INTERNATIONAL CONFERENCE

LE NUOVE FRONTIERE DELL’ENTERTAINMENT

L'evento è curato da BCBF e BLTF/Kids in collaborazione con Licensing Magazine

I grandi protagonisti del giocattolo sono usciti dal loro core business per gestire in modo diretto l’evoluzione dei loro contenuti nell’editoria e nell’entertainment. L’animazione e l’editoria hanno un dialogo sempre più serrato, dove anche il Toy fa la sua parte.

QUANDO

On Demand

Durata

2 ore 10 min.

Lingua

Inglese

AGENDA

7 MARZO

LICENZA PER  GIOCARE / COME LA BRAND PURPOSE DEI BRAND È IL PLAYBOOK DI MATTEL 

Da Hot Wheels a Barbie, Mattel ospita un ampio elenco di marchi iconici - dai giocattoli all’abbigliamento, dall’entertainment al publishing, Mattel offre un ricco portfolio di franchise. Seguendo i quattro principi chiave della brand purpose: design, innovazione, rilevanza culturale ed eccellenza nell’esecuzione, il playbook Mattel è il progetto che tiene vivo il fuoco che ha dato nuova energia al suo intero portfolio di brand.

L'approccio Mattel è più di una promessa, è la purpose del brand che influenza tutto, dalla messaging e design all'esecuzione. In un'esclusiva sessione di domande e risposte, Ruth Henriquez, Head of Consumer Products EMEA di Mattel, ci spiega come il suo team coinvolge i consumatori e apre il dialogo con nuovi partner per raccontare la storia giusta, mettendo le persone giuste nel ruolo ruolo e consentendo loro di lavorare al meglio delle loro possibilità.

Relatore:

Ruth Henriquez, Head of Consumer Products, Mattel EMEA, UK

 

CREARE BRAND TRA PUBLISHING, ANIMAZIONE E GIOCATTOLO

I contenuti per bambini, nonostante le molteplici evoluzioni digital, basano le loro fondamenta su contenuti video, editoriali e sulla giocabilità. Questi tre asset permettono a un brand per bambini e ragazzi un ciclo di vita solido e duraturo. In questo panel andremo più a fondo sull’interazione tra questi mondi, e come questi siano diventati tra loro sempre più sinergici e complementari, con uno sguardo sull’evoluzione dei singoli ambiti dell’editoria, dell’animazione e del giocattolo.

Relatori:

Jiella Esmat, Chief Revenue Officer, Amuse Animation, UK
Sara Visentin, Head of Brand & Content Acquisition, FABA, Italia
Chanda A. Bell, Co-CEO and Chief Storyteller, The Lumistella Company

Moderato da:

Ben Roberts, Content Director EMEA, License Global, UK

 

CASE HISTORY. ZAG, OLTRE LA POWERFUL CONTENT HOUSE

Con un lancio senza precedenti lo scorso gennaio, Zag è la prima azienda entertainment che ha creato al proprio interno una Toy Company complementare allo sviluppo di franchise che hanno determinato il successo mondiale del gruppo, su tutte Miraculous – Tales of Lady Bug and Cat Noir. Zag Play non porta solo nuovo prodotto, ma anche nuovi stimoli per lo sviluppo di contenuti sempre più coinvolgenti per il giovane pubblico. In questo panel un confronto privilegiato su strategie e nuovi scenari del gruppo e su come questa evoluzione ricade anche nelle dinamiche più complessive dell’industry, tra Toy ed Entertainment.

Relatori:

Helena Perheentupa, SVP, ZagPlay, ZAG, Germania
Maria Doolan, SVP of TV Content, The World of Zag, Spagna

 

LICENSING E SOTENIBILITA’. UN NUOVO APPROCCIO PER LA MODA E IL GIOCATTOLO

Sessione organizzata in collaborazione con Products of Change

Products of Change torna a Bologna per portare di nuovo all’attenzione dell’industria i temi della sostenibilità e di come questi siano sempre più centrali in ogni ciclo di produzione. In questa sessione il tema della sostenibilità e dei beni di consumo verrà trattato con un focus nell’ambito del giocattolo e dell’abbigliamento, con due protagonisti del settore.

Relatori:

Helena Mansell-Stopher, CEO, Products of Change, UK
Jutta C. Breyer, Managing Director, License Factory, Germania
Jakob Max Hamann, Product Sustainability Manager, LEGO Group, Danimarca

 

CASE STUDY. IL LANCIO DEL PROGRAMMA LICENSING DEL NUOVO BRAND UCRAINO MAVKA. THE FOREST SONG

Il nuovo film d'animazione MAVKA. THE FOREST SONG sarà distribuito a livello internazionale a partire dalla primavera del 2023. Le anteprime sono previste in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e nell'area MENA. La storia si basa su una famosa fiaba ucraina di Lesya Ukrainka, per cui in Ucraina il pubblico ha atteso questo lungometraggio per 5 anni dall'annuncio del primo teaser. E grazie all'enorme richiesta, decine di progetti di licenza sono già in fase di realizzazione, ancora prima del lancio del film. In questo panel un’anteprima assoluta dell’IP ancor prima del lancio ufficiale in Europa, con un focus sui valori portanti della property.

Relatore:

Tetiana Ruban, CEO, The Nerd Agency, Ucraina

 

DAI LIBRI A UN’ESPERIENZA OMNICHANNEL A LIVELLO MONDIALE. IL CASO DEI MOOMINS

Un brand nato dai libri e racconti di Tove Jansson nel 1945 e che ha fatto scuola nell’industria dell’editoria, dell’entertainment, licensing e non solo. Un riferimento nello sviluppo di prodotti lifestyle sofisticati e all’avanguardia, uno dei primi brand che ha aperto dei punti vendita monomarca nel mondo, a partire dallo store a Covent Garden, a Londra, fino al più recente lancio retail a Tokyo. Le sue storie sempre attuali e una produzione audiovisiva sempre in pieno svolgimento. Questo e molto di più sono i Moomins, uno dei migliori esempi di sintesi tra publishing e licensing.

Relatore:

Roleff Kråkström, Managing Director, Moomin Characters Ltd, Finlandia

 

I CAMBIAMENTI NELLE ABITUDINI DI CONSUMO IN FAMIGLIA E LE CONSEGUENZE PER L'INDUSTRIA DEL LICENSING

I bambini e gli adolescenti di oggi sono costantemente connessi, dotati di potere finanziario e socialmente consapevoli. Stanno diventando sempre più influenti all'interno della famiglia e la velocità del cambiamento è significativa. Di conseguenza, il settore del licensing è invitato a trasformarsi rapidamente in diversi modi se vuole stare al passo con i cambiamenti nei comportamenti e modelli di consumo di questa nuova generazione di bambini, adolescenti, genitori e famiglie.

Relatore:

Ivan Colecchia, SVP International Development, The Insights Family, Italia

 


Presentazione dell'Evento

I grandi protagonisti del giocattolo sono usciti dal loro core business per gestire in modo diretto l’evoluzione dei loro contenuti nell’editoria e nell’entertainment. L’animazione e l’editoria hanno un dialogo sempre più serrato, dove anche il Toy fa la sua parte. L’esperienza immersiva del consumatore, che fruisce dei contenuti di un brand da molteplici fonti, si riflette anche in un’esperienza retail sempre più omnichannel. In questa giornata esperti internazionali del settore toy, editoria, animazione ed entertainment si confronteranno sulla crescente commistione tra mondi fino a poco fa – apparentemente – distanti e ora tra loro necessari.


In partnership con Licensing Magazine

Speaker

RITORNA