TRAINING COURSE

Writing & Self-Publishing @BBPLUS2023

L'evento è a cura di BolognaBookPlus, in collaborazione con ArgentoVivo

BolognaBookPlus conferma per il 2023 la sua attenzione nei confronti di autori e scrittori - sia che desiderino pubblicare con un editore, sia che vogliano autopubblicarsi o fare della scrittura il proprio mestiere - offrendo loro due giornate di formazione e aggiornamento, uniche nel loro genere.

QUANDO


MODALITÀ

Evento in presenza

Durata

2 giorni

Lingua

Italiano

Sei interessato a partecipare a questo evento?


  • Il Corso LIVE "Writing & Self-Publishing @BBPLUS2023" si terrà in Fiera durante BCBF2023. Durata: 2 giorni.
     
  • La fee di partecipazione comprende il rilascio di un titolo d'ingresso alla manifestazione valido per 2 giorni e un coupon valido per l'ingresso all'evento.
     
  • Da metà febbraio riceverai vie email un codice univoco necessario per riscattare il titolo d'ingresso in Fiera. Potrai quindi accedere dal sito BCBF all'Area Riservata Visitatori, registrarti o effettuare il login, se già registrato, e procedere, nella sezione TICKET ONLINE, al riscatto del tuo accredito valido per l'ingresso in Fiera.
     
  • Il codice univoco inviato via email verrà altresì archiviato nella sezione "i miei acquisti" di Open Up, pronto all'utilizzo.
     
  • Nei giorni precedenti l'evento, riceverai via mail una comunicazione che ti inviterà a collegarti alla tua Area Riservata Open Up per scaricare il coupon d'ingresso all'evento. Il coupon potrà essere stampato o più semplicemente mostrato da device al desk di ricevimento il giorno dell'evento come accredito valido per l'ingresso.

La Conferenza LIVE

65.00 €

+ I.V.A.


Presentazione dell'Evento

BolognaBookPlus conferma per il 2023 la sua attenzione nei confronti di autori e scrittori - sia che desiderino pubblicare con un editore, sia che vogliano autopubblicarsi o fare della scrittura il proprio mestiere - offrendo loro due giornate di formazione e aggiornamento, uniche nel loro genere.

Perché partecipare a Writing & Self-Publishing @BBPLUS2023?

Perché è il primo evento fieristico professionalizzante per chi ama scrivere e vuole lavorare con le parole:

  1. una prima giornata dedicata alla scrittura con focus su due generi specifici il mattino e il pomeriggio con due professionisti che sulle parole hanno creato la loro professione;
  2. una seconda giornata dedicata a chi vuole autopubblicarsi e, soprattutto, promuovere e vendere il proprio libro con masterclass pomeridiane su tre temi specifici (comunicazione, promozione, traduzione e mercati esteri)

Perché è l’unico evento che offre una overview anche del mercato internazionale


A cura di BBPlus
In collaborazione con Argentovivo

AGENDA

6 marzo 2023

IL MESTIERE DI SCRIVERE

9.30-10.30 Il mestiere di scrivere, lectio magistralis – Sara Rattaro
Scrivere è un mestiere e come tutti i mestieri ha delle regole. La nostra cultura spesso dipinge gli scrittori come individui dominati soprattutto dal talento e dalle ispirazioni che sembrano essere gli elementi sufficienti per narrare una storia. La realtà è molto diversa. Di certo l’attitudine a scrivere e prima ancora a leggere molto, è fondamentale ma per raccontare una storia o meglio, far sì che un lettore non ti abbandoni fino all’ultima riga, c’è bisogno di molto altro. Nella nostra cassetta degli attrezzi ci sono molti strumenti preziosi, indispensabili e non sempre facili da reperire.

10.30-11.45 La valigia dello scrittore per ragazzi –  Alessandra Berello
La scrittura di un libro per ragazzi è un viaggio per il quale l’autore deve preparare un bagaglio molto specifico. Innanzitutto, in valigia va messo qualche strumento per valutare se il proprio libro corrisponde a quel che il pubblico e il mercato sono disposti ad accettare.
Poi, qualche accorgimento per riconoscere quale possa essere l’editore giusto.
Indicazioni per confezionarlo e presentarlo nella maniera migliore.
E qualcosa per arrivare pronti a tutto quel che accadrà dopo.

