58th edition
14-17 Giugno 2021
Bologna
Italy

MENZIONI 2019

La giuria ha segnalato altre sette candidature, come esempi di eccellenza, in ciascuna categoria.

FICTION

affamatocome

Affamato come un lupo (Minibombo, 2018, Italia)

Autore: Silvia Borando, Anna Beozzi, Paolo Chiarinotti, Amedeo Perri

Illustratore: Silvia Borando

Una deliziosa e semplice app per i bambini in età prescolare. Li aiuta a scegliere e navigare in labirinti visivi, aiutando nello stesso tempo simpatici animaletti a sfuggire a un lupo affamato. Se tutto va come deve andare, riusciranno a fare un picnic. I giurati hanno apprezzato la grafica semplice e accattivante, i suoni, la buona esperienza utente. Per la fascia d'età 4-8 anni. Funziona su Android e iOS

 

 spitkiss

 

Spitkiss (Playdius/ Triple Topping, 2018, Danimarca)

Autore: Morten Brunbjerg/ Triple Topping

Illustratore: Anne Sigismund & Murray Somersville

Con illustrazioni colorate e un gameplay ben progettato, si affrontano i temi dell'identità di genere e delle relazioni poliamorose senza essere troppo seri. E' un gioco divertente per tutte le fasce d'età e richiede capacità di pensiero logico e tempismo. A partire da 6 anni. Funziona su iOS, Android e Steam.

 

fiete

 

Fiete World (Ahoiii Entertainment UG, 2018, Germania)

Autore e Illustratore: Ahoiii Entertainment UG

Nel sempre più ricco panorama di case di bambola virtuali, Fiete World si contraddistingue per le affascinanti illustrazioni, il delicato disegno e le sofisticate interazioni di causa ed effetto. E' possibile, ad esempio, utilizzare una sega per tagliare un albero e accendere un fuoco. Un mondo meraviglioso e creativo, per nutrire l'immaginazione dei bambini. Per la fascia d'età 3-6 anni. Funziona su iOS. 

 

 

REALTÀ AUMENTATA (AR) 

ghost

The Ghostkeeper’s Journal & Fieldguide/ Ghost-O-Matic app. 
(Carlton Books, 2018, Regno Unito)

Autore: Japhet Asher 
App: Japhet Asher Russell Porter 

Questa combinazione libro/app, davvero inquietante, fissa un nuovo standard per il modo in cui le funzionalità di AR permettono effettivamente di aumentare il materiale stampato. Mentre si migliorano le proprie capacità come cacciatore di fantasmi, si scoprono indizi, catturando fantasmi e risolvendo i puzzle. I giurati hanno apprezzato la qualità della grafica in stile steampunk. A partire dai 10 anni. App iOS (Acquisto del libro obbligatorio).  

 

 

 

 

EDUCATION

lexi

Lexi’s World (Pop Pop Pop, 2018, USA)

Autore e Illustratore: Josh On

Per un bambino piccolo può essere molto faticoso decifrare un codice. Questa app accorcia le distanze tra le lettere e il significato, trasformando le lettere in mattoncini viventi. Quando il bambino digita una lettera, costruisce oggetti che compaiono sullo schermo. Per la fascia d'età 3-6 anni. Funziona su iOS.

 

mixer

MixerPiece (Giuseppe Ragazzini, 2018, Italia)

Autore e Illustratore: Giuseppe Ragazzini

Trasforma il vostro tablet in un mixer dell'arte visiva classica, con 200 oggetti estrapolati da opere d'arte classica. Ogni oggetto può essere colorato, ridimensionato o cancellato ed è possibile vederlo nel contesto dell'opera originale. L'app diventa così una piacevole introduzione all'arte classica. Allegra, creativa e formativa. Funziona su iOS e Android. A partire da 5 anni.

 

 

CONTENT LIBRARIES

kidomi

Kidomi (Fingerprint Digital Inc., 2018, USA)

Autore e Illustratore: Fingerprint

Si tratta di una biblioteca straordinariamente ampia di tutti i possibili contenuti per l'infanzia, con un unico abbonamento mensile/annuale. La biblioteca comprende molti dei contenuti preferiti dei giurati e un'ampia scelta di marchi leader, per i quali la piattaforma merita un encomio. Solo alcuni contenuti di minore qualità vanno, a nostro avviso, a discapito dell'esperienza complessiva. Funziona su iOS, Android, PC e Kindle. A partire da 3 anni.