Nato nel 2013, in occasione del 50° anniversario di Bologna Children’s Book Fair, il BOP –Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, è un riconoscimento annuale volto a premiare i migliori editori del mondo in ciascuna delle sei aree geografiche: Africa, Asia, Europa, Centro America e America Latina, Nord America, Oceania.
Il premio, organizzato da Bologna Children’s Book Fair e AIE – Associazione Italiana Editori in collaborazione con IPA – International Publishers Association, intende dare un riconoscimento alle case editrici che si sono distinte maggiormente per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nel corso dell’ultimo anno. Due gli obbiettivi: da un lato valorizzare il progetto editoriale, mettendo in luce le competenze professionali delle case editrici; dall’altro, favorire la conoscenza reciproca e gli scambi tra i paesi e le diverse anime culturali del mondo.
Le cinque case editrici più votate in ciascuna delle sei aree geografiche entrano quindi in una shortlist di finalisti sulla base della quale i soli editori espositori di Bologna Children’s Book Fair decreteranno con il loro voto i vincitori.
L’annuncio e l’assegnazione del premio avviene ogni anno in occasione dell’apertura ufficiale di BCBF; ai vincitori è inoltre garantita una particolare visibilità sia in fiera, attraverso una vetrina dedicata ai migliori titoli di tutti gli editori finalisti, sia a livello internazionale grazie alla diffusione su tutti i canali di Bologna Children’s Book Fair.