Da 62 anni, Bologna Children’s Book Fair (BCBF) è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. BCBF costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato e internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo importante dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.
Ogni primavera editori, illustratori, graphic designer, agenti letterari, autori, traduttori, sviluppatori, licenziatari, tipografi, distributori, professionisti dell’audiolibro, librai, bibliotecari, insegnanti e tutte le figure che operano nel mondo dei contenuti per l’infanzia si danno appuntamento nei padiglioni di BolognaFiere. In questi anni la Fiera è riuscita a coinvolgere tutti gli operatori del settore, con aree e iniziative dedicate alle diverse figure professionali.
Bologna Children’s Book Fair è affiancata da BolognaBookPlus – estensione fieristica dedicata all’editoria generalista, organizzata in collaborazione con AIE - Associazione Italiana Editori – e da Bologna Licensing Trade Fair/Kids, che riunisce i principali protagonisti internazionali del licensing e dell’intrattenimento nel settore ragazzi.
Tre eventi globali, insieme per il mondo del libro e del licensing a livello internazionale.
Casa dei contenuti per l’infanzia
BCBF è la destinazione d'eccelenza per immergersi nel mondo dei libri e dei contenuti per bambini e ragazzi, il punto d’incontro imprescindibile per l’intera industria del settore.
Polo culturale
BCBF è un centro creativo e dinamico. Attraverso mostre, workshop, presentazioni e tavole rotonde, rappresenta il punto di riferimento internazionale per scoprire nuove tendenze, talenti emergenti e strategie innovative nel campo dell’editoria per ragazzi.
Riservata ai professionisti del settore
Sebbene lo scambio di diritti d’autore sia al cuore di BCBF, l’evento offre un’ampia gamma di opportunità di business per tutti gli operatori del mondo editoriale, confermandosi piattaforma ideale per networking e accordi professionali.
Evento che dura tutto l’anno
BCBF è molto più di una fiera di quattro giorni: è una presenza globale attiva tutto l’anno. Oltre a co-organizzare la China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF), ogni autunno BCBF dà vita al Bologna Grand Tour, portando i propri punti di forza nei più prestigiosi eventi del settore. La sua rete si estende ancora di più attraverso mostre internazionali di libri e illustrazione e grazie a progetti di donazione di libri, che arricchiscono le collezioni delle biblioteche di tutto il mondo.