FICTION 2023

VINCITORE

Todo lo que pasó antes de que llegaras
(Everything That Happened Before You Arrived)

Testo e illustrazioni di Yael Frankel
Limonero, Argentina, 2022

Il commento della giuria:

Narrato in prima persona da una voce di bambino che aspetta un fratello o sorella, disegnato a matita e carboncino con un tratto che ricorda il disegno infantile, sobrio per forme e colori nella scelta di una palette ridotta di arancioni e blu, questo è un libro splendidamente realizzato. Il giovane narratore si rivolge al nascituro raccontandogli pensieri, aneddoti e ricordi significativi, ricostruendo in modo delizioso i momenti di vita quotidiana della famiglia con un umorismo gentile, una cura e una grazia che rendono la narrazione viva e autentica. Nel rappresentare il cambiamento che coinvolge ogni famiglia già nell’attesa di un neonato, ogni doppia pagina restituisce la narrazione di una vicenda che è insieme personale e universale. 

MENZIONE SPECIALE

噔噔噔 (Thump! Thump! Thump!)

Testo di Yu Yi
Illustrazioni di Wang Zumin
21st Century Publishing Group, Cina, 2022

Il commento della giuria:

Questo libro buffo e divertente, con una copertina pittorica e d’impatto, racconta una storia di vicinato, amicizia, pregiudizi e comunicazione. Una galleria di animali colorati e pieni di personalità è coinvolta nella vicenda che ha il senso dell’assurdo e una svolta a sopresa. La trama è semplice ed evoca il gioco del “telefono senza fili” in cui un messaggio viene sussurrato da uno all'altro finché non viene condiviso da tutti i membri del gruppo. Mentre l'impaginazione è classica, lo stile dell'illustrazione evoca il movimento dell'Art Brut. L'artista fa un buon uso dello spazio e del colore in ogni pagina creando forti ritratti dei personaggi, che di volta in volta divengono l'eroe della storia, a partire dalla gallina, la nuova vicina.

MENZIONE SPECIALE

Spinne spielt Klavier (Spider Plays Piano)

Testo e illustrazioni di Benjamin Gottwald
Carlsen Verlag GmbH, Germania, 2022

Il commento della giuria:

Quanti suoni può evocare un'immagine? Questo è un rumoroso silent book che invita il lettore a leggere le figure ad alta voce per esplorare suoni diversi attraverso le sue cento pagine. Le immagini del quotidiano in Spider Plays Piano sono l’occasione per una divertente esperienza di lettura sonora, in un libro perfetto da leggere insieme. Lo stile decisamente fumettistico, il ritmo e l'energia delle illustrazioni incoraggiano una rapida risposta dei lettori. È un libro che si può cantare, applaudire, urlare o sussurrare: ogni lettura sarà unica e diversa. Un’opera che esplora la dimensione visiva del suono per una giocosa esperienza di lettura basata sulla sinestesia.

MENZIONE SPECIALE

이사가 (Moving Away)

Testo e illustrazioni di Ji Yeon Lee
NCSOFT Corporation, Corea del Sud, 2022

Il commento della giuria:

Non c’è nulla di troppo piccolo per il nostro sguardo: in un mondo pieno di cose questo libro è un invito a prestare attenzione proprio a quelle minuscole. Realizzato con carta bianca di alta qualità, disegnato in due colori, arancione e nero, questo leporello dal design squisito, raccolto da una preziosa copertina a cofanetto, invita il lettore a seguire da vicino una scia di formiche in un giardino, accanto a un bambino che gioca. Alcune pagine sono vuote, altre sono affollate di formiche: il lettore vive la tensione fra il movimento costante, ordinato e inarrestabile dei piccoli insetti e la misura del libro che si espande a raccontare un intero universo.