Giuria 2023 BolognaRagazzi Award

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine.

 

Breitmoser

Doris Breitmoser

Doris Breitmoser (Germania) è nata nel 1971, ha studiato presso le università di Passau, in Germania, e di Parma, in Italia, e ha conseguito un master in Studi Internazionali Culturali e Commerciali presso l'Università di Passau. Ha iniziato la sua carriera in una casa editrice e dal 1997 lavora presso la sede centrale dell'associazione tedesca per la letteratura per ragazzi/Arbeitskreis für Jugendliteratur (AKJ), a Monaco. Nel 2003 è diventata direttrice generale dell'AKJ. È condirettrice della rivista trimestrale di letteratura per ragazzi JuLit e membro del Comitato esecutivo dell'IBBY presso l'International Board on Books for Young People. 

Leggi la bio completa

Falcinelli

Riccardo Falcinelli

Riccardo Falcinelli, grafico e scrittore, è nato a Roma nel 1973. Da oltre vent’anni cura la grafica per le maggiori case editrici italiane e straniere, tra cui Einaudi, Harper Collins, Laterza, Zanichelli, Disney. Dal 2012 insegna “Psicologia della percezione” all’Isia Roma Design. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione visiva tra cui: Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014); Cromorama (Einaudi, 2017) e Figure (Einaudi, 2020). I suoi libri sono tradotti in inglese, spagnolo, russo, cinese, coreano e giapponese. 

Leggi la bio completa

Granot

Orna Granot

Curatrice, ricercatrice e docente specializzata nella storia dell'illustrazione e nella storia dei libri illustrati per bambini. Curatore associato di libri illustrati per bambini, responsabile della Biblioteca dell'illustrazione, una collezione internazionale unica nel suo genere organizzata in base al nome dell'illustratore, situata nell'ala Ruth Youth dell'educazione artistica del Museo d'Israele a Gerusalemme. Curatrice di numerose mostre di arte e illustrazione. Docente presso l'Accademia d'arte Bezalel e l'Istituto d'arte e design Shenkar. Presidente della giuria dell'Israel museum illustration award. Ha partecipato come giudice alla Biennale di illustrazione di Bratislava del 2021. Ha conseguito un master in letteratura per l'infanzia presso la Simmons University di Boston e una laurea in Storia dell'arte e dell'educazione presso la Hebrew University di Gerusalemme. 

Leggi la bio completa

S. McLinn

Claudette S. McLinn

Claudette S. McLinn è fondatrice e direttrice esecutiva del Center for the Study of Multicultural Children's Literature (CSMCL.org). È in pensione come supervisore distrettuale dei servizi bibliotecari del Los Angeles Unified School District, con oltre 34 anni di esperienza come insegnante, bibliotecaria e amministratrice nell'istruzione elementare e secondaria. È stata proprietaria di una libreria per bambini per oltre 20 anni. È stata anche professore aggiunto presso la California State University, Long Beach, dove ha tenuto corsi di laurea in letteratura per bambini e giovani adulti, con particolare attenzione alla letteratura multiculturale. È stata attiva nell'American Library Association (ALA) e ha fatto parte dei comitati per i premi Newbery, Coretta Scott King, Pura Belpré (come presidente) e Caldecott. È stata membro inaugurale del Kirkus Prize Committee for Young Reader's Literature e giudice del Los Angeles Times Book Prize for Young Adult Literature. Dal 2011, la dott.ssa McLinn ha creato il CSMCL Día Grant with an African America Focus, finanziato dal CSMCL in collaborazione con l'ALA/Association of Library Services to Children (ALSC) e con l'autrice Pat Mora, la fondatrice del Children's Day, Book Day/ El día de los niños, El día de los libros; spesso conosciuto come Día. La dott.ssa McLinn ha conseguito il dottorato di ricerca in leadership organizzativa e il master in amministrazione e gestione scolastica presso la Pepperdine University. Ha inoltre conseguito il Master in Library and Information Science presso la Wayne State University. È membro del Consiglio dei Visitatori della Graduate School of Education and Psychology della Pepperdine University. La dott.ssa McLinn ha inoltre presieduto il comitato per il premio Caldecott 2022 e attualmente è membro del consiglio di amministrazione dell'USBBY. È stata presidente esecutivo del Coretta Scott King Book Awards Committee e presidente del Coretta Scott King 50th Anniversary Celebration Planning Committee. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Dorothy C. McKenzie Award 2014 per il contributo distinto al campo della letteratura per ragazzi presentato dal Children's Literature Council of Southern California; il BCALA Appreciation Award 2015; il 2020 come destinataria del Distinguished Service Award dell'ALA/Association of Library Service to Children (ALSC); e il 2022 Charlotte S. Huck Endowed Speaker Award sponsorizzato dalla Charlotte S. Huck Foundation, University of Redlands (California). 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati