Modalità di partecipazione

MOSTRA ILLUSTRATORI 2023 - 57a edizione 

Punta di diamante della BCBF, la Mostra Illustratori è una vetrina unica e internazionale delle ultime tendenze nel campo dell’illustrazione per ragazzi e giovani adulti.

Una giuria internazionale prestigiosa di esperti selezionerà i vincitori le cui illustrazioni saranno presentate alla Bologna Children’s Book Fair.

Inoltre, essere selezionati dalla giuria internazionale 2023 offrirà agli illustratori una grande visibilità sul palcoscenico internazionale con la pubblicazione delle proprie opere nell’Illustrators Annual e il tour mondiale di 2 anni della mostra.

Oltre a ciò, agli illustratori selezionati verranno offerte altre opportunità:

  • di vincere il Premio Internazionale dell'illustrazione BCBF – Fundación SM (per gli under 35)
  • di vincere la borsa di studio ARS IN FABULA (per gli under 30)
  • di essere scelto per sviluppare l'identità visiva della prossima edizione BCBF

Anche i finalisti selezionati godranno di visibilità sul sito web e sui canali social media del BCBF e attraverso varie iniziative promozionali.

Il concorso è aperto agli illustratori sia editi che inediti, agli studenti delle scuole d’arte e agli editori con gli autori della propria squadra.

Scopri e approfondisci caratteristiche ed opportunità in 10 semplici clic! 

La registrazione e l’invio dei file inizierà a partire dal 13 LUGLIO fino AL 12 OTTOBRE 2022.

Le candidature dovranno pervenire entro la data tassativa e improrogabile del 12 OTTOBRE 2022.
Le registrazioni effettuate oltre tale termine non verranno prese in considerazione.

  • Gli illustratori, professionisti ed esordienti, con opere inedite o pubblicate negli ultimi due anni
  • Le scuole d’arte, con i più interessanti ed innovativi progetti realizzati dagli studenti degli ultimi due anni di corso
  • Gli editori, con gli autori della propria squadra

Agli illustratori è chiesto di inviare le tavole esclusivamente in formato digitale.

La registrazione è attiva fino al 12 OTTOBRE 2022.

Le opere dovranno ispirarsi tutte allo stesso tema ed essere contrassegnate con numeri da 1 a 5 secondo la sequenza desiderata. Il numero delle illustrazioni (5) è tassativo.

 

Le cinque illustrazioni (numero fisso) inedite o edite dopo il 1° Gennaio 2021, in bianco e nero o a colori, possono essere state realizzate con qualsiasi tecnica. Il formato richiesto in fase di caricamento online è il seguente: jpg o png, peso max 5 MB, risoluzione 150 DPI.

Leggi attentamente il Regolamento dopodiché procedi alla compilazione del modulo di partecipazione.

Registrati all’area riservata Visitatori BCBF e se sei già registrato entra in area riservata visitatori con un semplice login.  

Troverai un modulo di partecipazione riservato agli illustratori (candidature individuali) ed uno riservato a Scuole, Case editrici ed Associazioni di Illustratori.

Compilati i campi anagrafici, carica online cinque illustrazioni (numero fisso) inedite o edite dopo il 1° Gennaio 2021, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica. Formato consentito: jpg o png, peso max 5 MB, risoluzione 150 DPI.

Le opere dovranno ispirarsi tutte allo stesso tema ed essere contrassegnate con numeri da 1 a 5 secondo la sequenza desiderata. Il numero delle illustrazioni (5) è tassativo.

Solo coloro che verranno selezionati dovranno inviare le opere originali per la Mostra (in caso di tecniche miste o digitali, verrà richiesto l’invio delle stampe).

Formato massimo (del foglio) delle opere originali o delle stampe in caso di tecnica mista o digitale: cm 50 x 70 (o cm 70 x 50)

 

Non verranno prese in considerazione tavole di formato superiore.

Leggi attentamente il Regolamento dopodiché procedi alla compilazione del modulo di partecipazione.

Registrati all’area riservata Visitatori BCBF e se sei già registrato entra in area riservata visitatori con un semplice login.  

Troverai un modulo di partecipazione riservato agli illustratori (candidature individuali) ed uno riservato a Scuole, Case editrici ed Associazioni di Illustratori.

Compilati i campi anagrafici, indicare gli illustratori del proprio circuito ai quali BCBF invierà un invito a registrarsi per la selezione della Mostra Illustratori e monitorare online le iscrizioni.

 

Ogni illustratore indicato da una scuola d’arte, una casa editrice o un'associazione, è tenuto a seguire la procedura di registrazione individuale (modulo di partecipazione illustratori)  

A registrazione online avvenuta gli illustratori candidati riceveranno una mail di conferma di avvenuta registrazione.

Nei giorni successivi alla scadenza delle candidature, l’elenco dei candidati ammessi alla selezione verrà pubblicato sul sito BCBF.

La pubblicazione dell’elenco avrà puro scopo informativo, al fine di rendere nota ai partecipanti l’ammissione all’Iniziativa stessa.

 

Gli illustratori ammessi alla selezione riceveranno automaticamente a ridosso della Fiera via e-mail i codici che consentiranno loro di acquistare il biglietto di ingresso a BCBF2023 a prezzo ridotto. 

L’elenco degli illustratori vincitori che parteciperanno alla Mostra Illustratori 2023 sarà pubblicato sul sito BCBF entro gennaio 2023.

 

Gli illustratori vincitori riceveranno a ridosso della Fiera un codice via email per usufruire dell’ingresso gratuito a BCBF 2023.

L’elenco degli illustratori finalisti sarà pubblicato online sul sito BCBF entro gennaio 2023.

 

I candidati finalisti ammessi all’ultimo round verranno anch’essi promossi da Bologna Children’s Book Fair attraverso iniziative sul sito web e sui canali social BCBF e attraverso altre forme promozionali. 

Una giuria di 5 esperti internazionali effettuerà una prima selezione delle opere in concorso attraverso un sistema condiviso di votazione online. 

 

Gli stessi proseguiranno poi la selezione in persona a Bologna. Seguirà la proclamazione delle opere vincitrici. 

Mostra Illustratori
Bologna Children's Book Fair
Tel. 051 282494 
E-mail: illustratori@bolognafiere.it

RITORNA