FICTION 2022

VINCITORE

À qui appartiennent les nuages?

Testo di Mario Brassard
Illustrazioni di Gérard Dubois
La Pastèque, Canada, 2021

 

Il commento della giuria:

“Nel grigio denso della copertina irrompe il titolo, lieve e dinamico: a chi appartengono le nuvole? All’apertura del libro lo spaesamento del lettore riverbera le emozioni evocate dal racconto di una bambina che ricostruisce ricordi di guerra. Le immagini rimandano all’attraversamento dei confini labili fra la realtà e l’immaginazione, la storia collettiva e la memoria universali, emozioni che scaturiscono anche dalla visione delle fotografie di famiglia. Il libro invita a una lettura intima e personale, al coinvolgimento profondo del lettore. Le illustrazioni, nella sofisticata ricerca di uno stile insieme filologico e moderno, creano un’atmosfera intensamente poetica e profondamente pervasa di nostalgia.”

MENZIONE SPECIALE

¿Qué tiene un bosque?

Testo e illustrazioni di Yael Frankel
Claraboya Ediciones, Cile, 2021

 

Il commento della giuria:

“Questo cartonato pensato per mani bambine invita in un bosco di macchie colorate e sottili tratti neri. Ogni pagina accompagna il piccolo lettore alla scoperta delle creature, minuscole, che si possono incontrare nel bosco e che possono indossare ad esempio un minuscolo gilet con un grazioso verme nel taschino. Un piccolo gioiello che ben combina forma, testo, illustrazione e design in una narrazione adatta sin dalla prima infanzia.”

MENZIONE SPECIALE

 

Summer

Testo e illustrazioni di Suzy Lee
BIR Publishing Co., Ltd., Corea del Sud, 2021

 

Il commento della giuria:

“Una serie infinita di emozioni, un'esplosione di sentimenti vividi abita in ogni pagina di questo albo, grazie alla varietà di tecniche utilizzate da Suzy Lee: pastelli, collage, tempere, acquerelli, acrilici, tratti puri e campiture cromatiche permettono al lettore di "sentire" il ritmo dell’Estate di Vivaldi ancor prima di scoprire la possibilità di godere durante la lettura dell’ascolto dalla musica, facilitato dalla presenza di un codice QR. Ogni pagina è un distillato di emozioni e dinamismo: le risate gioiose dei bambini, i loro giochi con l’acqua, la malinconia dei temporali estivi. Questo silent book, così brioso, restituisce la qualità musicale e l’esuberanza dei corpi e dei giochi infantili.” 

MENZIONE SPECIALE

Fechamos

Testo di Gilles Baum
Illustrazioni di Régis Lejonc
Les Éditions des Éléphants, Francia, 2020

 

Il commento della giuria:

“Si chiude” è un libro potente per la storia che racconta, per l'uso del colore, il linguaggio grafico, il ritmo delle vignette, l’intensa scrittura del testo. Un libro senza compromessi che dichiara la necessità e l’urgenza di prendersi cura degli oggetti e dei patrimoni culturali. La figura del guardiano Edson Arantes che, alla chiusura del museo per mancanza di fondi sceglie di affidarne i tesori – un sarcofago, una collezione di farfalle, persino lo scheletro di un dinosauro - a persone che li apprezzano e che li esporranno in strada, fornisce occasione per riflettere e discutere sul ruolo politico e sociale del museo.”