11.45-12.00 Break

12.00-13.15 Gli elementi essenziali di un buon giallo –  Paolo Roversi
Il viaggio del giallo: dalla stesura alla pubblicazione alla promozione di un romanzo di genere. Idee, suggerimenti e strategie per cavarsela (e guadagnare) col genere letterario più amato in Italia.
Nel pomeriggio il focus si allarga su altre opportunità professionali per gli autori.

 

I MESTIERI CON LE PAROLE

14.30-15.45 Scrivere sceneggiature, dall’idea allo schermo – Cristina Borsatti
Qual è il processo che porta una sceneggiatura sugli schermi? In questo incontro verrà illustrato a chi proporre il proprio lavoro, come preparare un pitch efficace e a cosa prestare attenzione per fare della propria passione una vera e propria attività professionale.

15.45-17.00 Non solo disegno: scrivere per il fumetto – Alex Crippa
Scrivere una storia che diventerà un romanzo è diverso da scrivere una storia che diventerà un fumetto. Si tratta sempre di storie, ma mentre lo stile di chi scrive romanzi è parte integrante dell’opera, lo stile di uno sceneggiatore di fumetti deve essere interpretato da un disegnatore.

17.00-18.15 Scrivere di sport –  Federico Vergari
Il racconto sportivo è sempre più dentro le nostre vite, ma cosa significa scrivere di sport? Come trovare la storia giusta e come narrarla nel miglior modo possibile? E se ho una storia che funziona come "venderla" alle testate e ai giornali? Questo breve workshop risponderà a queste domande provando a lasciare una cassetta degli attrezzi da cui - all'occorrenza - attingere per svolgere al meglio quello che secondo molti è il genere letterario degli Anni Venti: Il racconto sportivo. 


7 marzo 2023

Nel corso della giornata si farà il punto sul mercato dell’autopubblicazione e, soprattutto, verranno fornite indicazioni su come promuovere e distribuire in modo autonomo ed efficace il proprio libro.

 

SCRIVERE AUTOPUBBLICARSI E PROMUOVERSI

Modera e introduce Sara Speciani

9.30-9.40 Il self publishing in Italia – Il mercato – Sara Speciani
Per quanto non sia facile avere una stima precisa (parte dell’autoproduzione - quella senza ISBN - non è in alcun modo indagabile) il mercato del self publishing in Italia mostra segni di vitalità e incremento, come confermato dalle tendenze e dai numeri a disposizione. 

9.40-10.15 Self-Publishing: come scegliere la piattaforma di distribuzione – Luana Prestinice
Analisi delle cinque principali piattaforme di distribuzione per i Self-Publisher in Italia: Amazon
KDP, Youcanprint, Kobo Writing Life, Streetlib e Passione Scrittore. Per ogni distributore analizzeremo i punti di forza e le peculiarità, tenendo in considerazione il livello tecnico che l'autore deve possedere e il grado di autonomia per poter mettere in vendita il proprio libro, le opportunità di promozione e la possibilità di ottenere supporto specializzato e professionale durante tutte le fasi dell'autopubblicazione.

10.15-10.50 Il self publishing all’estero - Clive Herbert
I dati del self-publishing di varia in UK. Riflessioni e tendenze nel mercato e overview sulle piattaforme più interessanti per i mercati internazionali 

10.50-11.00 Break

11.00-11.20 Ho pubblicato: e ora? La promozione (off line e on line) – Chiara Beretta Mazzotta
Arrivare a pubblicare, realizzare e mettere in vendita il proprio testo su una piattaforma è solo una parte di una strategia editoriale che prevede, necessariamente, anche una preziosa attività di comunicazione (vale per i self ma anche per chi pubblica con un editore). È indispensabile essere in conversazione con dei lettori “ideali”, sia on-line sia off-line, non confondere mai la promozione con la pubblicità. Significa conoscere la differenza tra marketing editoriale tradizionale e marketing digitale, e tra autopromozione diretta e indiretta.

