Bologna Children’s Book Fair

dall'8 all'11 aprile 2024

Da 60 anni, Bologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. BCBF costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo importante dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.

L'edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre 1400 espositori in arrivo da circa 90 Paesi e regioni del mondo.

BCBF è un punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia; questo perché in questi anni la Fiera è riuscita a coinvolgere tutti gli operatori del settore,  con aree ed iniziative dedicate alle varie figure professionali. 

Insieme a Bologna Children’s Book Fair si svolgono anche BolognaBookPlus – l’estensione fieristica dedicata all’editoria generalista organizzata in collaborazione con AIE - Associazione Italiana Editori – e Bologna Licensing Trade Fair/Kids, il salone che riunisce i principali protagonisti dell’intrattenimento e del licensing internazionale nel settore ragazzi. 

Tre manifestazioni insieme per il mondo del libro e del licensing a livello internazionale.

 

In occasione della sessantesima edizione

"La nostra meravigliosa avventura iniziò il 4 aprile 1964. In quel giorno nacque non solo una bella fiera ma soprattutto la grande, infinita amicizia tra Bologna e la comunità del libro per ragazzi. La Bologna Children’s Book Fair è una fiera unica anche perché ha attorno a sé una città unica: bella, vivace, amichevole, e soprattutto ricca di una eccezionale vocazione all’educazione e alla cultura dei ragazzi.
Lungo i sei decenni della sua vita, la fiera del libro di Bologna è continuamente cresciuta, ha sviluppato innumerevoli nuovi progetti, si è aperta ad altri mondi, nutrendo la creatività e lo spirito che l’ha contraddistinta fin dall’inizio, cercando di rinnovare e mantenere viva nel tempo quella vivacità e quella determinazione che la sua storica direttrice Francesca Ferrari le aveva impresso indelebilmente.
Oggi entriamo nel nostro settimo decennio con la passione di sempre e con l’orgoglio di aver creato un network di iniziative che spazia da Bologna a Shanghai, dal libro per ragazzi al licensing e, con il suo progetto più recente BolognaBookPlus, al general trade publishing.
In questo nostro 60° compleanno desideriamo esprimere a tutti gli editori, a tutti i professionisti, a tutti gli amici della Bologna book fair il nostro più sentito ringraziamento: sono loro i veri protagonisti di questa bellissima storia, di questi nuovi capitoli che si aggiungono anno dopo anno, di questa inesauribile emozione che si rinnova ad ogni edizione."

Il Team di Bologna Children’s Book Fair, BolognaBookPlus, Bologna Licensing Trade Fair e China Shanghai International Children’s Book Fair - 6 marzo 2023

  

RITORNA