58th edition
14-17 Giugno 2021
Bologna
Italy

BCBF a Shanghai

BCBF a Shanghai

China Shanghai International Children's Book Fair 2020

Mentre, nel corso del 2020, sono mancate le fiere del libro nella programmazione fieristica del mondo occidentale, si è svolta con successo l'ottava edizione della China Shanghai International Children's Book Fair (CCBF), l’unica fiera interamente dedicata ai libri e ai contenuti per ragazzi nell’area dell’Asia Pacifico, co-organizzata da BolognaFiere. 

CCBF si è tenuta come da calendario dal 13 al 15 Novembre 2020 al Shanghai Expo and Exhibition Convention Center (SWEECC). Ha accolto la comunità internazionale del libro per bambini desiderosa di incontrarsi nuovamente nel suo abituale ambiente di lavoro e di relazioni. CCBF ha presentato 60.000 titoli, 20.000 dei quali internazionali. Oltre 300 appuntamenti professionali - fruibili on e offline - si sono tenuti in oltre 100 diverse location di Shanghai, tra scuole, librerie, musei d'arte eccetera. I visitatori di CCBF sono stati 18.963, a cui si aggiunge la partecipazione agli eventi online, con 520.000 visite da tutto il mondo. Quest'anno, CCBF ha riunito 350 espositori (di cui 150 internazionali) da 21 paesi, tra cui Cina, Corea del Sud, Canada, Italia, Franciae, Regno Unito, USA, Paesi Bassi, Finlandia, Norvegia, Russia, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Belgio, Australia, Tailandia, eccetera. Leggi il comunicato stampa per tutti i Facts&Figures.

Oltre alla dimensione espositiva tradizionale e a al suo poliedrico programma di mostre ed eventi che ha visto la partecipazione di guest e speaker in presenza e da remoto, CCBF 2020 si è adattata alle sfide attuali presentando una nuova iniziativa dedicata agli espositori internazionali che non hanno potuto raggiungere Shanghai e che non hanno ancora agenti o uffici locali per rappresentarli: CCBF Book Showcase. Il Book Showcase è una soluzione ibrida che ha permette agli editori di essere "fisicamente" in fiera, attraverso l'esposizione di una selezione di titoli e allo stesso tempo di partecipare da remoto grazie ad alcuni servizi aggiuntivi come il catalogo on line interattivo e la piattaforma di match-making che resta attiva anche dopo l'evento.

Tra le iniziative firmate BCBF a Shanghai:

  • Book Showcase: situata nella Copyright Zone accanto agli stand tradizionali degli espositori internazionali l'area Book Showcase ha accolto oltre 40 corner espositivi e centinaia di libri provenienti da 20 Paesi
  • Illustrators Survival Corner: lo spazio di riferimento degli illustratori a Bologna è ospitato regolarmente a CCBF con il suo vasto programma di workshop e masterclass che ha coinvolto, nell'edizione 2020, oltre 1.500 partecipanti. 
  • Un intenso programma di conferenze e workshop sui temi caldi del mondo editoriale.
  • "Figure per Gianni Rodari. Eccellenze italiane": una mostra con ventuno autori che hanno dato la loro personale interpretazione dell’opera di Rodari, il primo autore italiano insignito del prestigioso Hans Christian Andersen Award (nel 1970), tra i più innovativi e influenti scrittori per l'infanzia del XX secolo
  • "Children Plus Toddlers Books": una mostra con 140 libri "toddler" da tutto il mondo, per la fascia d'età 0-3 anni.

 ccbf2020

Nel 2018, BolognaFiere/Bologna Children' s Book Fair ha aperto un nuovo importante capitolo della propria attività internazionale diventando co-organizzatore della China Shanghai International Children’s Book Fair  (CCBF),  l’unica fiera interamente dedicata ai libri e ai contenuti per ragazzi nell’area dell’Asia Pacifico. Nata nel 2013, CCBF è  il solo evento a livello mondiale con un profilo assimilabile a quello di Bologna Children's Book Fair, focalizzato esclusivamente sull’editoria per ragazzi e con un format prevalentemente professionale. 

Con otto edizioni di successo alle spalle, CCBF si afferma oggi come un immancabile appuntamento per lo scambio dei diritti di libri per ragazzi. La fiera riunisce ogni anno i migliori editori cinesi e un nutrito numero di espositori internazionali, contribuendo all’incontro e allo scambio tra la Cina, con il suo patrimonio di letteratura e illustrazione, con il resto del mondo.

CCBF è inoltre una preziosa occasione per scoprire uno dei mercati editoriali più fiorenti a livello internazionale. In Cina sono pubblicati oltre 40.000 nuovi titoli per ragazzi l’anno – il numero più alto al mondo – rivolti a un pubblico di 367 milioni di bambini e ragazzi. 

Un ricco programma di eventi è volto a rafforzare l’impronta culturale della manifestazione, tra cui: il concorso di illustrazione Golden Pinwheel Young Illustrators Competition and Exhibition, il Chen Bochui International Children’s Literature Award, uno dei più longevi premi letterari in Cina, l’Authors Festival che riunisce autori cinesi e internazionali di fama mondiale, l’esclusivo programma di fellowship Shanghai Visiting International Publishers project (SHVIP), e una ricca line-up di Conferenze Internazionali.

A tutto questo, Bologna Children’s Book Fair aggiunge la propria esperienza, mettendo a disposizione di CCBF le proprie competenze e la sua consolidata rete di rapporti a livello internazionale. Il risultato di questa sinergia è un evento, a Shanghai, che coniuga l’attività di scambio di copyright con il momento di scambio culturale e aggiornamento professionale.

Welcome to the Chinese Market

Scopri di più

RITORNA