11.20-11.40 Ho pubblicato: e ora? La distribuzione – Renato Salvetti
Comunicare è il primo importante passo, ma solo una distribuzione efficiente consente di vendere libri a editori e autori self 

12.00-12.30 Amazon store: un mercato a parte
A prescindere dalla piattaforma con cui ci si autopubblica, lo store di Amazon è imprescindibile per vendere i propri libri, che si sia editori o autori self. Ma quali sono le opportunità di promozione e visibilità nello store per un autore self?

12.30-13.30 Tavola rotonda con gli autori

Annuncio del Jacket Contest, il premio per la migliore copertina self da realizzare nel 2024

MASTER CLASS POMERIDIANE

(Due sale/laboratori con sessioni meno numerose che si ripetono per dare modo ai partecipanti di seguire tutti gli argomenti - dalle 14.30-17.30) 

Self publishing e promozione: strategie per (far) parlare del tuo libro off e online – laboratorio con Lea Landucci
Quando il tuo libro diventa realtà inizia la parte complessa: devi promuoverlo! Significa costruire una community e imparare a dialogare con le persone di cui è composta. Per questo è fondamentale avere un profilo ottimizzato per entrare in contatto con potenziali collaboratori e lettori, disegnare il target di riferimento per avere un'idea chiara della “carta di identità” dei lettori ideali, conoscere gli hashtag per farsi meglio intercettare, delineare i contenuti da condividere per non essere troppo egoriferiti e ragionare al meglio sugli eventi off e on line da realizzare per promuovere l’uscita del libro.  

Self publishing & promozione: strumenti per autopubblicare il tuo libro senza paura! –  laboratorio con Paola Chiozza
Come progettare al meglio il proprio lancio su Kindle Kdp: dall’impaginazione del testo alla realizzazione di una copertina accattivante (che cosa funziona e cosa no?). Focus sulla progettazione di tutto il materiale indispensabile alla promozione: contenuti, materiali royalty free, booktrailer, card.

Speaker


SEGUI QUESTI STEP PER PARTECIPARE ALL'EVENTO

Clicca su “ACQUISTA ORA”, sarai reindirizzato alla schermata di prodotto dove potrai aggiungere al tuo carrello l’iniziativa precedentemente selezionata

Procedi al check-out compilando tutte le informazioni utili per la finalizzazione del pagamento (dati anagrafici e metodo di pagamento)

Una volta effettuato correttamente l’acquisto riceverai una mail di conferma che include il codice di attivazione del servizio acquistato

Per attivare il servizio acquistato dovrai accedere all’area riservata visitatori del sito BCBF (o registrarti, nel caso in cui ancora non lo fossi). Qui troverai lo spazio in cui inserire il codice precedentemente ricevuto

Una volta attivato correttamente il servizio riceverai via mail tutte le istruzioni per partecipare all’iniziativa acquistata

Hai trovato tutte le informazioni che cercavi?

  • Da metà febbraio riceverai vie email un codice univoco necessario per riscattare il titolo d'ingresso in Fiera. Potrai quindi accedere dal sito BCBF all'Area Riservata Visitatori, registrarti o effettuare il login, se già registrato, e procedere, nella sezione TICKET ONLINE, al riscatto del tuo accredito valido per l'ingresso in Fiera.
  • Il codice univoco inviato via email verrà altresì archiviato nella sezione "i miei acquisti" di Open Up, pronto all'utilizzo.
  • Nei giorni precedenti l'evento, riceverai via mail una comunicazione che ti inviterà a collegarti alla tua Area Riservata Open Up per scaricare il coupon d'ingresso all'evento. Il coupon potrà essere stampato o più semplicemente mostrato da device al desk di ricevimento il giorno dell'evento come accredito valido per l'ingresso.
  • In caso di problemi o richieste di assistenza durante la fase d'acquisto o nel recupero titoli d'ingresso e coupon, ti invitiamo a contattare openup.bcbf@art4.it
  • Per informazioni generali openup.bcbf@art4.it

In caso di problemi o richieste di assistenza durante la fase di registrazione, ti invitiamo a contattare openup.bcbf@art4.it

Dal 24 dicembre al 2 gennaio il servizio di helpdesk potrebbe subire qualche ritardo.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il documento scaricabile sarà disponibile in area riservata visitatori BCBF nella pagina "i miei acquisti" 7 giorni dopo la data dell'evento.

RITORNA