia Gabriella Zammataro – Dirigente scolastico e direttrice Festa del
Organizzato da
Carthusia
Flagship Events
Meetings & Presentations
Aldus Up

22 marzo

14:30 - 15:30

Back to the Future - 10 Years into Digital Publishing: An Open Digital Forum for Children’s Publishers

Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

Un evento e incontro speciale per tutti gli editori desiderosi di esplorare, insieme a esperti di tutto il mondo, le strade aperte dall’editoria digitale. Analizzeremo l’evoluzione di app audio, video, ebook e giochi che possono costituire una piattaforma cross-media gratuita e complementare all’editoria cartacea. Questa sessione informale offre agli editori la possibilità di interrogare direttamente alcune delle migliori aziende multimediali presenti in fiera, che condivideranno la loro esperienza e i loro risultati, oltre a dispensare consigli pratici sulle varie possibilità offerte dal mercato internazionale contemporaneo. Tra gli esperti dell’open forum ci saranno Skyship Entertainment, Piboco, Wonderz, StoryToys, Plug-in Media e The Children’s Technology Review.

Panel

Sebastian Wehner, Wonderz, Germania;
Juliet Tzabar, Plug in Media, Regno Unito;
Morgan Fortier and Brett Jubinville, Sky Ship Entertainment, Canada;
Emmet O’Neill, Story Toys, Irlanda;
Aksel Køie, PIBOCO, Danimarca;
Warren Buckleitner, Children's Technology Review, USA

Moderatore: Neal Hoskins, Wingedchariot

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

Wingedchariot

Nell'ambito di

Aldus Up

Meetings & Presentations

22 marzo

14:30 - 16:30

ITA

Le immagini della Fantasia: 40 anni d'illustrazione a Sarmede. La Fondazione Stepan Zavrel annuncia l'ospite d'onore Joanna Concejo.

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Martedì 22 marzo, alle ore 14.30, in Sala Melodia, Uberto Di Remigio, presidente della Fondazione Stepan Zavrel, annuncia le celebrazioni della 40^ edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia. L’unicità dell’evento è occasione per presentare nuovi percorsi a favore dell’illustrazione nelle aree espositiva, didattica, educativa, editoriale.
 

Al centro dell’evento Joanna Concejo, ospite d’onore della 40^ edizione delle Immagini della Fantasia (ottobre 2022 – febbraio 2023), già docente della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede e referente per l’anno 2022 del corso d’illustrazione “Sogni, ricordi e altre poesie” per la selezione alla Mostra Le Immagini della Fantasia 40 – sezione Scuola.

 

Al termine degli interventi seguirà il firmacopie di Joanna Concejo, organizzato in collaborazione con la casa editrice Topipittori e dedicato in particolare alla nuova pubblicazione italiana Senegal, scritto da Artur Scriabin, illustrato da Joanna Concejo, edito da Topipittori.

Moderatore
Silvia Paccassoni, giornalista culturale, Fondazione Stepan Zavrel
Panel
Uberto Di Remigio, presidente della Fondazione Stepan Zavrel Leo Pizzol, presidente onorario della Fondazione Stepan Zavrel Gabriel Pacheco, direttore artistico della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia Joanna Concejo, illustratrice e docente della Scuola Internazionale d’Illustrazione - ospite d’onore della 40^ edizione. Arianna Papini, illustratrice, scrittrice, arteterapeuta, docente della Scuola Internazionale d’Illustrazione Linda Wolfsgruber, il
Organizzato da
Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Stepan Zavrel
Translators Café

22 marzo

14:30 - 15:30

Lost or not lost in translation? That is the question! Tre traduttrici per tre autrici

HALL 30
Caffè Traduttori

Autori dello stesso testo: tre traduttrici incontrano le autrici che hanno tradotto

Panel

Samanta K. Milton Knowles e Gabriella Sköldenberg, Svezia;
Anna Patrucco Becchi e Anna Woltz, Paesi Bassi;
Letizia Kostner e Petra Soukupová, Repubblica Ceca

Moderatrice: Chiara Belliti

Organizzato da

BCBF

Illustrators Survival Corner

22 marzo

14:30 - 16:00

Portfolio Review - Anna Castagnoli

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Anna Castagnoli, illustratrice e collezionista di libri per bambini, Italia

Meetings & Presentations

22 marzo

15:00 - 17:00

Arboreti di carta, alberi per la vita. Presentazione della nuova antologia BILL

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D

Il progetto Bill allarga la sua geografia arricchendosi della nuova antologia, la quarta in ordine di apparizione.  Al centro della riflessione c’è l’albero, simbolo di un ricominciamento, affidabile testimone del tempo, passato e presente, artefice di un benessere che permette di vivere in sintonia con la natura, nel rispetto del diritto. Gli arboreti di carta guardano alle radici, al fusto, ai rami, alle fronde, al complesso sistema vitale dell’arbor per mettere in relazione scritti che intersecano la poesia e i diritti costituzionali, l’abusivismo e la classificazione degli alberi, la presa di posizione individuale e le scelte collettive, insieme a molto altro. Un nuovo percorso bibliografico per insegnanti, bibliotecari, genitori, studenti, appassionati.

Panel
Daniele Aristarco, Quirino Camerlengo, Janna Carioli, Elisabetta Morosini, Alessandro Riccioni, Introduce Flavia Cristiano, presidente Ibby Italia, Coordina Silvana Sola, responsabile progetto Bill
Organizzato da
IBBY ITALIA
In collaborazione con
Bologna Children's Book Fair
Bologna Licensing Trade Fair

22 marzo

15:00 - 16:00

ITA

Hasbro Roadshow 2022/2023

Gallery Hall 25 - 26
LICENSING CONFERENCE ROOM

Presentazione delle novità HASBRO

Panel

Luisa Grasso, Senior Licensing Manager;
Stefano Vitali, Retail Franchise Manager;
Federica Polo, Associate Licensing Manager

Organizzato da

Hasbro

Flagship Events
Illustrators Café

22 marzo

15:00 - 15:50

Incontro con Pei-Hsin Cho e Sarah Mazzetti, vincitrici dell'International Award for Illustration BCBF - Fundación SM 2019 e 2021

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Panel

Pei-Hsin Cho, illustratrice, Taiwan;
Sarah Mazzetti, illustratrice, Italia;
Teresa Tellechea, Grupo SM, Spagna

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

Fundación SM

Flagship Events
BolognaBookPlus
Aldus Up

22 marzo

15:00 - 15:45

Living with Books, Living with Covid: How Booksellers across Europe are Dealing with Change

HALL 29
BBPlus Theatre

Cinque librai, rappresentanti di diversi Paesi europei, racconteranno come stanno affrontando i cambiamenti dovuti alla pandemia, le lezioni che hanno imparato, e spiegheranno come costruire e mantenere la resilienza di un’impresa.

Panel

Maren Kleppen, libraia, Norvegia;
Raluca Selejan, titolare di Două Bufnițe, Romania;
Julie Belgrado, rappresentante della Federazione europea e internazionale dei librai (EIBF, European and International Booksellers Federation) e libraia presso Mr B’s Emporium, Regno Unito

Organizzato da

European and International Booksellers Federation per BBPlus

Nell'ambito di

Aldus Up

Illustrators Survival Corner
Comics

22 marzo

15:00 - 16:00

ITA TRANSLATION: ENG

MeFu help desk

HALL 26
The Illustrators Survival Corner

L'associazioen MeFu, grazie ai suoi esperti di settore, offre agli autori un servizio per approfondire e risolvere problematiche legali e fiscali nel campo del fumetto e dei graphic novel

Panel

Emanuele Rosso, fondatore Associazione MeFu;
Armando Perna, avvocato;
Saverio Romanelli, contabile

Flagship Events
Illustrators Survival Corner

22 marzo

15:00 - 16:00

ENG

Ni Hao Shanghai, Ciao Bologna: dalla residenza artistica alla mostra

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area
Panel

Mari Kanstad Johnsen, illustratrice, scrittrice, artista, Norvegia;
Kristin Roskifte, illustratrice e autrice di albi illustrati, Norvegia;
Bjørn Rune Lie, illustratore, Norvegia;
Svein Storksen, fondatore ed editore, Magikon Forlag, Norvegia;
Carolina Ballester, Programme Manager, CCBF, Spagna

Organizzato da

China Shanghai International Children's Book Fair (CCBF) e Magikon Forlag 

Meetings & Presentations

22 marzo

15:00 - 17:00

ITA

P.O.L.P.A. Poesia Orale Ludica Puerile Autentica

Sala Ouverture
Centro Servizi - Blocco D

Progetto che si muove attorno alla poesia orale dei bambini e delle bambine, quella che vive e si trasmette nei cortili, nelle scuole e negli spazi di gioco e prende il via da un regalo che il poeta Bruno Tognolini ha voluto fare a Bologna Biblioteche e alla città di Bologna: una raccolta audio di filastrocche di gioco, di conte e battimani, che il poeta ha registrato nel corso degli anni dalle voci di bambine e bambini.  

Progetto a cura di Bologna Biblioteche e Biblioteca Salaborsa Ragazzi in collaborazione con il Settore Europa e Internazionale del Comune di Bologna, il partenariato della Città di Tirana, di IBBY Italia, del Centro per la Salute del Bambino di Trieste e il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Panel
Bruno Tognolini – poeta e scrittore per l’infanzia Franco Fornaroli - Vicepresidente Ibby Italia Nicoletta Gramantieri - Responsabile biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna
Organizzato da
Comune di Bologna – Settore Biblioteche
In collaborazione con
IBBY Italia
Illustrators Survival Corner

22 marzo

15:00 - 17:30

ENG

Storie ideate a più mani - stimolare lo spirito di co-creazione tra scrittori e illustratori

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Workshop Area

Il workshop mira a stimolare lo spirito di co-creazione tra scrittori e illustratori che non si conoscono, facendoli lavorare insieme durante il laboratorio guidato.

MATERIALI: carta formato A4 e strumenti da disegno (matite, pennarelli, ecc)

Panel

Kotryna Zylė, scrittrice e illustratrice, Lituania;
Mārtiņš Zutis, illustratore, Lettonia

Flagship Events
Authors Café
Spotlight on Africa

22 marzo

15:20 - 16:10

ENG TRANSLATION ITA

Spotlight on Africa - In their own words: storytelling to protect vanishing African languages

Area Mall
Caffè Autori

Africa’s indigenous languages are at risk of extinction, and many have already disappeared. With indigenous children’s publishing one of the primary ways these languages are passed on to youth, telling African stories in African languages has never been more critical. This session will explore the role of governments, publishers, and authors in preserving and promoting indigenous languages.  

Panel

Mkuki Bgoya, publisher, Mkuki na Nyota Publishers, Tanzania;
Maureen Masamba, president and publisher, Malawi Book Publishers Association, Malawi;
Sandra Tamele, Founder and Editor, Editora Trinta Zero Nove, Mozambique

Moderator: Nathalie Carrè, Inalco - Institut National des Langues et Civilisations Orientales, France

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

IPA - International Publishers Association

Con il sostegno di

ITA - Italian Trade Agency; MAECI - Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation

Sharjah Guest of Honour

22 marzo

16:00 - 17:00

Amazing scrapes Workshop

HALL 29
Mall 1
Organizzato da

Sharjah Book Authority

Meetings & Presentations

22 marzo

16:00 - 17:30

ITA

Gira Giramondo, un abbraccio di voci - dalla playlist video NpL Piemonte VCO all'albo illustrato

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

Presentazione dell’iniziativa Gira Giramondo del Progetto Nati per Leggere Piemonte del Sistema Bibliotecario del VCO che ha dato origine all’omonimo albo illustrato, edito da Pulci Volanti

 

Gira Giramondo nasce come playlist del canale youtube Nati per Leggere Verbano Cusio Ossola e ha accompagnato le famiglie durante le lunghe giornate del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19. Le voci dei volontari e amici del progetto NpL Piemonte VCO  hanno donato ninne nanne tradizionali che, accompagnate dalle illustrazioni di Elettra Riolo, hanno dato origine a brevi animazioni musicali. Con la collaborazione della casa editrice Pulci Volanti diventa anche un albo illustrato, in cui testo e illustrazioni sono il filo rosso che unisce le famiglie. Il progetto, grazie alla continua collaborazione con differenti realtà, si declina in diversi ambiti e con vari linguaggi per assumere forme complementari e per sostenere e ampliare la rete delle relazioni.

 

La presentazione sarà un viaggio lungo il percorso di questo processo in continua crescita.

Moderatore
Caterina Ramonda
Panel
Per Nati per Leggere Piemonte del Sistema Bibliotecario del VCO intervengono: Riccardo Brezza – assessore alla Cultura della Città di Verbania Andrea Cassina – direttore Sistema Bibliotecario del VCO Katia Rossi – scrittrice Elettra Riolo - illustratrice Per la casa editrice Pulci Volanti interviene: Chiara Bongiovanni - editrice e art director Per l’Associazione Matura Infanzia interviene: Matteo Frasca – musicista e pedagogista
Organizzato da
Pulci Volanti
In collaborazione con
Nati per Leggere Piemonte del Sistema Bibliotecario del VCO
Con il patrocinio di
e il sostegno di Comune di Verbania, Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo
Meetings & Presentations

22 marzo

16:00 - 18:00

ITA

Guerra e pace

Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

In occasione dei 20 anni di Orecchio acerbo, 10 libri di cui vale la pena parlare.

Moderatore
Fausta Orecchio
Panel
Paolo Nori, Daniela Almansi, Irina Balakhonova
Organizzato da
Orecchio acerbo editore
Bologna Licensing Trade Fair

22 marzo

16:00 - 17:00

ITA

Le tendenze del post pandemia. Il Giocattolo tra licensing, sostenibilità e partnership con il Normal Trade

Gallery Hall 25 - 26
LICENSING CONFERENCE ROOM

Analisi delle attuali tendenze del Giocattolo, tra post pandemia, licensing e sostenibilità. Interverranno i protagonisti del settore e verrà fatta una presentazione sugli ultimi dati di mercato

Panel

Ivan Colecchia, SVP Global Development, BrandTrends;
Edgardo Di Meo, direttore Marketing Italia e Grecia, Spin Master;
Alessandro Bruno, Trade Marketing Manager Toys Division, Mondo

Organizzato da

BLTF/Kids

In collaborazione con

Toy Store

Illustrators Café

22 marzo

16:00 - 16:50

Muti di bellezza: discorsi e prospettive sui libri senza parole

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Panel

Marcella Terrusi - docente di Storia e culture d'infanzia, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Unibo. Autrice della monografia Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia, Carocci, 2017
Tamer Said - amministratore delegato di Kalimat Group. Editore dell'edizione in lingua araba di Meraviglie mute, Kalimat editore, 2022
Alyazia Al Suwaidi - fondatrice di Al Fulk per l'editoria e la traduzione. Editore di silent book emiratini
Marwa Al Aqrubi - presidente della sezione emiratina di IBBY, UAEBBY
Flavia Cristiano - presidente di IBBY Italia

Moderatrice: Yasmine Motawy - Docente di Retorica e composizione, The American University in Cairo, Egitto

Organizzato da

UAE Board on Books for Young People (UAEBBY) e IBBY Italia

Translators Café
Awards

22 marzo

16:00 - 17:00

ITA

Translation Slam: Cajita de fósforos / BolognaRagazziAward Poetry 2021

HALL 30
Caffè Traduttori
Panel

Marta Rota Núñez, traduttrice, Italia;
Loredana Serratore, traduttrice, Italia;
Valentina Bongiovanni, illustratrice, Italia;
Alessia Epifani, illustratrice, Italia

Organizzato da

BCBF

Meetings & Presentations

22 marzo

16:15 - 17:00

ITA

Narrare la storia le storie. Il secolo elettrico

Sala Intermezzo
Ingresso Costituzione
ore 16,15 - 17,00
Il Secolo Elettrico di Sergio Rossi e Otto Gabos nuovo titolo della collana Rivoluzioni diretta da Teresa Porcella
 
 
 
Moderatore
Fabrizio Felici
Panel
Sergio Rossi, Otto Gabos, Teresa Porcella
Organizzato da
LibriVolanti
In collaborazione con
Gruppo Editoriale Le Impronte
Flagship Events
Authors Café
Spotlight on Africa

22 marzo

16:20 - 17:10

ENG TRANSLATION ITA

Spotlight on Africa - Developing African reading culture beyond the classroom

Area Mall
Caffè Autori

The Accessibility and Visibility of African Children’s Books: Despite many literacy programs in Africa, little attention is paid to instilling a culture of reading amongst youth. The result is a generation that is reading less and watching more than ever before. This session will discuss the role of governments, donor agencies, publishers, librarians, teachers, and families in fostering a culture of reading.

Panel

Kumuriwor Alira Bushiratu, co-founder, Learners Girls Foundation, Ghana;
Amira Abul-Magd, publisher, Dar Al-Shorouk, Egypt;
Chirikure Chirikure, poet, songwriter, author, Zimbabwe;
Catherine Uwimana, Book Development Expert, Rwanda

Moderator: Alison Tweed, Chief Executive Officer, BookAid, UK

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

IPA - International Publishers Association

Con il sostegno di

ITA - Italian Trade Agency; MAECI - Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation

Meetings & Presentations

22 marzo

16:30 - 18:30

ITA

Materie Prime: lavorando a un nuovo alfabeto dei sentimenti.

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Partecipano: Gabriella Skolderberg, autrice di " La Tredicesima Estate"; Samanta K. Milton Knowles, traduttrice; Marco Dallari, pedagogista e autore.

Le MATERIE PRIME sono storie che raccontano la nascita dei sentimenti e delle emozioni e l'incapacità di dominarli. Una materia incandescente che può travolgere ma può splendere se trattata con cura e attenzione.

Queste storie, partorite da autrici e autori sensibili ai grandi temi dell'adolescenza, in Materia Prime sono accompagnate da una riflessione finale. Una sorte di istruzioni per l'uso nella lettura. Nel primo romanzo che apre la collana, la guida è Marco Dallari.

Gabriella Skoldenberg è editor e giornalista freelance. Ha debuttato nella narrativa con “La tredicesima estate”, uscito nel 2018, dimostrando rara sensibilità nell'indagare il cuore e l'anima dei suoi personaggi. Per questo romanzo è stata nominata al Nordic Council Literature Prize.

Samanta K. Milton Knowles è traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese. Collabora con numerose case editrici, fra cui Beisler, Iperborea, Rizzoli, Camelozampa e Feltrinelli. E rielaboratrice e curatrice della versione definitiva italiana di Pippi Calzelunghe (Salani 2020).

Marco Dallari è pedagogista. E stato professore ordinario di Pedagogia generale all’Università di Trento e alla Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Secondaria (SSIS) di Rovereto. Presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento dirige il Laboratorio di comunicazione e narratività.

Moderatore
Chiara Belliti
Panel
Gabriella Skoldenberg (autrice) , Samanta K. Milton Knowles (traduttrice) e Marco Dallari (pedagogista)
Organizzato da
Beisler Editore
Con il patrocinio di
CREATIVE Europe, un programma della Unione Europea
Illustrators Survival Corner

22 marzo

16:30 - 18:00

Portfolio Review - Marianna Coppo

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Marianna Coppo, autrice e illustratrice, Italia

Illustrators Survival Corner

22 marzo

16:30 - 18:00

Portfolio Review - Sarah Mazzetti

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Sarah Mazzetti, illustratrice, Italia

Illustrators Survival Corner
Comics

22 marzo

16:30 - 18:00

Portfolio Review - Sonia Déchamps

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Sonia Déchamps, co-direttrice artistica Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême, autrice e giornalista

Organizzato da

Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

Accademia di Belle Arti di Bologna

Con il sostegno di

Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea

Nell'ambito di

BilBOlbul 2021

Meetings & Presentations

22 marzo

16:30 - 18:30

ITA

Stagioni e infanzia: gli albi illustrati di Sam Usher

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D

Sam Usher dialoga insieme a Mara Pace sulle tecniche illustrative che caratterizzano le sue suggestive tavole, sulla creazione di un albo illustrato come autore completo e sulla rappresentazione dell'infanzia nei suoi libri. 

Moderatore
.
Panel
Mara Pace
Organizzato da
Edizioni Clichy
In collaborazione con
Andersen - Il mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell'infanzia
Flagship Events
Illustrators Café

22 marzo

17:00 - 17:40

Fluo Books

Centro Servizi
Caffè Illustratori

A partire dall'acceso fil fluo rintracciabile nella selezione dei libri che compongono la mostra Fluo, Lit Up Books, un confronto attorno al libro illustrato: dalle possibilità stilistiche e narrative del colore nella composizione dell'immagine, alla sperimentazione nel campo della grafica, sino alle tecniche di stampa.

Panel

Leonardo Aldegheri, Società Editoriale Grafiche AZ;
Mirco Dionati, Società Editoriale Grafiche AZ;
Gaby Bazin, illustratrice, Francia;
Sabine Louali, Éditions des Grandes Personnes, Francia;
Alice Piaggio, illustratrice, Italia

Moderatrici: Grazia Gotti e Petra Paoli, Accademia Drosselmeier, curatrici della mostra Fluo-Lit up Books

Organizzato da

Cooperativa Giannino Stoppani-Accademia Drosselmeier

In collaborazione con

BCBF

BolognaBookPlus

22 marzo

17:00 - 18:00

Publishers Without Borders: A Meet Up

HALL 29
BBPlus Theatre
Organizzato da

PWB

Flagship Events
Authors Café
Aldus Up

22 marzo

17:20 - 18:00

Diverse Digital Journeys: Two stories – Skyship Entertainment and Piboco

Area Mall
Caffè Autori

Nel mondo dei contenuti digitali: due viaggi a confronto. Ed Nawotka incontra Morghan Fortier e Brett Jubinville di Skyship Entertainment (Canada) per parlare dello sviluppo del loro marchio per ragazzi Super Simple e del loro ingresso nel mondo dell’editoria digitale, per poi guidarci alla scoperta di Piboco (Danimarca), divenuto uno dei più importanti editori digitali indipendenti nel campo dei libri illustrati.

Panel

Ed Nawotka, international editor for Publisher Weekly, USA;
Morgan Fortier and Brett Jubinville, Sky Ship Entertainment, Canada;
Aksel Køie, Piboco, Denmark

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

Wingedchariot

Nell'ambito di

Aldus Up

Meetings & Presentations

22 marzo

17:30 - 18:30

ITA

Narrare la storia le storie. Rissa nel termopolio

Sala Intermezzo
Ingresso Costituzione

ore 17,30 - 18,30

Rissa nel Termopolio di Nicola Barile e Giulio Peranzoni nuovo titolo della collana Livia e i segreti di Pompei

Moderatore
Fabrizio Felici
Panel
Nicola Barile, Giulio Peranzoni, Antonio De Simone
Organizzato da
LibriVolanti
In collaborazione con
Gruppo Editoriale Le Impronte
Flagship Events
Illustrators Café

22 marzo

17:45 - 18:40

ENG

What stories can you tell in times of war? Etgar Keret's point of view. A lecture by the Israeli author

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Scrittore, sceneggiatore, attore e regista, è tra i più popolari autori israeliani della sua generazione.

