Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Speciale Scuola

Anche quest’anno, anche nella versione Online Special Edition, Bologna Children's Book Fair offre al mondo della scuola un programma di iniziative che raccoglie eventi proposti dagli editori, incontri realizzati dalla fiera, e la mostra di illustrazione Figure per Gianni Rodari – Eccellenze Italiane.

Il calendario delle iniziative è ricchissimo e non si esaurisce affatto nei giorni della manifestazione: le registrazioni degli eventi rimarranno disponibili sul sito della fiera e nuovi appuntamenti si susseguiranno nelle prossime settimane.

I programmi degli editori:

FACCE DA LIBRI

facceLa serie di incontri che AIE - Associazione Italiana Editori organizza da dieci anni in collaborazione con BCBF, il Comune di Bologna e l’Istituzione Biblioteche di Bologna, coinvolge in  questa Online Special Edition della fiera gli studenti di tutta Italia in appuntamenti virtuali con gli autori e illustratori. Inoltre, nell’ambito sella sua iniziativa #ioleggoperchè, AIE a inizio emergenza Covid 19 ha dato vita alla staffetta social #leggiamounastoria per creare un ponte con le scuole, che può essere seguita anche dal sito BCBF.  

Scopri di più


SARÀ UN LIBRO 

Lincredibile viaggio di unidea, dalla fantasia alle pagine stampate

sulDal 7 al 29 maggio gli editori indipendenti per ragazzi di ADEI in collaborazione con Bologna Children's Book Fair, entrano nelle scuole di tutta l'Italia con una serie di incontri digitali tra i giovani lettori e chi i libri li fa, per conoscere meglio che cosa succede dietro le quarte (di copertina). Gli editori, gli autori, gli illustratori incontrano le scuole per raccontare gli affascinanti mestieri del libro. Un'occasione per toccare con mano (ma da lontano!) tutte le fasi della realizzazione di un volume, dalla scelta di pubblicarlo all'arrivo in libreria, in compagnia di chi per professione se ne occupa con passione, competenza e creatività. 

Scopri di più


FUORI DAI TEMI DENTRO LA LETTERATURA 

Incontro di formazione per insegnanti, bibliotecari, librai e adulti che vogliono crescere lettori, a cura di Sinnos editrice

La scuola spesso è in cerca di libri “a tema”: il bullismo, l’immigrazione, l’emarginazione. Ci sono ottimi libri testimonianza su questi argomenti, necessari. E dai quali Sinnos è partita, trent’anni fa. Ma, nelle letture per ragazzi, la parte migliore la fanno letteratura e illustrazione. Per uscire dai temi con storie che portano valori e la vita che scompiglia le pagine. Ne parliamo con Fabio Stassi, scrittore per adulti e ragazzi, editor, bibliotecario; Veronica Truttero illustratrice e libraia, coautori de La Gamba di Legno mio Zio, Della Passarelli editore insieme a Silvana Sola, esperta di letterature per l’infanzia e a Michele Colucci, ricercatore Cnr. 

Fuori dai temi dentro la letteratura 
martedì 12 mag 2020 - 17:00 - 18:30 (CEST) 
Link Eventbrite - Link GooToMeeting


I LIVE DI EDITORIALE SCIENZA

Dialoghi in diretta tra le classi e gli autori

Editoriale Scienza, casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi, propone per le scuole una serie di dirette con gli autori, ospitate su Facebook e YouTube. Da Telmo Pievani a Guido Quarzo, da Federico Taddia a Vichi De Marchi, tanti sono i volti di scrittori, divulgatori e scienziati che si avvicendano sui due social network nell’ambito dell’iniziativa.

Durante le live, i ragazzi hanno la possibilità di porre domande tramite i commenti. Per coloro che non possono partecipare alle dirette, i video restano visibili su entrambi i canali, costituendo così un contenuto didattico utilizzabile in qualsiasi momento dell’anno. Numerosi gli argomenti trattati, che spaziano dalla botanica all’astronomia, dai cambiamenti climatici al contributo femminile nella ricerca scientifica.

