Slovenia Guest of Honour

Il 2024 ha accolto la Slovenia come Paese Ospite d’Onore: occasione per gli editori di tutto il mondo di entrare in contatto con il ricco panorama editoriale del Paese, promosso in fiera attraverso And then what happens? - mostra che ha presentato le opere di 59 artisti dell’illustrazione slovena contemporanea - e numerosi panel, e in città con attività per il grande pubblico. 
 
Il sito ufficiale dell'iniziaiva è https://www.sloveniabologna2024.com/en
 

Cortometraggio “Sala di lettura” | 𝐁𝐞𝐞 𝐂𝐮𝐫𝐢𝐨𝐮𝐬 – un viaggio attraverso il magico mondo delle storie slovene per bambini e ragazzi

Il cortometraggio Čitalnica ovvero “Sala di lettura” (in inglese noto con il titolo Bee Curious) è stato ideato con lo scopo di collegare la Slovenia come Ospite d’Onore alle Fiere del libro di Francoforte e di Bologna. È basato sull’antologia di autori per bambini e ragazzi selezionati, intitolata Slovenia’s Best for Young Readers.

Il film racconta di due bambini che si ritrovano in un mondo magico, pieno di libri, che trasforma la loro realtà in uno spazio di fantasia. I bambini sono rimasti da soli in casa e, guardando le immagini dei libri nella loro cameretta, entrano in un mondo stracolmo di libri per bambini e ragazzi. Meravigliati, iniziano a guardarsi intorno e a camminare attraverso quei tavoli pieni di libri. Ogni volta che prendono in mano un libro e lo aprono, ne escono dei suoni che richiamano alla sua storia.

Nella scena successiva ci ritroviamo nel soggiorno, dove i genitori, appena tornati a casa, trovano i loro due bambini addormentati sul divano, circondati da libri. È un’immagine bellissima, quasi miracolosa nel mondo di oggi, un sogno per ogni autore che scrive libri destinati ai più giovani.

Il cortometraggio è stato girato nella sala di lettura della Biblioteca nazionale e universitaria di Lubiana (NUK), la biblioteca slovena centrale, dove è conservata tutta la storia della parola scritta della nazione slovena. Gli sceneggiatori si sono assicurati che la sala contenesse opere di tutti gli autori dell’antologia.

La piccola ape che possiamo scorgere nella sigla iniziale e finale è presa dalla copertina della collezione Ape d’Oro (Zlata čebelica, pubblicata dall’editore Mladinska knjiga) ed è opera dell’illustratrice Jelka Reichman.

Cortometraggio Sala di lettura | 𝐁𝐞𝐞 𝐂𝐮𝐫𝐢𝐨𝐮𝐬
Diretto da: 𝐀𝐮𝐠𝐮𝐬𝐭 𝐀𝐝𝐫𝐢𝐚𝐧 𝐁𝐫𝐚𝐚𝐭𝐳
Sceneggiatura di: 𝐀𝐮𝐠𝐮𝐬𝐭 𝐀𝐝𝐫𝐢𝐚𝐧 𝐁𝐫𝐚𝐚𝐭𝐳 e 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐬̌𝐚 𝐊𝐨𝐧𝐜 𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐮𝐭𝐭𝐢 

 

Presentazione del design della mostra di illustrazione slovena a Bologna

1

“Il mondo dell’illustrazione slovena è stato solennemente avvolto nel baldacchino, il che crea un ambiente intimo proprio al centro della vivace fiera, al riparo dalla sua saturazione acustica e visiva. Il design spaziale della mostra trae ispirazione dalle biblioteche italiane rinascimentali che grazie alle proporzioni ben studiate, alla composizione centrale e alla luce naturale aiutavano i visitatori a concentrarsi.

La chiave del design della mostra è quindi stabilire un dialogo tra il libro illustrato e le illustrazioni nella loro forma originale o riprodotta. Sotto al baldacchino sono presentati 12 autori e autrici con i libri, le loro illustrazioni originali e gli ingrandimenti, mentre la seconda parte dello spazio espositivo ospita 32 autori e autrici con i libri selezionati e le riproduzioni delle illustrazioni. Nel catalogo aperto sul leggio disegnato appositamente sono presentati 59 autori e autrici con le loro biografie e una selezione delle loro illustrazioni, il che offre ai visitatori un quadro più completo del panorama dell’illustrazione slovena.”

 

 

Sara&Sara

2

La mostra è stata progettata da Sara&Sara (Sara Badovinac in Sara Škarica). La loro installazione tiene conto dello spazio a disposizione e della scelta degli artisti e delle loro opere, selezionate dal gruppo di esperti dell’Agenzia slovena del libro che è, insieme al Centro sloveno dell’illustrazione, l’organizzatore e il produttore della mostra. L’immagine visiva della mostra è opera della designer del Centro dell’illustrazione Ajda Fortuna.

Render: Sara&Sara / l’esterno dello spazio espositivo
Render: Sara&Sara  / la parte dello spazio espositivo ospita 32 autori e autrici con i libri selezionati e le riproduzioni