Classe 1967, i suoi libri sono stati tradotti in decine di paesi e gli hanno valso molti premi prestigiosi e un riconoscimento unanime a livello internazionale. Dai suoi racconti sono nati più di sessanta cortometraggi.

Pizzeria Kamikaze, Gaza Blues, Le tette di una diciottenne, Un intoppo ai limiti della galassia, tutti pubblicati da Feltrinelli, sono alcuni dei titoli che lo hanno fatto conoscere al pubblico italiano e con il libro All’improvviso bussano alla porta, ha ricevuto in Francia l’onorificenza di Cavaliere delle Lettere e delle Arti.

Numerosi i riconoscimenti ricevuti anche per il suo contributo in ambito cinematografico: 2007 con sua moglia Shira Geffen vince il premio Camera d’Or del Festival di Cannes per il film Jellyfish e il premio per il miglior regista del French Artists and Writers’ Guild; nel 2020 la miniserie The Middleman co-scritta e co-diretta da Keret & Geffen vince il premio per la migliore sceneggiatura al festival televisivo di fiction di La Rochelle in Francia.

Nel 2020 ha prodotto, insieme alla ballerina e coreografa israeliana a Inbal Pinto Outised – A Covid-19 fairytale, un cortometraggio sulle difficoltà nella vita reale durante la pandemia.

Vive a Tel Aviv ed insegna presso l’università Ben-Gurion del Negev.

Introduzione di David Unger, scrittore, rappresentante della Conference of international Book Fair Directors

Organizzato da

Conference of International Book Fairs Directors

mercoledì 23 marzo 2022

Illustrators Café

23 marzo

09:00 - 09:45

Il Fondo Sergio Silva Libri Illustrati: a Parma una collezione dal passato di BCBF

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Fondo Sergio Silva libri illustrati: a Parma una collezione dal passato di BCBF

Panel

Emanuela Bussolati illustratrice;
Nadia Malcisi, dirigente scolastica I.C. Salvo d' Acquisto;
Vanja Passerini, curatrice con l'associazione Bibliomondo famiglie volontarie aps

Moderatrice: Marina Petruzio studiosa di letteratura per l'infanzia e di costume

Organizzato da

Fondo Sergio Silva

Meetings & Presentations

23 marzo

09:00 - 13:00

ITA

Novità Artebambini: la primavera di Artebambini

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

Artebambini racconta le novità editoriali dell'anno: libri-laboratorio, progetti interattivi, imperdibili uscite in kamishibai, il lancio di una nuova collana dedicata ai piccolissimi, "Kamibaby".

Tantissime pubblicazioni per parlare di educazione, arte e promozione alla lettura, sempre attraverso l'efficace filtro del gioco.

Moderatore
Mauro Speraggi
Panel
Marco Dallari, Mauro Speraggi, Marco Moschini, Giuseppe Vitale, Eleonora Cumer, Raffaella Castagna, Elisa Argentesi, Anna Paola Pagani, Alberto Pagani, Elisa Mantoni, Vincenzo Covelli, Fuad Aziz, Francesco Facciolli, Assunta Morrone, Paola Franceschini.
Organizzato da
Edizioni Artebambini
Flagship Events
Authors Café
Aldus Up

23 marzo

09:30 - 10:00

Digital Firsts - Publishing Children’s Stories in Cross-Media Formats

Area Mall
Caffè Autori

Neal Hoskins, Digital consultant di Bologna Children’s Book Fair, conversa con Sebastian Wehner, CEO di Wonderz (Germania) e Juliet Tzabar, CEO di Plug-in Media (Regno Unito). Grazie alla loro variegata esperienza nella creazione di PI per ragazzi di successo attraverso diversi formati e media, i relatori evidenzieranno come le diverse opportunità e sfide che gli editori sono chiamati ad affrontare nella creazione di media gratuiti possano costruirsi attorno a un personaggio principale.

Panel

Neal Hoskins, Digital consultant for BCBF;
Sebastian Wehner, CEO Wonderz, Germany;
Juliet Tzabar, CEO Plug in Media, UK

Organizzato da

BCBF

Nell'ambito di

Aldus Up

Illustrators Survival Corner

23 marzo

09:30 - 10:30

ENG

I molti volti dell'illustrazione - Masterclass con Sarah Mazzetti

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

I diversi modi di pensare e dare forma alla tua professione di illustratore

Panel

Sarah Mazzetti, illustratrice, Italia

Illustrators Café

23 marzo

09:50 - 10:50

ENG TRANSLATION: ITA

L’ora magica: incontro con Kitty Crowther

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Kitty Crowther, acclamata illustratrice e scrittrice, vincitrice del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award, mette in scena il suo percorso artistico nella mostra L’ora magica. L’ora magica designa quell’atmosfera sottile che attraversa le opere dell’autrice, una peculiare sensazione legata all’idea di infanzia, alla fiaba, allo scorrere di un tempo altro, alla ricerca di un mistero che Crowther, attraverso le sue storie e i suoi disegni, è capace di toccare. Crowther racconterà la sua opera e le sue storie, portando il pubblico a scoprire l’importanza, nella letteratura per l’infanzia, di quel momento in cui tutto è cangiante e aperto al tempo stesso all’avventura e alla contemplazione

Panel

Kitty Crowther, illustratrice e scrittrice, Belgio;
Ilaria Tontardini, docente di Storia dell'Illustrazione, Accademia di Belle Arti di Bologna

Organizzato da

Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

Pastel-L’école des Loisirs, Topipittori

Translators Café

23 marzo

10:00 - 11:00

ITA

Il laboratorio del traduttore - La zuppa pirata: tradurre Gaiman (inglese)

HALL 30
Caffè Traduttori
Panel

Giuseppe Iacobaci, traduttore

Organizzato da

BCBF

Meetings & Presentations

23 marzo

10:00 - 11:00

ITA

La Biblioteca IBBY Lampedusa compie 10 anni!

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D
Racconti e memorie di questo percorso e progetti per il futuro. 
Lancio dell'IBBY Camp 2022.
Moderatore
Elena Fierli - IBBY Italia
Panel
Saluti di Franco Fornaroli, vicepresidente IBBY Italia; Giulia Franchi, Laboratorio d’arte PdE; Kertu Sillaste, Illustratrice; In collegamento Deborah Soria, IBBY Italia e Paola La Rosa e Anna Sardone, IBBY Lampedusa
Organizzato da
IBBY Italia
Illustrators Survival Corner

23 marzo

10:00 - 11:30

Portfolio Review - Alessandro Manzella

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Alessandro Manzella, illustratore, Italia

Organizzato da

AI - Associazione Autori di Immagini

Illustrators Survival Corner

23 marzo

10:00 - 11:30

Portfolio Review - David Carter (Blossom Books)

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

David Carter, artista e cartotecnico, USA

Flagship Events
Awards
Meetings & Presentations

23 marzo

10:00 - 11:30

Premio Carla Poesio per la migliore tesi di laurea in letteratura per l'infanzia

Sala Ouverture
Centro Servizi - Blocco D

Un incontro dedicato al premio per la migliore tesi di laurea in letteratura per l'infanzia, istituito da BCBF in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Bologna (CRLI).

Oltre a presentare il lavoro vincitore della quarta edizione, "Trovando sulle nuvole la chiave di casa. Interpretazioni in chiave metanarrativa e metalinguistica delle opere di Gianni Rodari" di Noemi Fiorito (Università Roma Tre), questo incontro sarà una preziosa occasione di discussione e confronto sulla ricerca nel campo della letteratura per ragazzi.

Panel

Emma Beseghi, Università di Bologna;
Pino Boero, Università di Genova;
Lorenzo Cantatore, Università Roma Tre;
Noemi Fiorito, vincitrice della quarta edizione del Premio Carla Poesio

Moderatore: Giovanni Nucci

Organizzato da

BCBF

Con il sostegno di

Pelikan

Illustrators Survival Corner

23 marzo

10:00 - 12:00

ENG

Realizzare immagini per bambini belle e coinvolgenti partendo da idee complesse

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Workshop Area

Un workshop sulla realizzazione di un albo per l'infanzia non-fiction, tenuto da Neil Packer, illustratore di "One of a Kind" (vicnitore del BRAW 2021 categoria Non-Fiction), un'introduzione alla tassonomia. MATERIALI: fogli di carta formato A2, matite e penne colorate, fogli di carta da lucido

Panel

Neil Packer, illustratore e designer, Regno Unito

Organizzato da

Camelozampa

Flagship Events
Authors Café
Aldus Up

23 marzo

10:00 - 10:30

The Very Hungry Caterpillar apps - an eight year overnight publishing success story

Area Mall
Caffè Autori

Neal Hoskins, digital consultant di BCBF (Regno Unito), ed Emmet O’Neill, CEO di Story Toys (Irlanda), presenteranno il viaggio su schermo di uno dei più amati libri illustrati di Eric Carle. Insieme ripercorreranno la lunga e tortuosa strada che l’ha portato al successo e individueranno cosa rende questa intramontabile storia capace di reinventarsi per l’era digitale senza perdere il suo fascino enigmatico.

Panel

Warren Buckleitner, founding editor of The Children’s Tech Review, USA;
Emmet O’Neill, CEO of Story Toys, Ireland

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

Wingedchariot

Nell'ambito di

Aldus Up

Flagship Events
BolognaBookPlus
Aldus Up

23 marzo

10:00 - 11:00

ENG

Translation Forum: Nations Unite. What Sells Well, Where

HALL 29
BBPlus Theatre

Questo seminario analizza le tendenze della traduzione, evidenziando quali libri tradotti vendono attraverso diversi mercati.

Panel

Viviana Vuscovich, Foreign and Movie Rights Manager, Mauri Spagnol;
Simona Olivito, editor, Edizioni E/O Rome;
Nopi Chatzigeorgiou, international book fairs coordinator / Hellenic Foundation for Culture;
Inara Belinkaja, Jānis Roze Bookshop and Publishing, Latvia;
Leonella Basiglini, Production Manager, Europa Editions;
Emma House, Managing Consultant, Oreham Group

Organizzato da

BBPlus

Nell'ambito di

Aldus Up

Flagship Events
Authors Café
Comics

23 marzo

10:40 - 11:30

ITA TRANSLATION: ENG

Vent’anni di fumetto per ragazzi in Italia

Area Mall
Caffè Autori
Panel

Renata Gorgani, direttrice editoriale, Il Castoro;
Emanuele di Giorgi, co-fondatore e amministratore delegato, Tunué;
Marta Mazza, direttrice editoriale, Mondadori;
Della Passarelli, direttrice editoriale, Sinnos;
Emilio Varrà, presidente, Hamelin Associazione Culturale

Organizzato da

Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

BCBF

Con il sostegno di

Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea

Nell'ambito di

BilBOlbul 2021

Flagship Events
Illustrators Café

23 marzo

11:00 - 12:20

Le ragioni di una scelta - Incontro con la giuria della Mostra Illustratori 2022

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Panel

Barroux, illustratore, Francia;
Nana Furiya, illustratrice, Giappone;
Agata Loth-Ignaciuk, Wydawnictwo Druganoga;
Irene Savino, Ekaré;
Valerio Vidali, illustratore, Italia

Moderatrice: Marcella Terrusi, docente di Storia e culture d'infanzia, UNIBO

Organizzato da

BCBF

Illustrators Survival Corner

23 marzo

11:00 - 12:00

ITA TRANSLATION: ENG

Scrittura ibrida - Masterclass con Otto Gabos and Teresa Porcella

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Le potenzialità e le peculiarità della narrazione al di là dei generi e delle etichette convenzionali. Una conversazione tra Otto Gabos e Teresa Porcella.

