Giuria 2022 BolognaRagazzi Award

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine.

 

Ahmad

Olivia Ahmad

Olivia Ahmad è una curatrice e redattrice britannica specializzata in arti grafiche e design. È direttore artistico presso House of Illustration a Londra, dove il suo recente lavoro ha incluso mostre sui libri per bambini sovietici e britannici e lo sviluppo dell'unica residenza dedicata agli illustratori del Regno Unito. Dal 2018 al 2021 Olivia è stata redattrice di Varoom, la rivista di illustrazione contemporanea con sede nel Regno Unito pubblicata dall'Association of Illustrators. I suoi libri recenti includono New York: Lucinda Rogers Drawings 1988-2018 (ed., West Street Press) e 100 Figures: The Unseen Art of Quentin Blake (Tate Publishing). 

Leggi la bio completa

Di Cicco

Antonio Alessandro Di Cicco

Antonio Alessandro Di Cicco è un graphic designer laureato alla Libera Università di Bolzano. Muove i suoi primi passi nel mondo dell’editoria nel 2016 con il progetto Cavalli Educati – atelier creativo con l’autoproduzione editoriale della Collana Merino, progetto che coinvolge artisti, illustratori e designer. Dal 2020 è co-fondatore di hund, team di graphic e digital design che lavora attraverso la sperimentazione e il dialogo tra dispositivi fisici e digitali. 

Leggi la bio completa

Homs Ros

Magalí Homs Ros

Magalí Homs Ros, classe 1975, è la direttrice di Tantagora da 15 anni. Si è formata come designer, con una specializzazione in architettura effimera e audiovisiva. Ha lavorato come manager e designer in vari ambiti e con diverse collaborazioni come Futur- 2, Stefano Colli, MVRDV - Rotterdam, Sala d'estar, Taleia Cultura e ha promosso la rivista di design 190gr. In Tantagora si dedica al design e alla gestione di progetti per la promozione e la diffusione del LIJ a livello locale, nazionale e internazionale. 

Leggi la bio completa

Kozlovets

Yuliia Kozlovets

Yuliia Kozlovets è la coordinatrice generale dell'International Book Arsenal Festival, che si tiene a Kiev come progetto annuale dell'Arsenale Mystetskyi, l'istituzione culturale di punta dell'Ucraina. Yuliia fa parte del team di Book Arsenal dal 2012, in qualità di curatrice del Kids Program all'inizio e come principale coordinatrice dell'intero Festival negli ultimi tre anni.

Book Arsenal Festival è un grande evento culturale internazionale in Ucraina, dove la scena editoriale, quella letteraria e artistica si sviluppano e interagiscono tra loro.Parte importante del festival è il suo Best Book Design Contest.

In precedenza, Yuliia è stata co-proprietaria di una libreria indipendente, ha lavorato nella promozione della letteratura per bambini, all'interno di diversi progetti artistici, in ambito educativo, in particolar modo quello non formale. 

Leggi la bio completa

Starace

Alessandra Starace

Nata a Roma, classe 1970, Alessandra Starace dopo aver maturato un’esperienza di oltre vent’anni nel mondo dell’editoria, dell’educazione e della promozione della lettura, nel 2019 è diventata la responsabile della storica Libreria dei Ragazzi di Milano e di Brescia, fondata nel 1972 da Roberto Denti e Gianna Vitali. Appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia si è specializzata in Biblioterapia evolutiva e Disturbi Specifici di Apprendimento. La sua passione per i libri per ragazzi l’ha portata a diverse collaborazioni con testate di riferimento dedicate alla divulgazione e all’approfondimento della letteratura per l’infanzia. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati