BolognaRagazzi Award - Modalità di partecipazione

Le candidature sono aperte fino al 30 novembre 2022.

Scopri e approfondisci caratteristiche e opportunità del BRAW in 10 semplici clic! 

 La partecipazione al Premio BolognaRagazzi Award è gratuita e riservata agli editori.
Un libro può essere candidato unicamente da un editore (autori o illustratori che intendono candidare i loro lavori dovranno pertanto rivolgersi al proprio editore).
Non saranno prese in considerazione autopubblicazioni.

L'editore che partecipa al premio potrà presentare per ogni sezione una o più opere nell'edizione originale, che rispettino le seguenti date di pubblicazione: 

 

  • FICTION: libri di fantasia, storie, favole, in forma di albo illustrato in cui l'illustrazione sia predominante. Le opere dovranno essere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2021- 31 dicembre 2022
  • NON FICTION: pubblicazioni a carattere informativo e divulgativo – libri utili all’apprendimento che approfondiscono temi di scienza, storia, musica, attualità, arte e del sapere in generale, e biografie. Le opere dovranno essere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2021 - 31 dicembre 2022
  • COMICS: fumetti e graphic novel, suddivisi nelle sottocategorie EARLY READER (6-9 anni), MIDDLE GRADE (9-12 anni) e YOUNG ADULT (dai 13 anni). Le opere dovranno essere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2020 - 31 dicembre 2022 (ad esclusione delle opere già presentate a BolognaRagazzi Award 2020, 2021, 2022)
  • OPERA PRIMA: opere di autori e illustratori esordienti al fine di valorizzare il lavoro di ricerca e la realizzazione di progetti innovativi. Le opere dovranno essere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2022 - 31 dicembre 2022
  • FOTOGRAFIA: La categoria speciale del BolognaRagazzi Award 2023 è dedicata alla Fotografia, in considerazione della ricca produzione di libri di questo settore che l'editoria mondiale va da anni proponendo ai giovani lettori.Possono partecipare libri illustrati che presentano la fotografia come linguaggio iconico, così come libri illustrati che raccontano il lavoro di grandi fotografe e fotografi. Le opere dovranno essere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2013 - 31 dicembre 2022

Si precisa inoltre che:

  1. Non esiste limite al numero di opere presentate da un singolo editore. 
  2. Non è possibile presentare la stessa opera nelle categorie fiction, non fiction, comics. È possibile invece presentarla in una di queste tre categorie e anche nella categoria opera prima o fotografia, se le condizioni delle rispettive categorie sono rispettate.
  3. Non saranno ammessi al premio titoli in traduzione
  4. Il BolognaRagazzi Award non è un premio letterario: racconti, romanzi e in generale libri privi di una forte componente illustrativa non saranno presi in considerazione dalla giuria. 

Le candidature sono aperte fino al 30 novembre 2022. (i libri candidati dovranno poi pervenire entro il 10 dicembre 2022 per posta, corriere espresso o a mano - vedi oltre)
Accedi all'Area Visitatori per candidare i titoli.

 

A partire dall’8 settembre 2022 sarà online, sul sito www.bolognachildrensbookfair.com, un’area riservata agli editori. Per partecipare al BRAW occorrerà registrarsi e confermare la registrazione dall’email automatica che arriverà alla fine delle procedura.

Una volta completata la registrazione, l’editore potrà accedere all'area riservata per inserire le informazioni dettagliate su ogni libro che intende presentare.

NB: La sola registrazione non è sufficiente per procedere all'invio delle opere: è necessario compilare le informazioni per ogni libro nell'area riservata.

I libri possono essere candidati anche singolarmente e in diversi momenti, purché entro il 30 novembre 2022: nell’area riservata sarà sempre visibile lo storico delle candidature e, per ogni libro presentato correttamente, una scheda riepilogo che l’editore dovrà stampare in 3 copie e allegare alle 3 copie del libro da spedire. In aggiunta a questa, dovrà essere stampata in una sola copia e allegata al plico anche l'e-mail automatica relativa alla parte anagrafica dell'editore.

Una volta completata la candidatura online, ogni libro presentato dovrà essere spedito in 3 copie alla segreteria organizzativa, dal 5 ottobre 2022 al 10 dicembre 2022.
I libri non pervenuti entro tale data non potranno concorrere.

Il plico dovrà contenere:

  • 3 copie di OGNI libro candidato
  • Scheda libro (vedi step 1) in OGNI copia di ogni libro
  • Stampa della domanda di partecipazione ricevuta via e-mail al momento dell'iscrizione (vedi step 1), debitamente compilata, avendo di cura di sottoscrivere l’informativa privacy.  
  • Occorre utilizzare il sovrapacco BRAW, scaricabile dall'area riservata

NB: Eventuali libri aggiuntivi candidati in un secondo momento possono essere spediti successivamente, in un altro plico, con le stesse modalità e nel rispetto delle tempistiche.  

Se uno stesso libro concorre per più categorie, sarà necessario inviare 3 copie del libro per ogni categoria di concorso.

Ogni pacco dovrà pervenire a partire dal 5 ottobre 2022 al 10 dicembre 2022 per posta, corriere espresso o a mano all’indirizzo:

“BOLOGNARAGAZZI AWARD”
c/o Giannino Stoppani Cooperativa Sociale
Via Nosadella 51/a
40123 BOLOGNA, ITALY
Telefono: +39 051 587055 /+39 051 6154463
E-mail: bolognaragazziaward@gmail.com 

Note importanti per la spedizione:

  • I libri dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del BolognaRagazzi Award in porto franco. Per i libri provenienti da paesi Extra-Ue il porto franco dovrà comprendere anche gli oneri di sdoganamento e consegna (porto franco domicilio già sdoganato); si precisa che i libri inviati non avranno, per BolognaFiere, alcun valore commerciale. Si suggerisce quindi, ai soli fini doganali, di indicare un valore coerente con l'utilizzo delle opere alla selezione del Premio.
  • Si consiglia di non attardarsi nella spedizione delle opere, anche in considerazione del fatto che la scadenza cade a ridosso delle festività natalizie, periodo in cui i tempi di consegna possono allungarsi di molto. Se la spedizione dovesse avvenire in prossimità della scadenza, consigliamo caldamente l'utilizzo di un servizio di corriere espresso, generalmente più rapido rispetto al servizio postale. In ogni caso si raccomanda di utilizzare un servizio di spedizione tracciabile. A spedizione avvenuta, l'inserimento del numero di tracking nell'area riservata sarà utile alla segreteria organizzativa per controllare lo stato della spedizione.
  • I libri pervenuti non saranno in nessun caso rispediti al mittente.

L’elenco di tutti i libri in gara sarà pubblicato sul sito di BCBF nel corso di dicembre 2022. A gennaio 2023, la giuria si incontrerà per decretare vincitori e menzioni per ogni categoria: seguirà comunicazione ufficiale.

La premiazione si terrà a Bologna, nell’ambito di BCBF, dal 6 al 9 marzo 2023. 

  • Il BRAW è uno dei premi più prestigiosi al mondo per l’editoria per ragazzi
  • Rappresenta un’opportunità di business per gli editori premiati favorendo la vendita dei diritti dei libri vincitori sul mercato internazionale
  • I libri vincitori e menzionati ricevono grande visibilità a livello internazionale grazie alle varie attività di promozione svolte, sia in fiera che online

OPPORTUNITÀ DI VISIBILITÀ PER I PREMIATI

Il BRAW offre importanti opportunità di visibilità nel mercato editoriale globale:

  • Cerimonia di premiazione di vincitori e menzionati durante la fiera
  • Incontro dedicato con gli autori, gli illustratori e i rappresentanti delle case editrici dei libri premiati; l’evento è inserito nel calendario degli eventi ufficiali di BCBF offline e online
  • Esposizione dei libri premiati in fiera
  • Inclusione nel libretto dei premi di BCBF distribuito in fiera e online 
  • Inclusione nella pagina BRAW sul sito di BCBF, con scheda dedicata a ogni libro premiato
  • Promozione dei premiati sui canali social di BCBF e sul blog FairTales 

Una giuria di esperti internazionali valuterà le opere in concorso nominando un vincitore e varie menzioni per ogni categoria: FICTION, NON FICTION, OPERA PRIMA, COMICS e FOTOGRAFIA. La giuria ha inoltre la possibilità di assegnare il premio speciale NEW HORIZONS a un’opera particolarmente innovativa. Per la categoria FOTOGRAFIA sarà nominata una Giuria indipendente composta da esperti in materia, che collaborerà con la Giuria del BolognaRagazzi Award. 

RITORNA