Panel

Otto Gabos, scrittore e illustratore, Italia;
Teresa Porcella, scrittrice ed editor, Italia

In collaborazione con

Einaudi Ragazzi and Accademia di Belle Arti di Bologna

Meetings & Presentations

23 marzo

11:00 - 13:00

ITA

Ti leggo una storia: la lettura ad alta voce dall'infanzia all'adolescenza

Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

La tavola rotonda sulla lettura a voce alta sarà un incontro che fornirà alcuni spunti teorici ma anche molto pratici spaziando tra i seguenti argomenti: Decalogo spicciolo per leggere bene ad alta voce, la scelta del testo in relazione al contesto, la lettura emotiva un viaggio infinito, la lettura sensoriale ascoltare il circostante e molto altro ancora, il tutto in modo divertente e dinamico...

 

Moderatore
David Conati (Direttore Artistico Cikale Operose)
Panel
Martina Evangelista (Direttrice Associazione Pratika) Alfonso Cuccurullo (Il Mosaico)
Organizzato da
ICWA
Meetings & Presentations

23 marzo

11:00 - 13:00

ITA

Tra comunità e futuro: la sfida delle biblioteche per ragazzi

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco B

L'incontro è dedicato al mondo dei servizi bibliotecari under 18,  all'impatto che i servizi per ragazzi e ragazze hanno sulle comunità territoriali e nazionali. I dati raccolti e commentati affrontano  tutti gli ambiti organizzativi, gestionali e professionali di biblioteche e bibliotecari che lavorano con la fascia 0 - 18 anni, compresi quelli relativi alla gestione economica. Per la prima volta  sarà disponibile un quadro complessivo dell'impegno quotidiano profuso dai bibliotecari verso bambini e ragazzi.

Moderatore
CATERINA RAMONDA
Panel
GIUSEPPE BARTORILLA VALENTINA BORDESAN MILENA TANCREDI
Organizzato da
COMMISSIONE NAZIONALE BIBLIOTECHE E SERVIZI PER RAGAZZI DELL'AIB
In collaborazione con
ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
Flagship Events
BolognaBookPlus
Aldus Up

23 marzo

11:00 - 11:45

ENG

Translation Forum: Hot Topics in Translation Rights

HALL 29
BBPlus Theatre

Un dibattito sulle sfide e i temi caldi affrontati dai libri tradotti e da chi li traduce, pubblica e vende.

Panel

Ruth Ahmedzai Kemp, translator;
Lawrence Schimel, author and anthropologist, USA;
Inara Belinkaja, owner of Jānis Roze Bookshop and Publishing, Latvia;
Alīse Nīgale, Liels un Mazs, Latvia;
Fernanda Dantas, Brazilian Book Chamber;
Emma House, Managing Consultant, Oreham Group

Organizzato da

BBPlus

Nell'ambito di

Aldus Up

Translators Café

23 marzo

11:15 - 12:15

ITA

La poesia come sguardo che illumina la realtà: María José Ferrada e le sue traduzioni in italiano

HALL 30
Caffè Traduttori
Panel

Giulia Giorgini, traduttrice;
Marta Rota Núñez, traduttrice

Moderatrice: Gloria Bazzocchi, Università di Bologna-Forlì

Organizzato da

BCBF

Meetings & Presentations

23 marzo

11:30 - 12:30

ITA

Il ritorno dell'avventura nei libri per ragazzi

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B
In questi ultimi anni i ragazzi sono tornati in libreria per cercare romanzi nei quali i protagonisti sono chiamati a mettersi alla prova e a confrontarsi con realtà e personaggi, a volte vicini, altre volte esotici, sempre capaci di trasportarli in una dimensione di azione dinamica e vigorosa. Perche l’avventura è tornata ad animare le fantasie dei lettori? Quanto la vita digitale incide sulla voglia di evasione, di conquista e, talvolta, di lotta? La frena o la sollecita? 
Gli eroi di queste storie, infatti, per lo più si trovano a dover difendere qualcosa o qualcuno, a dovere lottare per la libertà o mettersi in gioco per il bene di qualcun altro. Cosa lasciano questi romanzi a chi li legge? La letteratura avventurosa è puro intrattenimento o veicolo di più ampie scoperte, interiori e letterarie?

A parlarne due autori molto amati, entrambi Premio Strega Ragazze e Ragazzi ed entrambi capaci di costruire narrazioni sospese tra la Storia e il percorso interiore di crescita dei loro personaggi, come dei loro lettori.

Moderatore
Maria Chiara Bettazzi (editor Il Castoro)
Panel
Incontro con gli autori Premio Strega Ragazze e Ragazzi Marta PALAZZESI e Davide MOROSINOTTO. Modera Maria Chiara BETTAZZI, editor Il Castoro
Organizzato da
Editrice Il Castoro
Flagship Events
Meetings & Presentations

23 marzo

11:40 - 12:45

L'avventura della scrittura: il lungo viaggio di Mino Milani

Sala Ouverture
Centro Servizi - Blocco D

Una lezione di Pino Boero in ricordo di Mino Milani

Introduce: Giovanni Nucci

Organizzato da

BCBF

Flagship Events
Authors Café
Comics

23 marzo

11:40 - 12:30

ENG TRANSLATION: ITA

Vent’anni di fumetto per ragazzi nel mondo

Area Mall
Caffè Autori
Panel

Olivier Bron, editore, éditions 2024;
Frédéric Gauthier, fondatore, La Pastèque;
Rita Fürstenau, autrice, illustratrice ed editore, Rotopol Press

Moderatrice: Sonia Déchamps, giornalista, Francia

Organizzato da

Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

BCBF

Sharjah Guest of Honour

23 marzo

12:00 - 13:00

Impact of the folktales on building the children's personality and strenthening their community affiliation

HALL 29
Mall 1
Organizzato da

Sharjah Book Authority

Illustrators Survival Corner

23 marzo

12:00 - 13:30

Portfolio Review - Kike Mendoza Rojas

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Kike Mendoza Rojas, fondatore casa editrice Torre I Mar Ediciones

Illustrators Survival Corner

23 marzo

12:15 - 13:15

ITA

Viaggio a Malta - Il carnet de voyage di Gusti

HALL 26
The Illustrators Survival Corner
Panel

Gusti, illustratore, Italia

Flagship Events
Illustrators Café
Awards

23 marzo

12:30 - 13:20

Annuncio del vincitore dell'International Award for Illustration BCBF-Fundación SM 2022; Annuncio del vincitore dell'Ars in Fabula Grant Award 2022; Premiazione degli artisiti selezionati per la Mostra Illustratori 2022

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Panel

Moderatrice: Marcella Terrusi, docente di Storia e culture d'infanzia, UNIBO

Organizzato da

BCBF

Translators Café

23 marzo

12:30 - 13:30

ITA

Arriva l'Uomo Pesca! Coesione interculturale nei sottotitoli giapponese-italiano

HALL 30
Caffè Traduttori

Coesione interculturale nei sottotitoli giapponese-italiano: tipologie di errori e proposte per il miglioramento qualitativo della traduzione. Traduzioni di alta qualità insieme a un'adeguata coerenza semantica in grado di garantire un uso chiaro dei testi tradotti sono i prerequisiti di qualsiasi sottotitolazione audiovisiva interlinguistica. Questo è importante per evitare incongruenze interculturali che rischiano di corroborare e convalidare stereotipi, o di vedersi negato il piacere di scoprire ciò che sta alla base dell'esperienza audiovisiva.

Panel

Francesco Vitucci, Università di Bologna

Organizzato da

BCBF

Illustrators Survival Corner

23 marzo

12:30 - 13:30

PT TRANSLATION ENG

Il fascino dell'illustrazione non-fiction nei libri per l'infanzia

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

 L'illustratore brasiliano Nelson Cruz presenterà il suo lavoro di illustratore di poesia e non-ficion per bambini. Mostrerà il suo processo creativo e racconterà come nasce l'idea di un libro non-ficition o di poesia e di come utilizza le immagini. Il suo libro di poesia “Os Trabalhos da Mão” ha vinto nel 2018 il celebre premio brasiliano Jabuti Award. Il suo ultimo libro “Sagatrissuinorana” è un albo non-fiction basato su una tragica storia vera accaduta in Brasile e che ha vinto il premio Jabuti Award come Book of the Year nel 2021.

Panel

Nelson Cruz, illustratore, Brasile

Organizzato da

Brazilian Book Chamber (CBL) ed Embaixada do Brasil em Roma

Meetings & Presentations

23 marzo

12:30 - 13:30

ITA

La Libreria dei Ragazzi di Milano compie 50 anni!

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B
Una tavola rotonda per celebrare i 50 anni della prima libreria in Italia nata per i giovani lettori, fondata nel 1972 a Milano, da Gianna Vitali e Roberto Denti. In occasione di questo importante compleanno la libreria rinnova il suo nome che diventa "La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi" e proprio in occasione della Bologna Childen's Book Fair inaugura i festeggiamenti con un incontro con editori, autori e bibliotecari, amici nuovi e storici della libreria, grandi protagonisti del panorama editoriale per l’infanzia, per condividere ricordi della sua lunga storia, riflessioni su come la letteratura e l’editoria per ragazzi siano cambiate in questi anni, e le prospettive future.
Moderatore
Alessandra Starace (Responsabile La Libreria dei Ragazzi di Milano e Brescia)
Panel
- Renata Gorgani (Presidente La Libreria dei Ragazzi e Direttrice editoriale Il Castoro), - Mariagrazia Mazzitelli (Direttrice editoriale Salani), - Barbara Schiaffino (Direttrice rivista Andersen), - Giuseppe Bartorilla (Responsabile Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano), e gli autori - Roberto Piumini, - Elisa Castiglioni, - Gud
Organizzato da
La Libreria dei Ragazzi di Milano
Authors Café
Sharjah Guest of Honour

23 marzo

12:40 - 13:50

Trailblazing Women in Publishing

Area Mall
Caffè Autori
Panel

Senja Požar. M.Sc, Senior Rights Manager, Slovenia;
Chris Modafferi, Senior Art Agent, Advocate Art, Italy-America;
Sandra Tamele, Editora Trinta Zero Nove, Mozambique

Organizzato da

PublisHer - An Industry - Led Movement To Bring Gender Equality To World Publishing

Flagship Events
BolognaBookPlus

23 marzo

13:00 - 13:45

ENG

Accessible books to give everyone the opportunity to read

HALL 29
BBPlus Theatre

One of the challenges of the European Accessibility Act is to allow 80 million Europeans with disabilities to have easier access to books. The objective of our round table is to address the subject of adapted publishing accessible to disabled people. The question is to adapt the existing books in different mediums, so that it adapts to the disorder of each one. What are the reading difficulties that arise for these different audiences? What are the adapted books offered today by publishers, in digital and in print? What innovative technologies allow the industrialization of adaptation on a larger scale? To answer these questions, we suggest inviting to this round table: a specialist in Language Disorders, an Italian publisher who offers different digital versions of the same book, a French publisher whose adapted paper collections are very successful, and an expert in innovative technology at Mobidys. Beyond European Accessibility Act compliance, it is about showing that books evolve and innovate to make reading possible for everyone.

Panel

Sophie Hamon, head of innovation, MOBiDYs;
Daniela Marchitto, editor, Les Mots Libres Edzioni;
Gabriele Cordovani, member of board of directors, A.I.D. Associazione Italiana Dislessia;
Paolo Albert, CTO and founder, PubCoder

Organizzato da

MOBiDYS per BBPlus

Illustrators Café

23 marzo

13:30 - 14:20

Yuval Noah Harari annuncia il suo nuovo progetto dedicato ai ragazzi

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Organizzato da

Sapienship

Illustrators Survival Corner

23 marzo

13:45 - 14:45

ENG

Voci e illustrazioni dalla Georgia

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Tbilisi è stata nominata dall'UNESCO Capitale Mondiale del Libro 2021. Una delle nostre priorità sono le arti visive. Abbiamo organizzato il Tbilisi Illustrations Festival e ne abbiamo realizzato un catalogo. Con noi qui a Bologna Children's Book Fair 2022 tre nostri illustratori.

Panel

Ana Janelidze, illustratrice, Georgia;
Gio Jincharadze, illustratore, Georgia;
Varlam Jmukhadze, illustratore, Georgia

Nell'ambito di

Tbilisi World Book Capital 2021

Meetings & Presentations

23 marzo

14:00 - 16:00

ITA

Abbracci di suoni. Ascolto, lettura, cura, contatto, musica per crescere insieme (0-6 anni)

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

Abbracci di suoni

Ascolto, cura, contatto, musica per crescere insieme

Edizioni Curci

Ascoltare significa accogliere, prendersi cura nella relazione che cresce, osservare  nella lentezza dello sguardo e nella carezza di un incontro prima e dopo il parto.

Abbracci di suoni, pubblicato da Edizioni Curci, è  un progetto sperimentato nei consultori e nelle biblioteche con mamme, papà e nonni, futuri/neo genitori e bambini piccolissimi (1/7 mesi) per crescere insieme  nel linguaggio fatto di voce, suoni e musica prima delle parole. Musica e suoni morbidi cullanti, carezze in cui ritrovarsi, scoprirsi prima, dopo il parto e non solo... per accompagnare adulti e bambini in esperienze formative di condivisione.

Un incontro per  soffermarsi sull'importanza dell'ascolto nel percorso di crescita del bambino e condividere riflessioni e spunti sull’influenza della musica nel processo di interazione con i più piccoli, per crescere come adulti ed educatori consapevoli.

Una tavola rotonda per tutti coloro che si prendono cura dei bambini sin dai 0 anni: genitori, bibliotecari, librai, educatori, operatori culturali e sanitari.

Panel
Franco Fornaroli (Dir. Biblioteca di Melegnano, Vice Presidente IBBY Italia), Maria Teresa Nardi (Ref. Nati per la Musica e libraia), Susanna Soncin (bibliotecaria esperta di libri e musica), Milena Tancredi (Resp. Biblioteca sez. ragazzi di Foggia), Maria Cannata (autrice di “Abbracci di suoni”, Edizioni Curci), Laura Moro (Direttore editoriale di Edizioni Curci) e Cinzia Di Dio La Leggia (Editor di Edizioni Curci).
Organizzato da
Edizioni Curci
Meetings & Presentations

23 marzo

14:00 - 14:45

ITA

Assemblea nazionale Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Assemblea nazionale

Moderatore
Claudia Camicia
Panel
Claudia Camicia
Organizzato da
Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile - GSLG
In collaborazione con
GSLG
Con il patrocinio di
GSLG
Meetings & Presentations

23 marzo

14:00 - 16:00

ITA

Leggi qui. Il piacere della lettura per ragazzi stranieri

Sala Minuetto
Centro Servizi - Blocco B

Edizioni Piuma apre un tavolo di confronto tra  esperti sulla necessità di fare accedere i ragazzi stranieri alla cultura italiana il prima possibile e in modo piacevole.

L’occasione è quella di condividere con insegnanti, bibliotecari e famiglie opportunità e metodologie per migliorare l’integrazione fra adolescenti.

Scopriremo il mondo di MLOL Scuola, il progetto che porta ebook, giornali da tutto il mondo, audiolibri e tanti altri contenuti digitali nelle scuole italiane con Paola Pala e Francesco Pandini, autori del libro: “Come costruire una Biblioteca digitale a scuola”.

Conosceremo l’esperimento della nuova collana AKAbook dedicata alla lettura facilitata per adolescenti con Benedetta Frezzotti, autrice del libro “S.O.N.O.”.

Moderatore
Francesca Di Martino
Panel
Benedetta Frezzotti, Paola Pala, Francesco Pandini
Organizzato da
Edizioni Piuma
In collaborazione con
Mlol
Flagship Events
Meetings & Presentations
Comics

23 marzo

14:00 - 15:00

ENG

Librerie per ragazzi: un focus speciale sullo scaffale dedicato ai fumetti

OPEN UP - BCBF website
Online

La quarta Conferenza Internazionale delle librerie per ragazzi, che si svolgerà online durante BCBF, sarà nuovamente occasione importante di confronto, condivisione di strategie e buone pratiche tra gli addetti ai lavori. Avendo intercettato un incremento significativo nella produzione di fumetti rivolti a un target di giovani lettori, l’incontro vuole evidenziare come evolve il mercato del balloon all’interno delle librerie per l’infanzia e i ragazzi.

Panel

Dulia Lengema, libraio itinerante, Belgio;
Anna Giulia Moraro, Libreria per ragazzi Giannino Stoppani, Italia (Alir);
Huang Yujiao, Page One, Cina;
Molly Olivo, Barstons Child’s Play, USA

Moderatore: Ed Nawotka, Publishers Weekly

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

ALIR - Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi

Info per partecipare

Authors Café

23 marzo

14:00 - 14:50

ITA

OLTRE CONFINE. Editoria per ragazzi e internazionalizzazione

Area Mall
Caffè Autori

Da anni i libri per ragazzi sono uno dei settori trainanti dell’export editoriale e gli autori e gli illustratori made in Italy apprezzati in tutto il mondo. Ma quali ingredienti deve avere una storia per catturare l’attenzione internazionale? Come promuovere autori e libri all’estero? Quali sono le figure professionali che operano in questo campo e come si trasforma la passione in professione? Esperienze e consigli a confronto, con le testimonianze di Pierdomenico Baccalario, scrittore, socio di "Book On a Tree", agenzia creativa impegnata nella realizzazione di progetti transmediali internazionali, di Alice Fornasetti, agente letteraria specializzata in editoria per ragazzi e young adult e socia di Grandi & Associati, e di Arianna Squilloni, fondatrice in Spagna della casa editrice "A Buen Paso". Conduce Paola Di Giampaolo, analista editoriale, responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica. Partecipano alla gestione dell'evento e alla comunicazione gli allievi del Master Professione Editoria cartacea e digitale, coordinati dai docenti

Panel

Pierdomenico Baccalario, scrittore;
Alice Fornasetti, agente letteraria, Grandi & Associati;
Arianna Squilloni, editrice, A Buen Paso;

Moderatrice: Paola Di Giampaolo, analista editoriale, responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica

Organizzato da

Master Professione Editoria e Master BookTelling dell’Università Cattolica

In collaborazione con

CRELEB (Centro di ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca), MVGPress, Manzoni22 e Out of the blue

Flagship Events
BolognaBookPlus

23 marzo

14:00 - 14:45

Supply Chain and Sustainability: how are publishers, printers and technology providers working together to improve sustainability in the supply chain?

HALL 29
BBPlus Theatre

There is an urgent need for the publishing supply chain to become more sustainable. At the same time, the global supply chain is under enormous pressure, especially economic with paper shortages and inflated shipping costs. This panel of experts including publishers, printers and HP will explore how the supply chain can work together to change how and where books are printed and manufactured, tackling the supply chain issues and at the same time creating environmental efficiencies.  

Organizzato da

Hewlett-Packard per BBPlus

Translators Café

23 marzo

14:00 - 15:00

Topo pecoso/Moley Mole: un viaggio attraverso le lingue e la traduzione

HALL 30
Caffè Traduttori
Panel

David Unger, autore e traduttore, Regno Unito;
Mercedes Ariza, traduttrice, Argentina

Organizzato da

BCBF

Meetings & Presentations

23 marzo

14:30 - 15:30

ITA

Caldecott & Co. L'illustrazione secondo Sendak

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Maurice Sendak è una figura imprescindibile nella storia dell’illustrazione e nell’evoluzione del picture book. Autore brillante, grandissimo disegnatore Sendak ha rivestito, a suo modo anche i panni del critico, pubblicando con regolarità testi su temi e autori a lui cari. Caldecott & Co, appena tradotto nella collana “Contare le stelle” delle Edizioni Junior, raccoglie questi scritti, rivelando un punto di vista eccentrico, una grande profondità critica nell’omaggiare quegli illu­stratori e illustratrici che sono stati fondamentali nella crescita artistica dell’autore.

Moderatore
Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia, Università Milano Bicocca
Panel
Sergio Nutini, editore, Edizioni Junior Steven Guarnaccia, illustratore e designer, Professore associato di illustrazione, Parsons Sergio Ruzzier illustrator
Organizzato da
Hamelin
In collaborazione con
Edizioni Junior
Meetings & Presentations

23 marzo

14:30 - 16:30

ITA

Le scienziate e le loro vite: l’arte della biografia

Sala Ouverture
Centro Servizi - Blocco D

Scrivere biografie di donne scienziate: qual è la sfida? Quali le peculiarità o le difficoltà? 

Vichi De Marchi, Roberta Fulci, Arianna di Genova, Teresa Porcella e Luca Novelli, moderati e introdotti da Grazia Gotti, raccontano del loro mestiere, aprendo le porte della “bottega della biografia” e, in particolare, della biografia di donne scienziate. Che elementi entrano in gioco? Quanto di diverso e di nuovo queste donne hanno apportato alla scienza? Qual è l’equilibro tra storie di vita e divulgazione scientifica? 

Un confronto che esplora gli strumenti, gli episodi, le necessità di chi fa questo mestiere, guidandoci nell’arte della biografia. 

Scrivere biografie di donne scienziate: qual è la sfida? Quali le peculiarità o le difficoltà? 

Vichi De Marchi, Roberta Fulci, Arianna di Genova, Teresa Porcella e Luca Novelli, moderati e introdotti da Grazia Gotti, raccontano del loro mestiere, aprendo le porte della “bottega della biografia” e, in particolare, della biografia di donne scienziate. Che elementi entrano in gioco? Quanto di diverso e di nuovo queste donne hanno apportato alla scienza? Qual è l’equilibro tra storie di vita e divulgazione scientifica? 

Un confronto che esplora gli strumenti, gli episodi, le necessità di chi fa questo mestiere, guidandoci nell’arte della biografia. 

