FICTION 2024

VINCITORE

Kintsugi

Libros del Zorro Rojo
Barcellona - Buenos Aires - CD de México
Testo e illustrazioni di Issa Watanabe

La motivazione della giuria:
La cifra stilistica inconfondibile di Watanabe ha prodotto un nuovo racconto di sole immagini di straordinaria delicatezza e importanza. Una grande lezione poetica capace di accompagnare il lettore nell’attraversamento della perdita e nelle fasi diverse della sua elaborazione, con sicurezza e semplicità: dallo spaesamento completo alla possibilità della rinascita, attraverso l’immersione nel buio e nell’abisso marino, il volume omaggia la capacità prodigiosa di rinascere e guarire dopo ogni catastrofe. La tecnica giapponese del riparare i cocci con l’oro, evocata nel titolo, e i versi di Emily Dickinson, quasi nascosti in terza di copertina, concorrono a celebrare il valore trasformativo della guarigione cui questo libro porge un magistrale tributo. Il libro parla a tutti i lettori e mostra con le figure che si può sempre sopravvivere, attraversare il buio e trovare modi e germogli con cui ricostruire, a partire da ciò che resta, una nuova vita in una nuova forma.

MENZIONE SPECIALE

¡Gracias, Madre Tierra! (Thank You, Mother Earth!)

AKIARA books
Spagna
Tradizione orale irochese
Illustrazioni di Vanina Starkoff

La motivazione della giuria:
Il grande poema della gratitudine, dalla tradizione iroquese degli indigeni originari di territori fra l’attuale Canada e gli Stati Uniti, in questo sorprendente libro si fa spazio fisico per una lettura corale, grazie al formato a leporello e alle lussureggianti illustrazioni di Vanina Starkov, ispirate alla pittura murale. Il testo, scandito da componimenti lirici che passano in rassegna un completo inventario naturale (gente, Madre terra, acqua, pesci, piante…) include la nomenclatura degli elementi nella lingua originale e restituisce la musicalità di un’opera che è insieme un canto, una preghiera, una celebrazione della bellezza di tutti gli esseri viventi e un brillante tributo all’interdipendenza che li lega. Quest’opera letteraria di pura saggezza ecologica e spirituale, riconoscenza e consapevolezza scientifica e cosmica, appare oggi più che mai prezioso e illuminante: nella forma moderna di un libro illustrato è un magnifico invito a nutrire una nuova armonia con il pianeta.

MENZIONE SPECIALE

Já, chobotnice (Me, Octopus)

Baobab
Repubblica Ceca
Testo e illustrazioni di Magdalena Rutová

La motivazione della giuria:
Una voce fortemente letteraria, quella del polpo narrante di questo grande albo eccellente per illustrazione, grafica e testo. L’esigenza di scrivere, con cui il polpo (femmina) si presenta, si accompagna a uno spiccato senso dell’umorismo e a un limpido desiderio di comprendere il mondo e le sue contraddizioni. È in particolare il mondo umano che le interessa, indagato prima attraverso gli oggetti finiti in fondo al mare poi nel corso di un avventuroso viaggio nel mondo emerso. Da appassionata lettrice e fine osservatrice, la protagonista riflette sulle leggi misteriose che collegano prede e predatori, oggetti d’amore e immondizia, quotidianità e sospensione poetica, terra e mare, umano e cosmico, con cristallina intelligenza e curiosità tentacolare, in un susseguirsi di esperienze e visioni in cui il lettore potrà immergersi, alla scoperta della complessità umana.