Il BolognaRagazzi Award – BRAW è il premio di BCBF volto a mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale.
Qualità grafico-editoriale, innovazione e capacità di dialogo con i giovani lettori sono i parametri principali nell’assegnazione del premio che viene attribuito da giurie internazionali composte da esperti in campo editoriale.
Il BRAW rappresenta uno dei riconoscimenti più prestigiosi per l’editoria per ragazzi e una grande opportunità di business per gli editori premiati. Vincere il premio o una menzione favorisce infatti la vendita dei diritti del libro premiato sul mercato internazionale e consente a editori, autori e illustratori di portare il proprio lavoro all’attenzione dell’editoria mondiale, anche grazie all’importante promozione svolta da BCBF, sia in fiera che online. Questa visibilità non è offerta soltanto ai titoli vincitori ma anche a un’ampia selezione dei libri migliori (oltre 100 titoli) che vengono presentati in fiera nella mostra speciale “The BRAW Amazing Bookshelf”.
Cinque sono le categorie principali: Fiction, Non-Fiction, Opera Prima (per autori e illustratori esordienti), Comics, rivolta a fumetti e graphic novel e Toddlers (nuova categoria permanente). Le giurie hanno inoltre la possibilità di assegnare il premio speciale New Horizons a un’opera particolarmente innovativa. Accanto alle categorie principali, ogni anno vengono proposte una o più categorie speciali.
Per l’edizione 2024, la categoria speciale del BolognaRagazzi Award è dedicata a "I Mari".
Come da tradizione, i vincitori andranno ad arricchire la collezione completa dei libri premiati da Bologna Children’s Book Fair dal 1966, conservata oggi presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna.
Categoria Speciale 2024: I MARI
Oceano è stato il primo dio a cui l’uomo si è affidato quando pensava che vi fosse un grande fiume che delimitava la terra e che oltre il fiume ci fosse il buio o il nulla. Poi sono arrivati altri dei e altre dee a governare i mari. Infine la scienza ci ha aiutato a vedere e a capire. Ora sappiamo quanti sono i mari, quanto sono importanti per la vita sulla terra e quanto poco siamo consapevoli di ciò. Da tempo la Bologna Children’s Book Fair, parte attiva della preparazione del 39°International Ibby Congress che si terrà a Trieste nel settembre 2024, pensava a questo tema, e il tempo è venuto. Trieste è sul mare, in quella parte di mare che circonda la penisola italiana. Dall’Adriatico al Mediterraneo, e da qui a tutti gli Oceani e a tutti i mari del mondo raccontati nei libri per ragazzi. Prendendo in esame la produzione editoriale degli ultimi sei anni, Il BolognaRagazzi Award farà emergere titoli di eccellenza per favorire la circolazione della qualità, frutto dello straordinario lavoro degli editori.