Moderatore
Grazia Gotti
Panel
Vichi De Marchi, Roberta Fulci, Arianna di Genova, Teresa Porcella, Luca Novelli
Organizzato da
Editoriale Scienza
In collaborazione con
Donne e Scienza
Con il patrocinio di
Bologna Children's Book Fair
Illustrators Survival Corner

23 marzo

14:30 - 16:00

Portfolio Review - Francesca Chessa

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Francesca Chessa, illustratrice, Italia

Illustrators Survival Corner

23 marzo

14:30 - 16:00

Portfolio Review - Irene Savino (Ediciones Ekaré)

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Irene Savino, art director, Ediciones Ekaré

Flagship Events
Illustrators Café
Awards

23 marzo

14:30 - 15:30

ITA

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022: incontro con i vincitori 2021 e annuncio del libro vincitore nella nuova categoria "Narrazione per immagini"

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Panel

Davide Morosinotto, Alessandro Barbaglia, Annet Schaap, vinictori Premio Strega 2021

Moderatrice: Marcella Terrusi, docente di Storia e culture d'infanzia UNIBO

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

Fondazione Bellonci

Meetings & Presentations

23 marzo

14:45 - 15:45

ITA

La rappresentazione dei migranti nelle narrazioni, tavola rotonda a cura di Lorenzo Luatti

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

LA RAPPRESENTAZIONE DEL MIGRANTE NELLE NARRAZIONI

 

Nel corso degli ultimi 30 anni, un ampio repertorio di narrazioni, di metafore e rappresentazioni, ha contribuito a costruire l’immaginario sui migranti e l’immigrazione. Un immaginario nutrito e modificato dall’esperienza e dal vissuto personale di ciascuno, dalla comunicazione mediatica, spesso semplicistica e stereotipata, e dalle visioni e raffigurazioni proposte dalle arti visive e letterarie.

Il GSLG Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile e la rivista «Pagine giovani» in occasione dell’uscita del numero monografico n. 1/2022, dal titolo “La rappresentazione del migrante nelle narrazioni”, organizzano il 23 marzo 2022 alle ore 14,45 una Tavola rotonda presso la Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, Sala Allegretto, Blocco C.

All’introduzione di Angelo Nobile, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Parma e direttore della rivista «Pagine giovani», seguiranno gli interventi di: Fulvio Pezzarossa, già docente di Sociologia della Letteratura presso l’Università di Bologna (Trent’anni di scritture della migrazione), Lorenzo Luatti, ricercatore dei processi migratori e delle relazioni interculturali, Oxfam Italia (Gli immigrati nei manuali scolastici), Sandra Federici, direttrice responsabile di «Africa e Mediterraneo» (L’immigrazione nel graphic novel), Italo Spada, responsabile Centro di Cinematografia Ragazzi (Migrazione e cinema). Coordina Lorenzo Luatti.

Il numero monografico raccoglie anche i saggi di Giordana Merlo, docente di Storia della scuola e di Storia dell’educazione dell’infanzia all’Università di Padova (Storie di viaggi obbligati: la rappresentazione del migrante nella recente scrittura per ragazzi) e di Grazia Naletto, responsabile dell’area Migrazioni e lotta al razzismo dell’Associazione «Lunaria» (La narrazione mediatica della migrazione in Italia).

 

Per info e comunicazioni:

Claudia Camicia 3495626846 claudiacamicia@libero.it

 

Moderatore
Lorenzo Luatti
Panel
Angelo Nobile, Fulvio Pezzarossa, Sandra Federici, Italo Spada.
Organizzato da
Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile - GSLG
In collaborazione con
"Pagine giovani"
Con il patrocinio di
GSLG
Meetings & Presentations

23 marzo

15:00 - 17:00

ITA

Educare ai diritti. Percorsi di Bioetica con Unicef

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D

Per la prima volta un percorso di Bioetica per i ragazzi. Dati e informazioni curiose, dossier tematici: un breviario di informazioni per tracciare un affresco del mondo degli esseri viventi. L'obbiettivo è quello di fornire spunti di riflessione e strumenti interpretativi ai ragazzi possa sviluppare un proprio ragionamento etico. A partire dai principi fondamentali delle grandi dichiarazioni internazionali, fatte proprie dall’UNICEF, prima fra tutte la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Moderatore
Paolo Donadoni autore
Panel
Raffaele Pignone (Unicef), Paolo Donadoni (autore)
Organizzato da
ERGA edizioni - Unicef - Istituto Italiano di Bioetica
In collaborazione con
Coop Liguria e Accademia Kronos Italia
Con il patrocinio di
Unicef Italia
Illustrators Survival Corner

23 marzo

15:00 - 16:00

ENG

Emozioni da disegnare e che ci "disegnano"

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Pei-Hsin Chon si immergerà nel suo viaggio emotivo e creativo che sta dietro al suo lavoro di illustratrice e animatrice.

Panel

Pei-Hsin Cho, illustratrice e animatrice, Taiwan

In collaborazione con

Taipei Book Fair Foundation

Flagship Events
Authors Café
Comics
Aldus Up

23 marzo

15:00 - 15:50

I mestieri del fumetto

Area Mall
Caffè Autori

Tutti i mestieri coinvolti prima e durante la pubblicazione dell’opera. Un appuntamento per tutti coloro che sognano di lavorare in una casa editrice di fumetti raccontato da chi ci lavora quotidianamente. 

Panel

Marco Rana, editor, Mondadori;
Georgia Cocchi Pontalti, licensing e marketing manager, edizioni BD;
Jacopo Moretti, Senior Event Manager, Lucca Crea

Moderatore: Emanuele Di Giorgi, Resp. Commissione Comics & Graphic Novels di AIE

Organizzato da

AIE - Associazione Italiana Editori

In collaborazione con

Aldus Up and Eudicom

Meetings & Presentations

23 marzo

15:00 - 16:30

ITA

Maestri scrittori

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D

Storie di maestri e di scritture

Un appuntamento per ricordare Mario Lodi attraverso l’esperienza di chi, come lui, ha affiancato agli spazi dell’educare quelli della scrittura.

Moderatore
Silvana Sola, IBBY Italia
Panel
Carlo Marconi, insegnante e scrittore; Alex Corlazzoli, insegnante e scrittore; Luisa Mattia, scrittrice e autrice; Ilaria Rigoli, autrice; Silvana Loiero, dirigente scolastica.
Organizzato da
Comitato Nazionale Centenario di Mario Lodi e IBBY Italia
Illustrators Survival Corner
Comics

23 marzo

15:00 - 17:30

ITA

Make Faces! Ritratti reali e immaginari

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Workshop Area

Un laboratorio che parte dal disegno dal vero dei personaggi e soprattutto dei volti per pensare al ritratto. Dai primi schizzi al disegno finito, sfruttando la presenza della maschera - elemento che nasconde - per immaginare e inventare la seconda parte di un volto. I disegni saranno raccolti in un libro collettivo.

MATERIALI: carta e strumenti da disegno (matite)

Panel

Joëlle Jolivet, illustratrice, Francia

Organizzato da

Hamelin associazione culturale

In collaborazione con

Accademia di Belle Arti di Bologna and LXL. Leggere per leggere Bologna

Con il sostegno di

Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea

Nell'ambito di

BilBOlbul 2021

Illustrators Survival Corner
Comics

23 marzo

15:00 - 16:00

MeFu help desk

HALL 26
The Illustrators Survival Corner

L'associazioen MeFu, grazie ai suoi esperti di settore, offre agli autori un servizio per approfondire e risolvere problematiche legali e fiscali nel campo del fumetto e dei graphic novel

Panel

Emanuele Rosso, fondatore Associazione MeFu;
Armando Perna, avvocato;
Saverio Romanelli, contabile

Meetings & Presentations

23 marzo

15:00 - 16:00

ITA

Premio LiBeR 2021. Premiazione di Silvia Vecchini e Sualzo con il loro libro “Le parole possono tutto”

Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

"Le parole possono tutto", di Silvia Vecchini e Sualzo (Il Castoro) è il vincitore del Premio LiBeR per il miglior libro 2021 secondo il sondaggio annuale degli esperti che collaborano con la rivista. La premiazione sarà accompagnata da una conversazione degli autori a cura di Agata Diakoviez e Ilaria Tagliaferri, direttrice di LiBeR.

Moderatore
Agata Diakoviez
Panel
Silvia Vecchini, Sualzo, Agata Diakoviez, Ilaria Tagliaferri
Organizzato da
LiBeR
In collaborazione con
Il Castoro
Con il patrocinio di
Bologna Children's Book Fair
Translators Café
Comics

23 marzo

15:15 - 16:15

ITA

Desperate Bledardes: tradurre la lingua della banlieue in un fumetto virtuale

HALL 30
Caffè Traduttori

Come tradurre il linguaggio della banlieue? Proposte di traduzione attraverso il fumetto digitale "Desperate Blédardes" di Mayada e Maïsa Gargouri

Panel

Ilaria Vitali, docente di Lingue, letteratura e cultura francese, Università di Macerata

Organizzato da

BCBF

Illustrators Café

23 marzo

15:40 - 16:30

ITA

Sull'educazione sentimentale dei ragazzi e delle ragazze

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Panel

Giuseppe Pierro, dirigente del Ministero dell'Istruzione;
Chiara Rapaccini, autrice;
Caterina Mazzucato, scrittrice;
Chiara Belliti, editor

Organizzato da

Beisler Editore

Meetings & Presentations

23 marzo

15:45 - 16:30

ITA

Il coniglietto di velluto (1922) una riflessione critica nel centenario

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Il coniglietto di velluto di Margery Williams compie 100 anni

 

Il 23 marzo 2022 alle 15,45 presso la Sala Allegretto, Blocco C della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, per ricordare i 100 anni della pubblicazione del racconto fiabesco The Velveteen Rabbit or how toys become real di Margery Williams (edito da Heinemann nel 1922) il GSLG (Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile) e la rivista «Pagine Giovani» - propongono una documentata riflessione sul testo che spazia dalle traduzioni alla veste grafica, dalla lettura in chiave psico-pedagogica agli allestimenti teatrali per disabili (2016).

 

Claudia Camicia e Elena Paruolo, attraverso l'esposizione della fortuna in Italia di Il Coniglietto di velluto, intendono tracciare la curva di popolarità ascendente che il racconto ha seguito nel nostro Paese dal suo primo adattamento intitolato Emilio il coniglio, edito da Mondadori nel 1987, ai più recenti esiti in funzione di strumento educativo importante per la crescita del bambino.

 

Introduce e modera: Stefania Tondo docente di Letterature per l'infanzia, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Intervengono: Claudia Camicia, presidente GSLG

Elena Paruolo, Università di Salerno


 

Moderatore
STEFANIA TONDO, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Panel
Claudia Camicia, Presidente GSLG e Elena Paruolo, Università di Salerno
Organizzato da
Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile - GSLG
In collaborazione con
"Pagine giovani"
Con il patrocinio di
GSLG
Sharjah Guest of Honour

23 marzo

16:00 - 17:00

Dolls from the UAE Workshop

HALL 29
Mall 1
Organizzato da

Sharjah Book Authority

Flagship Events
Authors Café
Awards
Comics

23 marzo

16:00 - 16:50

ENG TRANSLATION: ITA

I vincitori del BolognaRagazzi Award 2022 - Categoria Comics

Area Mall
Caffè Autori

Bienvenue à Bibiville (Early Reader), text and art by Éponine Cottey, Éditions 2024, France, 2021;
Teatro di natura (Middle Grade), text and art by Michelangelo Setola, Canicola, Italy, 2021;
Polly (Young Adult), text by Fabrice Melquiot, art by Isabelle Pralong, Éditions La Joie de lire, Switzerland, 2021

Panel

Olivier Bron, publisher, Éditions 2024, France;
Liliana Cupido, publisher, Canicola, Italy;
Francine Bouchet, publisher, La Joie de lire, Switzerland;
Animo Chen, comic book artist, winner of BRAW Comics 2020

Moderators: Sonia Deschamps, co-artistic director of the International Comics Festival of Angoulême and BRAW Comics juror; Alberto Sebastiani, professor of Linguistics, Literature and Comics culture UNIBO and BRAW Comics juror

Organizzato da

BCBF

Illustrators Survival Corner

23 marzo

16:30 - 18:00

ITA

AI Annual, una scelta ancora attuale?

