Indie Authors Book Jacket Award

BolognaBookPlus, nell’ambito delle iniziative dedicate al self-publishing, ha lanciato nel 2024 il premio Indie Authors Book Jacket Award, con l’obiettivo di dare visibilità alle migliori copertine di autori autopubblicati, mettendo in luce un settore ancora poco esplorato ma di grande vitalità. 

Secondo gli ultimi dati pubblicati a febbraio 2023, solo negli Stati Uniti nel 2021 sono stati autopubblicati più di 2,3 milioni di titoli su oltre quattro milioni di novità. L' Indie Authors Book Jacket Award intende quindi dare visibilità a nuovi talenti attraverso la varietà delle cover che li rappresentano. 

Qualità grafico-editoriale, innovazione e creatività sono i parametri principali nell’assegnazione del premio. Quattro le categorie principali: FICTION, NON-FICTION, YOUNG/CHILDREN E COMICS. Ai vincitori - le cui copertine sono state esposte nell'area di BolognaBookPlus in occasione di BCBF2024 - è stata data visibilità nei comunicati stampa, sul sito e nelle newsletter della fiera. 

Per il 2024 hanno preso parte alla giuria dell'Indie Authors Book Jacket Design Award Ivan Canu e Giacomo Benelli di Mimaster e Stefano Cipolla, Art Director de L'Espresso. I giurati si sono riuniti per selezionare la rosa dei candidati, il vincitore e le menzioni speciali tre settimane prima della fiera, nell'aprile 2024.

La vincitrice della prima edizione

La vincitrice del primo Indie Authors Book Jacket Award, aprile 2024, è Sandy Horsley (Regno Unito).

Sandy, illustratrice e stampatrice, vive nel Suffolk. Si è laureata in illustrazione e grafica alla Norwich University of the Arts e ha conseguito un master in illustrazione di libri per bambini alla Cambridge School of Art. La stampa, l'illustrazione, la ceramica e i libri d'artista sono tutti elementi presenti nella sua pratica, come un modo per raccontare storie.
Sandy si ispira ai racconti popolari dell'Anglia orientale, a personaggi interessanti e al mondo naturale. Il punto di partenza è sempre il disegno, basato sull'osservazione e sull'immaginazione. I disegni sono alla base della fase successiva del suo lavoro, che sia una stampa su lino, una scultura in ceramica, la copertina di un libro illustrato, un libro illustrato per bambini o un libro d'artista. 
Ha vinto con una serie di tre copertine di libri:

  • We Three
  • This Fearful Thing
  • The Unnamed

Menzioni d'onore  

  • Comics: Kim Hee Sung (Corea del Sud)
  • Non Fiction; Seiden Douglas (USA)
  • Fiction: Splho Michal (Slovacchia)
  • Children’ Young adult: Sabin Traqcy (USA)