NON FICTION 2022

VINCITORE

Monstres Sacrés - Voyage au cœur des volcans

Testo di Julie Roberge
Illustrazioni di Aless MC
La Pastèque, Canada, 2021

 

Il commento della giuria:

“Graficamente impeccabile. Colori e illustrazioni semplici ma ben rifiniti. Costruzione della pagina che accompagna il lettore. Questo libro riesce a presentare con chiarezza molte informazioni sui vulcani e sui miti ad essi collegati. Oltre all'aspetto scientifico, il volume raccoglie anche informazioni sulla mitologia e curiosità legate ai vulcani, rendendo la presentazione dell'argomento ancora più accurata e ricca. Il libro rompe le convenzioni della divulgazione scientifica integrando e dando uguale spazio a diverse visioni del mondo.”

 

MENZIONE SPECIALE

Para que serve?

Testo di José Maria Vieira Mendes
Illustrazioni di Madalena Matoso
Planeta Tangerina, Portogallo, 2020

 

Il commento della giuria:

“Un libro che sotto l’aspetto di un manuale nasconde un discorso filosofico molto interessante sul perché delle cose e degli oggetti. Le illustrazioni e i testi sono semplici e mai semplicistici. La trattazione accoglie anche un registro umoristico nella prima e nell’ultima pagina, dove si trovano domande sul libro stesso. Notevole anche la presenza di illustrazioni caratterizzate da una qualità materica e calda non consueta in un contesto di divulgazione.”

 

MENZIONE SPECIALE

Des trucs comme ci, des trucs comme ça

Testo e illustrazioni di Bernadette Gervais
Éditions des Grandes Personnes, Francia, 2021

 

Il commento della giuria:

“L’albo presenta una galleria di oggetti eterogenei, illustrati con stile realistico, organizzati dal testo - con semplici frasi/titoli - in categorie logiche e poetiche, nelle grandi pagine. Le tavole suggeriscono, e mostrano, parentele, appartenenze e somiglianze non scontate. Pagina dopo pagina, come su una grande mappa, il libro invita a cercare legami e relazioni fra regioni lontane e a giocare all’invenzione e alla scoperta di nessi e analogie. Un gioco mai scontato e dunque ancora più gratificante.”

 

MENZIONE SPECIALE

Father’s big hands

Testo e illustrazioni di Choi Deok-Kyu
YUN Edition, Corea del Sud, 2020

 

Il commento della giuria:

“Questo racconto autobiografico illustra liricamente l’esperienza della cura nel passaggio universale che ci conduce dal bisogno di cure alla nascita, alla cura dei figli e poi, verso la fine della nostra vita, al bisogno di essere curati di nuovo. La sensibilità dell’autore si esprime nei pattern, nella composizione e nel ritmo delle pagine. La confezione editoriale è squisita. Le figure, solo apparentemente semplici, porgono un omaggio al ciclo della vita: due storie corrono in parallelo, mentre il protagonista si prende cura sia di suo figlio che del suo anziano padre: piccoli indizi visivi disseminati nelle pagine dichiarano il profondo legame fra i diversi ruoli di cura.”