30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Illustratori

Da più di mezzo secolo Bologna Children’s Book Fair è il luogo principe – a livello mondiale – per l’aggiornamento sulle tendenze dell’illustrazione e la scoperta di nuovi talenti. Grande spazio e centralità è dato alla categoria professionale degli illustratori, che nell’ambito della manifestazione, ma anche successivamente attraverso le numerose iniziative mese in opera, trova supporto e sostegno per potenziare il proprio lavoro e per farlo conoscere agli operatori del mercato del libro e dei contenuti per l’infanzia.
Diversi sono gli spazi e gli eventi dedicati agli illustratori.


Mostra Illustratori: appena si entra in fiera, si incontra la grande area destinata alle diverse mostre di illustrazione. Prima fra tutte la Mostra Illustratori, curata da BCBF, dal 1967 offre agli artisti di tutto il mondo un’opportunità unica per mettere in luce il proprio talento agli occhi degli operatori del settore. La Mostra - importante vetrina internazionale nei giorni della fiera bolognese e nel tour internazionale dei mesi (anzi anni!) a seguire – offre ai giovani artisti concrete opportunità professionali. I partecipanti under 35 sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children's Book Fair – Fundación SM, che offre al vincitore un premio importante (15 mila dollari), la pubblicazione di un albo e l’organizzazione di una personale in Fiera nell’edizione successiva. E ancora, a un giovane illustratore tra i selezionati per la Mostra Illustratori sarà assegnato il compito di creare l'illustrazione protagonista della Visual Identity BCBF, in collaborazione con Chialab design. Infine, sempre per i giovani illustratori esordienti, dal 2012 Ars in Fabula, Scuola di Illustrazione con Bologna Children’s Book Fair ha istituito la borsa di studio ARS IN FABULA – Grant Award, che seleziona ogni anno un artista inedito under 30 della Mostra Illustratori.

Caffè e muro degli Illustratori: da sempre l'Illustrators Café offre incontri con le giurie dei premi della BCBF e della Mostra Illustratori, dibattiti sullo stato dell’arte dell’illustrazione nel mondo, incontri con numerosi protagonisti del children’s publishing. Vicino al Café, è ormai diventato famoso tra gli artisti in arrivo in Fiera il Muro degli Illustratori: decine e decine di metri di parete libera che giorno dopo giorno, durante BCBF, si riempiono di disegni, biglietti da visita, proposte artistiche, contatti, diventando una vera e propria vetrina illustrata da cui spesso nascono incontri e occasioni professionali.

The Illustrators' Survival Corner: questo spazio, un luogo di confronto tra illustratori, dove condividere esperienze, successi e dubbi del mestiere  ha esordito con enorme successo a BCBF 2017. Con il suo ricco programma di attività, The Illustrators’ Survival Corner è realizzato da BolognaFiere con la collaborazione di Mimaster Illustrazione (Milano), realtà internazionale di formazione per illustratori.

La collaborazione con Pitti Immagine Bimbo: Bologna Children’s Book Fair e Pitti Immagine Bimbo, il salone internazionale di riferimento per le nuove tendenze del childrenswear, si sono incontrati nel 2016 per portare la creatività targata BCBF nel settore moda bimbo. Il progetto “Off the Page… and in the World of Fashion”  continua il suo lavoro di ricerca con l’intento di selezionare e proporre una squadra di illustratori capaci di dare un segno nuovo a tessuti e collezioni per la moda for kids.

Mostra Illustratori

Scopri di più

Il Bambino Spettatore

Illustrations and Books on the move

Scopri di più

Sharjah Ospite d'Onore 2020

L’Ospite d’Onore della prossima edizione 2020 sarà Sharjah.

Scopri di più

La Mostra Illustratori nel mondo

Vetrina imperdibile per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi.

Scopri di più

RITORNA