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Vale la pena partecipare a concorsi come l'Annual? Ne parleremo con Arianna Malacrida, agente e giurata dell'edizione 2022 dell'Annual, gli illustratori Paolo D'Altan, Marco Somà e Laura Urbinati, autrice di graphic novel

Panel

Arianna Malacrida, agente, Ghirigori Agency;
Paolo d’Altan, illustratore e docente, Scuola Internazionale di Comics;
Marco Somà, illustratore di libri per bambini e docente di illustrazione, Ars In Fabula;
Laura Urbinati, autrice di graphic novel

Organizzato da

AI - Associazione Autori di Immagini

Meetings & Presentations

23 marzo

16:30 - 17:15

ITA

BAMBINI SI DIVENTA, presentazione del libro di Angelo Petrosino organizzato dalla rivista

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

BAMBINI SI DIVENTA di Angelo Petrosino

 

Il 23 marzo 2022 alle 16,30 presso la Sala Allegretto, Blocco C, si terrà la presentazione del nuovo libro di Angelo Petrosino Bambini si diventa (Einaudi Ragazzi 2022) a cura del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile e della rivista «Pagine giovani».

Il libro racconta l'infanzia dell'autore negli anni '50 del secolo scorso, ma è anche un piccolo ritratto dell'Italia del dopoguerra in un paese del Sud.

Dialoga con l'autore Angelo Nobile, docente di Letteratura per l'infanzia all'Università di Parma e direttore della rivista «Pagine giovani». Intervengono Maria Pia Latorre, insegnante e scrittrice, Rossana Sisti, giornalista di «Avvenire» e Massimo Trombi, responsabile della Libreria Binaria di Torino.

Per maggiori notizie sul libro e sull'Autore si rinvia al sito www.angelopetrosino.com

 

Per info:

Claudia Camicia 3495626846

claudiacamicia@libero.it

Moderatore
Angelo Nobile, Università di Parma
Panel
Angelo Petrosino, Maria Pia Latorre, Rossana Sisti, Massimo Trombi
Organizzato da
Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile - GSLG
In collaborazione con
"Pagine giovani"
Con il patrocinio di
GSLG
Translators Café
Comics

23 marzo

16:30 - 17:30

ITA

Disegnare il Mediterraneo: dall'illustrazione per bambini al fumetto

HALL 30
Caffè Traduttori

Incontro con l'artista libanese Lena Merhej e Enrica Batttista. Partendo dal suo graphic novel "Marmellata con laban", si parlerà di fumetto arabo e letteratura araba per bambine e bambini

Panel

Enrica Battista, Università di Venezia;
Lena Merhej, autrice e illustratrice, Libano

Organizzato da

BCBF

Illustrators Survival Corner

23 marzo

16:30 - 18:00

Picturebook Project Review - Valentina Colombo (Phileas Fogg Agency)

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area

Sessione di portfolio review dedicata esclusivamente alla revisione di progetti (no portfolio)

Panel

Valentina Colombo, agente, Phileas Fogg Agency

Illustrators Survival Corner

23 marzo

16:30 - 18:00

Portfolio Review - Maria Russo

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Maria Russo, direttrice editoriale, Minedition US

Illustrators Survival Corner

23 marzo

16:30 - 18:00

Portfolio Review - Valerio Vidali

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Valerio Vidali, illustratore, giurato Mostra Illustratori 2022

Meetings & Presentations

23 marzo

16:30 - 17:00

ENG

Tbilisi World Book Capital 2021

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C
Illustrators Café

23 marzo

16:40 - 17:30

FR TRANSLATION ENG

Altre fiabe: Benjamin Lacombe e Beatrice Alemagna

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Due giganti dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia contemporanea si confrontano con la fiaba. Beatrice Alemagna, illustratrice pluripreamiata, ha da poco pubblicato una personalissima rivisitazione della fiaba dei Fratelli Grimm raccontata dal punto di vista inedito della matrigna. Benjamin Lacombe ha un rapporto intenso con i classici della letteratura per l’infanzia, che ha studiato e illustrato con il suo stile sensuale e misterioso. Il dialogo fra due prospettive autoriali molto diverse testimonierà come la fiaba continui essere una bussola, un punto in cui, come in nessuna altro “luogo” dell’immaginario, si torna per rimettere ogni volta in gioco le grandi domande esistenziali.

Panel

Benjamin Lacombe, autore e illustratore, Francia;
Beatrice Alemagna, autrice e illustratrice, Italia

Moderatrice: Sophie Van der Linden, autrice e critica letteraria, Francia

Organizzato da

Hamelin Associazione Culturale

In collaborazione con

Rizzoli, Topipittori

Meetings & Presentations

23 marzo

17:00 - 17:30

ENG

Georgian Children's literature nowadays

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C
Flagship Events
Authors Café
Comics

23 marzo

17:00 - 18:00

The advantages of acquisitions for building or starting a comics catalogue

Area Mall
Caffè Autori

The comics and graphic novel industry is growing fast worldwide. Publishers are looking to include these types of works in their catalogues, others are looking to start new comics publishing companies or imprints and there is also a desire to increase the number of these works in existing catalogues. The growth of demand is fast and producing these works takes time. Acquisitions can meet growth demands with ease. Speakers at this round table will talk of their experiences in helping publishers grow their catalogues with the foreign rights sale of their works and others will speak of how acquisitions helped them meet growth needs.

Panel

Veronique Ma, Hachette / Albert Rene;
Federico Zaghis, BeccoGiallo;
Amelia Mack, Astra Publishing House;
Wiebe Mokken, Scratch Books, The Netherlands

Moderator: Ivanka Hahnenberger, VIP Brands

Organizzato da

BCBF

Meetings & Presentations

23 marzo

17:15 - 18:00

ITA

Letteratura giovanile motociclistica. Presentazione del libro di Fabio Bianchi

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Letteratura motociclistica giovanile di Fabio Bianchi

 

 

Il GSLG (Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile), l'Associazione Ligure Letteratura giovanile (ALLG) e la rivista «Pagine Giovani» presentano il saggio di Fabio Bianchi

Letteratura motociclistica giovanile

L'approfondita ricerca spazia, in densi capitoli, su molti argomenti legati al mondo del motociclismo: dalle riviste specializzate quasi tutte mensili e abbastanza longeve ai fumetti in cui si celebra la presenza della moto, p. es. nelle strisce dell’inimitabile Snoopy. Attraverso un'accurata selezione Bianchi indaga i libri di motociclisti, pubblicazioni a carattere autobiografico, di viaggi e di costume; inoltre illustra anche fiabe motociclistiche, in cui i nomi di campioni sportivi diventano personaggi emblematici.

Questo saggio ha già riscosso molta eco nel mondo delle due ruote, con sinergie ed eventi di interesse nazionale che saranno illustrati in questa sede.

 

Presentazione del saggio e intervista all'autore a cura di Cosimo Rodia, studioso di letteratura giovanile e saggista, e di Claudia Camicia, presidente GSLG.

Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Sala Allegretto, Blocco C, ore 17,15.

 

Per info: Claudia Camicia 3495626846

Fabio Bianchi 3280046504

Moderatore
Cosimo Rodia
Panel
Fabio Bianchi, Cosimo Rodia, Claudia Camicia
Organizzato da
Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile
In collaborazione con
"Pagine giovani"
Con il patrocinio di
GSLG
Meetings & Presentations

23 marzo

17:30 - 18:00

ENG

Zoliani Kata: Challenges Faced by Small Publishers in Georgia

Sala Minuetto
Centro Servizi - Blocco C
Flagship Events
Illustrators Café
BolognaBookPlus

23 marzo

17:40 - 18:20

Talking Pictures. Talking Nothing. Il Niente nei visual books

Centro Servizi
Caffè Illustratori
Panel

Steven Guarnaccia, illustratore e designer, USA;
Massimiliano Tappari, scrittore e illustratore, Italia;
Ilaria Tontardini, Hamelin Associazione Culturale

Moderatore: Emilio Varrà, Hamelin Associazione Culturale

Organizzato da

BBPlus

In collaborazione con

Hamelin e Steven Guarnaccia 

Meetings & Presentations

23 marzo

18:00 - 18:30

ENG

Writers' House Georgia Presents Authors: Vaso Guleuri and Mariam Tsiklauri

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

giovedì 24 marzo 2022

Flagship Events
Illustrators Café

24 marzo

09:00 - 10:00

Portare il mondo ai bambini attraverso i libri (6-8 anni)

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Gli editor e gli editori verso il mondo della scuola con proposte di letture e percorsi.

Panel

Francesca Archinto, editrice, Babalibri;
Fausta Orecchio, fondatrice e direttore, Orecchio Acerbo;
Silvia Nono, Foreign Rights e Emons Raga, Emons;
Daniela Gamba, editor, La Coccinella

Moderatore: Giovanni Nucci

Organizzato da

BCBF

Flagship Events
Meetings & Presentations
Comics

24 marzo

09:30 - 12:30

ITA

Fumetto e scuola: strategie ed esperienze nazionali e internazionali

Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

L’incontro è parte di BilBOlbul 2021, progetto vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Moderatore
Emilio Varrà, Matteo Gaspari, Sara Colaone
Panel
Maria Greco, Responsabile Scuola, Centro per il libro e la lettura; Cristina Caponeri, Editrice il Castoro), Liliana Cupido (Canicola Edizioni), Amanda Baeza (COMEdu project), Sylvie Vassallo (Salon du livre et de la presse jeunesse en Seine-Saint-Denis), Lorena Canottiere, Marino Neri, Gud, Sualzo
Organizzato da
Hamelin
In collaborazione con
BCBF, Editrice il Castoro, Tunue, Coconino Press – Fandango, Canicola Edizioni
Authors Café

24 marzo

09:30 - 10:20

Il cervello del bambino che legge - Percorsi di lettura per insegnanti (scuola dell’infanzia)

Area Mall
Caffè Autori

Come reagisce il cervello del bambino di fronte alla lettura, cosa realmente vede, cosa scopre, cosa preferisce? Come facilitare una lettura attiva e partecipata.

Panel

Ilaria Tagliaferri, direzione LiBeR

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

LiBeR

Translators Café

24 marzo

09:30 - 10:30

Laboratorio concorso di traduzione dalla lingua araba IN ALTRE PAROLE

HALL 30
Caffè Traduttori
Panel

Elena Chiti, docente di Middle Eastern Studies, Stockholm University;
Silvia Moresi, redattrice, Arabpop

Organizzato da

BCBF

Illustrators Survival Corner

24 marzo

09:30 - 10:30

ES TRANSLATION: ENG

Un viaggio illustrato nei Paesi Baschi

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Una conversazione tra tre illustratrici basche che affrontano diversi ambiti dell’illustrazione: murales, libri illustrati, pubblicità e fumetti. Un viaggio dentro la loro cultura e i loro paesaggi attraverso i loro lavori e le loro immagini.

