58th edition
12-15 April 2021
Bologna
Italy

BOLOGNARAGAZZI AWARD

BOLOGNARAGAZZI AWARD

Volto a mettere in luce l’eccellenza nel panorama mondiale del libro illustrato, il BolognaRagazzi Award-BRAW rappresenta da oltre cinquant’anni uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali per il mondo dell’editoria per ragazzi.

La qualità del progetto grafico-editoriale, la sua forza innovativa, l'equilibrio e la capacità di dialogo con i giovani lettori sono i parametri di giudizio più rilevanti nell’assegnazione del premio che è riservato ai soli espositori della Fiera.

Il BRAW rappresenta uno dei più importanti trampolini di lancio a livello mondiale, grazie all’attenzione riservata ai vincitori da parte di tutti i media e dalle migliaia di addetti ai lavori presenti ogni anno alla Bologna Children’s Book Fair. Infatti, il BolognaRagazzi Award non è solo un riconoscimento a livello editoriale, ma una grande opportunità di business sul mercato internazionale dello scambio di copyright. Vincere questo premio, o aggiudicarsi una delle menzioni d’onore, permette di portare la propria pubblicazione all’attenzione dell’editoria mondiale. Lo testimoniano costantemente i vincitori di ogni edizione, che riportano in copertina l’emblema del premio con orgoglio, e ne diffondono nel mondo il prestigio e l’autorevolezza.

Quattro sono le categorie principali: Fiction, Non-Fiction, Opera Prima (per autori e illustratori esordienti) e, da quest'anno, Comics. BCBF introduce questa nuova categoria permanente che si divide in 3 sezioni: Early Reader, Middle Grade, e Young Adult.

La giuria ha inoltre la possibilità di assegnare il premio speciale New Horizons a un’opera particolarmente innovativa, capace di aprire gli occhi su nuovi orizzonti. Accanto alle categorie principali, ogni anno vengono proposte una o due categorie speciali.

Per l’edizione 2021, la categoria speciale del BolognaRagazzi Award è dedicata alla POESIA. 

Sono più di seicento le opere premiate e menzionate al BRAW in questo mezzo secolo e ogni anno sono oltre un migliaio i libri che arrivano a Bologna da tutto il mondo per prendere parte alle selezioni. Per questo motivo, ripercorrere la grande biblioteca del BolognaRagazzi Award consente di delineare una mappa internazionale del “pianeta libro”: temi, tendenze, formati e tecniche documentano le mutazioni estetiche e culturali che hanno contraddistinto l’editoria per ragazzi, negli anni e in tutto il mondo.

Il prezioso patrimonio editoriale dei libri premiati al BolognaRagazzi Award è conservato presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna.

Sul sito della biblioteca è possibile consultare l’intera collezione di titoli premiati dal 1966 a oggi


Categoria Speciale 2021: POESIA

La poesia per ragazzi è il nuovo tema che la fiera propone come categoria speciale del BolognaRagazzi Award.

Breve, brevissima, profonda,  riflessiva, ilare, parodica, di denuncia, la poesia è una forma di arte, di pensiero  e di comunicazione  che conquista le giovani menti, menti aperte, curiose di scoprire il mondo e, soprattutto, alla ricerca di significati autentici.

BolognaRagazzi Award - Vincitori 2020

Scopri di più

Opere partecipanti 2020

Tutti i 1.888 i libri candidati da 41 Paesi del mondo. 

Scopri di più

Regolamento di partecipazione 2020

ART. 1 - FINALITÀ DEL PREMIO In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2020 , BolognaFiere conferisce il Premio "BolognaRagazzi ...

Scopri di più

RITORNA