COMICS - Early Reader 2024

VINCITORE

Comment naissent les arbres (How Trees Are Born)

La Martinière Jeunesse
Francia
Testo e disegni di Charles Berbérian 

La motivazione della giuria:
Un libro per tutte le età che gioca con i contrasti: giovane e vecchio, naturale e umano, buio e luce, vita e morte. Nelle pagine, i segni in bianco e nero sono combinate con tocchi di colore. Le immagini del libro trasmettono semplicità e naturalezza ma sono in realtà realizzate con una cura meticolosa, coerentemente con la storia narrata e i temi della continua evoluzione della natura, della vita, del tempo, dell’identità e dell’interdipendenza fra uomo e pianeta. Il dialogo tra una madre e un figlio, che esplorano la foresta e piantano un albero, si estende al lettore e lo interpella sull’importanza delle apparenze. Una sensazione di completezza e un’armonia perfetta fra parole e immagini, spinta dalle caratteristiche del fumetto verso la direzione di un albo illustrato, sono fra le qualità specifiche e speciali di questo libro sul ciclo della vita.

MENZIONE SPECIALE

달리다 보면 (As You Drive) 

Woongjin ThinkBig
Corea del Sud,
Testo e disegni di Ji-an Kim

La motivazione della giuria: 
Il tragitto quotidiano di Mr. Togo sulla sua fiammeggiante auto gialla si trasforma, grazie ai suggerimenti del navigatore GPS, in un viaggio imprevisto e avventuroso alla scoperta di paesaggi e sensazioni sorprendenti. L’uso inventivo dell’acquerello accompagna il lettore in un’esplorazione delicata, emozionante e a tratti esilarante, sempre in equilibrio grazie a una composizione dalla pagina solida e senza sbavature.

MENZIONE SPECIALE

호랭떡집 (Rice Cake House of a Tiger)

Sakyejul Publishing
Corea del Sud
Testo e disegni di Seo Hyun

La motivazione della giuria: 
La storia vertiginosa e quasi surreale di una tigre proprietaria di una pasticceria che riceve come ultimo ordine della giornata la richiesta di una magnifica torta di compleanno destinata al Re dell'Inferno. Narrata con una scelta stilistica che produce ritratti vividi e impressionanti degli abitanti degli inferi, delizia il lettore con un viaggio che si imprime nella memoria per la sua natura esilarante, colorata, visivamente sorprendente, in un’impressione di sogno febbrile e spassoso che colpisce fin dalla prima pagina.