In Altre Parole - Concorso di traduzione XII edizione

Allo scopo di favorire la traduzione di libri per ragazzi e promuovere il talento di giovani traduttori da segnalare alle case editrici del settore, il Centro Traduttori della BCBF organizza annualmente il concorso "In Altre Parole" dedicato alla lingua del paese ospite. 

L’edizione 2022 sarà quindi nuovamente dedicata all’Arabo in omaggio alla partecipazione posticipata di Sharjah, Paese Ospite d'Onore 2022 della Bologna Children’s Book Fair.

Per la ricca produzione di testi poetici per ragazzi che l'editoria mondiale in anni recenti ha proposto ai giovani lettori, il focus sulla poesia è la grande novità di questa edizione 2022.

I requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nel regolamento del concorso. L’elaborato della traduzione dovrà essere inviato contestualmente alla domanda di partecipazione, debitamente compilata, in un unico messaggio entro la data tassativa e improrogabile del 12 gennaio 2022 26 gennaio 2022 per posta elettronica in formato pdf solo ed esclusivamente al seguente indirizzo: inaltreparole@bolognafiere.it (si prega di non scrivere il proprio nome sulla traduzione che sarà sottoposta alla giuria in forma anonima)

Non verranno prese in considerazione traduzioni di altri testi.

La proclamazione ufficiale del vincitore avrà luogo giovedì 24 marzo 2022 durante la Bologna Children’s Book Fair.


L’iniziativa si inserisce in un programma più vasto di eventi organizzati da BCBF dedicati alla traduzione, un ambito al quale la manifestazione rivolge una particolare attenzione.

In questa prospettiva, il traduttore proclamato vincitore riceverà un premio in denaro del valore di 300,00 (trecento) euro quale riconoscimento al merito personale ed incoraggiamento a proseguire l’approfondimento della lingua in concorso.  

Per informazioni:
Centro Traduttori
Bologna Children’s Book Fair
E-mail translator@bolognafiere.it