Calendario delle dirette  
Playlist YouTube  
Playlist Facebook


 

Le iniziative del programma BCBF:

dal 4 maggio a fine anno:
Mostra di illustrazione FIGURE PER GIANNI RODARI. ECCELLENZE ITALIANE
21 illustratori interpretano le opere di Gianni Rodari

martedì 5 maggio, ore 17
OMAGGIO A GIANNI RODARI
Video-pillole dagli illustratori della mostra Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane.
Per approfondimenti consultare il programma eventi

mercoledì 6 maggio, ore 13
PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI: ANNUNCIO DEI VINCITORI
L'incontro, realizzato in collaborazione con Repubblica.it, vede la partecipazione di tutti gli autori finalisti della quinta edizione del Premio ed è moderato da Loredana Lipperini. In chiusura, l’annuncio dei vincitori delle due categorie di concorso eletti da circa 2.000 ragazze e ragazzi provenienti da oltre 140 scuole, gruppi di lettura e biblioteche in Italia e all’estero.
di Repubblica.it

Per approfondimenti consultare il programma eventi

giovedì 7 maggio, ore 11
IBBY ITALIA PRESENTA I VINCITORI DELL’HANS CHRISTIAN ANDERSEN AWARD 2020 
IBBY Italia ha tra i suoi compiti quello di far circolare la migliore letteratura per ragazzi italiana e del mondo. Oggi racconta il lavoro dei vincitori di uno tra i premi internazionali per scrittori e illustratori nato grazie a IBBY Internazionale, con l'obiettivo di renderli visibili a tutti, per costruire ponti di libri.
Per approfondimenti consultare il programma eventi

giovedì 7 maggio, ore 14
LA GRANDE FUGA: DA BIBLIOTECHE E LIBRERIE LA VIA PIÙ BREVE (E LEGALE) PER USCIRE DALLA QUARANTENA
Percorsi e consigli su come far trovare a bambini e ragazzi momenti di libertà intellettuale e affettiva nella lettura: Giovanni Nucci in dialogo con Nicola Galli Laforest (Hamelin), Paola Parlato (Pepeverde), Anselmo Roveda (Andersen), Ilaria Tagliaferri (LiBeR).
Per approfondimenti consultare il programma eventi

giovedì 7 maggio, ore 15
ANTEPRIMA ESCLUSIVA PER BCBF 2020: SULLA LUNA – LA POESIA DI GIANNI RODARI RILETTA DA QUATTRO GRANDI ARTISTI
Un inno per tutti i sognatori, un omaggio a Rodari di Alessandro Sanna con Stefano Nosei, Sonia Peana e Paolo Fresu - Mix Robert Sidoli.
Per approfondimenti consultare il programma eventi

giovedì 7 maggio, ore 18
CRESCERE NEI LIBRI - Live meeting con Ibby Italia
IBBY, International Board on Book for Young people, è un’organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953 da Jella Lepman, con lo scopo di facilitare l’incontro tra libri, bambini e bambine e ragazzi e ragazze. Ibby ha 75 sezioni nazionali ed Ibby Italia è certamente una tra le più attive. I suoi rappresentanti raccontano qui i tanti progetti in corso e le prospettive nell’immediato futuro.
Per approfondimenti consultare il programma eventi

 

Letteratura, scuola e sostenibilità

Educare alla sostenibilità con la letteratura per ragazzi.

Relatori: Carmelo Adagio, Rete Scuole Green; Maria Bollini, Vice direttore Rai Ragazzi; Antonella Capetti, insegnante e autrice; Francesca Tamberlani giornalista; Giovanna Zoboli, Topipittori.

Interviene e modera: Rosa Tiziana Bruno, sociologa e autrice ICWA

Organizzato da: ICWA - Italian Children's Writers Association/Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi 

RITORNA