Panel

Maite Mutuberria, illustratrice;
Sandra Garayoa, illustratrice;
Maite Rosende, illustratrice

Organizzato da

Euskal Irudigileak (Basque Books) and Irudika

Meetings & Presentations

24 marzo

10:00 - 12:00

ITA

Libri polisensoriali. Leggi, guarda e ascolta. Erga/Vesepia con video, audio e musica. Didattica, teatro, poesia e lingue straniere.

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D

Leggere, guardare e sentire un libro: questo è il nuovo mondo dei libri polisensoriali Erga/Vesepia. Un dialogo che va sulle Lim scolastiche, che getta ponti sul web e diventa un testo sempre aggiornato. Si usa con un semplice cellulare, o un tablet o un pc. Ne parlano artisti, autori e docenti.

Moderatore
Marco Merli
Panel
Lorenzo Palumbo, AD Vesepia. Autori: Alessio Baroni , Roberta Bedosti, Fiorella Colombo, Ennio di Francesco, Chiara Rendano
Organizzato da
ERGA edizioni
In collaborazione con
Vesepia
Illustrators Survival Corner

24 marzo

10:00 - 12:00

ENG

Piccolo e grande - sperimentare con collage e colore

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Workshop Area

Durante il workshop i partecipanti realizzeranno una piccola illustrazione con la tecnica del collage. Parte di questa immagine sarà poi trasformata in qualcosa di completamente diverso. Durante il procedimento si sperimenterà con il colore e si scambieranno le immagini con gli altri partecipanti: si scatenerà la fantasia!

MATERIALI: carta colorata formato A3 (3/4 fogli) e A4 (circa 20 fogli); forbici e colla stick; pennarelli indelebili neri; matite colorate e pennarelli

Panel

Yulia Dubrova, illsutratrice, Uzbekistan

Illustrators Survival Corner

24 marzo

10:00 - 11:30

Portfolio Review - Nana Furiya

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Nana Furiya, illustratrice e autrice, giurata Mostra Illustratori 2022

Flagship Events
Illustrators Café

24 marzo

10:00 - 10:50

Uno… due… tre dimensioni: un viaggio nelle tecniche di costruzione dei libri pop-up con Massimo Missiroli

Centro Servizi
Caffè Illustratori

All’inizio c’è un sottile cartoncino, poi, a poco a poco, piega dopo piega, taglio dopo taglio, con l’aiuto di un po’ di colla, quel cartoncino diventa un castello, un drago, un aereo, un missile che ci accompagna nella terza dimensione. Un viaggio nelle tecniche di costruzione dei libri pop-up raccontato da Massimo Missiroli.

Panel

Massimo Missiroli, pop-up designer, Italia

Authors Café

24 marzo

10:30 - 11:20

Forti, motivati e accattivanti - Percorsi di lettura per insegnanti (scuola secondaria di primo e secondo grado)

Area Mall
Caffè Autori

Idee per costruire un percorso di lettura - forti, motivanti e accattivanti - per giovani lettori (11-14 anni)

Panel

Giuseppe Assandri, autore, LiBeR

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

Pepeverde – letture e letterature giovanili

Illustrators Survival Corner
Comics

24 marzo

10:30 - 11:30

MeFu help desk

HALL 26
The Illustrators Survival Corner

L'associazioen MeFu, grazie ai suoi esperti di settore, offre agli autori un servizio per approfondire e risolvere problematiche legali e fiscali nel campo del fumetto e dei graphic novel

Panel

Emanuele Rosso, fondatore Associazione MeFu;
Armando Perna, avvocato;
Saverio Romanelli, contabile

Flagship Events
Translators Café
Awards

24 marzo

10:45 - 11:00

ITA

Premiazione del concorso IN ALTRE PAROLE

HALL 30
Caffè Traduttori
Panel

Con i membri della giuria 2022 Elena Chiti e Silvia Moresi e delle giurie 2020-21 Elisabetta Bartuli e Cristina Dozio

Organizzato da

BCBF

Meetings & Presentations

24 marzo

11:00 - 12:30

#IstatForChildren

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D

Saperne di statistica aiuta a comprendere la realtà e a decidere nell’incertezza. A volte, però, le statistiche sono difficili da leggere, soprattutto per chi non è esperto, o per i più piccoli. È in gran parte una questione di linguaggio. Un ottimo espediente per superare l'ostacolo, molte volte solo apparente, è proprio cambiare lingua e comunicare numeri e statistiche in modo che ciascuno trovi quello più adatto alle proprie corde. L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) è il principale produttore di statistiche ufficiali a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Negli ultimi anni è sempre più attento allo sviluppo della cultura statistica tra la cittadinanza, con particolarmente riguardo alle giovani generazioni. Lo fa raccontando dati e informazioni statistiche in modo semplice garantendo un elevato livello di qualità. Gli interventi sul territorio vengono modulati in base alle competenze e ai processi cognitivi dei più giovani. In occasione del BCBF Istat propone un seminario dal titolo #IstatForChildren nel quale verranno presentate attività laboratoriali giocose e illustrata la propria produzione editoriale dedicata a bambini e ragazzi. Tutte le attività possono essere facilmente replicate o reinventate in classe o in biblioteca.

Benvenuti fra noi - Roberto Costa
Dati alla mano: dove tutto è più facile - Francesca Vannucchi
C’era una volta. Le fiabe raccontano la statistica - Susi Osti
Imparare la statistica divertendosi? Si può fare! - Monica Bailot
Leggere dati, scrivere storie - Francesca Vannucchi
Alla scoperta delle parole amiche dei numeri - Nadia Caporrella
Dibattito - Chiusura lavori

Organizzato da

ISTAT / DCCI - DIREZIONE CENTRALE PER LA COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE E SERVIZI AI CITTADINI E AGLI UTENTI

Meetings & Presentations

24 marzo

11:00 - 13:00

ITA

Cercare la poesia nascosta col metodo Caviardage

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Il Centro per il libro e la lettura, nell’ambito del premio “Cercatori di poesia nascosta” destinato alle scuole di ogni ordine e grado, vuole offrire l’opportunità a docenti e insegnanti di scoprire il metodo Caviardage con l’ideatrice Tina Festa. Il laboratorio sarà preceduto da una breve descrizione delle attività che il Centro per il libro e la lettura destina alle scuole (concorsi, formazione insegnanti, educazione alla lettura).

Moderatore
Amalia Maria Amendola
Panel
Tina Festa e Maria Greco
Organizzato da
Centro per il libro e la lettura
Meetings & Presentations

24 marzo

11:00 - 13:00

Colpi di Scena - Biennial Festival of Theatre for Young Audience

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

Presentazione di "Colpi di Scena"  - Biennial Festival of Theatre for Young Audience

Organizzato da
ATER Fondazione e Accademia Perduta / Romagna Teatri
Flagship Events
Illustrators Survival Corner

24 marzo

11:00 - 12:00

ENG

Mostra "Eccellenze Italiane" - visita guidata con Silvana Sola

HALL 26
The Illustrators Survival Corner
Panel

Silvana Sola, Giannino Stoppani-Accademia Drosselmeier

Illustrators Survival Corner

24 marzo

11:00 - 12:00

ES TRANSLATION: ENG

Narrazione visiva e autorialità. Il processo produttivo della casa editrice peruviana TORRE I MAR, specializzata in illustrazione

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Incontro sull'esperienza e sulle dinamiche che si instaurano tra le diverse figure (editor, illustratore, autore, designer) coinvolte nell'attività di produzione della casa editrice peruviana TORRE I MAR specializzata in illustrazione. Parleremo dei processi di produzione e dei suoi sviluppi fino alla realizzazione del prodotto finito. Come la collaborazione consente di creare un dialogo tra il racconto dell'autore, il linguaggio visivo delle immagini, la narrazione e il libro come oggetto.

Panel

Kike Mendoza Rojas, editore, TORRE I MAR;
Marite Canepa, designer;
Natalí Sejuro Aliaga, illustratrice;
Fernando Arce, illustratore;
Dominique Milan, illustratrice;
Andrea Balbuena, illustratrice;
Abraham Zambrano, illustratrice;
Maria Paula Núñez, illustratrice;
Estelí Vela, illustratrice;
Almendra Tamariz, illustratrice

Flagship Events
Illustrators Café

24 marzo

11:00 - 11:50

Portare il mondo ai bambini attraverso i libri (8-12 anni)

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Gli editor e gli editori verso il mondo della scuola con proposte di letture e percorsi.

Panel

Chiara Fiengo, editor, Feltrinelli;
Beatrice Fini, direttore divisione area ragazzi e YA, Giunti;
Della Passarelli, direttore editoriale, Sinnos;
Gaia Stock, editor, EL, Einaudi Ragazzi 

Moderatore: Giovanni Nucci

Organizzato da

BCBF

Translators Café
Sharjah Guest of Honour

24 marzo

11:00 - 12:00

Sharjah Guest of Honour programme - The Sharjah Translation Award “Turjuman” 

HALL 30
Caffè Traduttori

Una tavola rotonda sul Sharjah Transaltion Award "Turjuman" per discutere gli obbiettivi dietro i criteri di iscrizione del premio e il suo ruolo vitale nel promuovere la cultura araba e sostenere i libri arabi di tutto il mondo.

Panel

Isabella Camera d'Afflitto, Università La Sapienza di Roma, Postgraduate Graduate Studies Council dell'Università di Napoli;
Mohamed Mahdi, Sharjah Book Authority

Organizzato da

Sharjah Book Authority

Sharjah Guest of Honour

24 marzo

11:00 - 12:00

Young Adults Science Fiction

HALL 29
Mall 1
Organizzato da

Sharjah Book Authority

Flagship Events
Authors Café

24 marzo

11:30 - 12:20

Raccontare il presente, immaginare il futuro: i libri per l'infanzia e l'adolescenza di fronte agli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Area Mall
Caffè Autori
Panel

Anselmo Roveda, scrittore, coordinatore redazionale di Andersen

Organizzato da

BCBF

In collaborazione con

Andersen

Illustrators Survival Corner

24 marzo

12:00 - 13:30

Portfolio Review - Elisabeth Perez, Asier Iturralde

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Portfolio Area
Panel

Elisabeth Perez, direttrice Irudika;
Asier Iturralde, illustratore, Spagna

In collaborazione con

Irudika

Flagship Events
Illustrators Café

24 marzo

12:00 - 12:50

Se il barone rampante scendesse dall’albero: la letteratura salvata dai ragazzini

Centro Servizi
Caffè Illustratori

L’importanza della poesia, del teatro e della narrativa nella scuola di oggi.

Panel

Federico Appel, redattore e autore;
Daniele Aristarco, autore;
Federica Iacobelli, scrittrice e docente

Moderatore: Giovanni Nucci

Organizzato da

BCBF

Illustrators Survival Corner

24 marzo

12:30 - 13:30

ENG

Dall'idea allo scaffale: il processo creativo di Barroux

HALL 26
The Illustrators Survival Corner - Masterclass Area

Un viaggio nel processo creativo dell'illustratore francese Barroux per scoprire le tappe principali della realizzazione di un albo illustrato

Panel

Barroux, illustratore, giurato Mostra Illustratori 2022

Flagship Events
Illustrators Café

24 marzo

13:00 - 13:50

La voce libera di Gianni Rodari - Favole, filastrocche e canzoni

Centro Servizi
Caffè Illustratori

Un viaggio di Max Paiella nel mondo rivoluzionario e poetico di Gianni Rodari.

Panel

Max Paiella, vignettista, cantante, musicista, Italia

Organizzato da

BCBF