Anche per questa edizione di Bologna Children's Book Fair torna The Illustrators Survival Corner, lo spazio dedicato a illustratrici e illustratori curato da Mimaster Illustrazione e nato per offrire occasioni di confronto, approfondimento e crescita professionale al pubblico della Fiera.
Editori, agenti, illustratori, art director e autori daranno vita a un ricco programma di masterclass, workshop e portfolio review che esploreranno i principali ambiti della professione, sempre con lo sguardo rivolto alle nuove tendenze del mercato e alle future evoluzioni del mestiere.
The Illustrators Survival Corner ospita come ogni anno i grandi nomi dell'illustrazione internazionale, e in questa edizione vedrà tra i suoi protagonisti Angie Kang, Beatrice Alemagna, Sophie Blackall, Catia Chien, Matthew Forsythe, Sergio Ruzzier, Sydney Smith.
Tra gli appuntamenti da non perdere, un incontro a cura della Sendak Fellowship a Maurice Sendak e al valore dello studio dei maestri del passato come fonte di ispirazione e orientamento creativo; la masterclass di Matthew Forsythe sulla costruzione di universi fantastici; il dialogo a due voci tra due grandissimi nomi dell'illustrazione per l'infanzia: Sophie Blackall e Sergio Ruzzier.
Il graphic designer Riccardo Falcinelli parlerà di Marie Neurath e del ruolo pionieristico delle infografiche nella comunicazione visiva moderna; Catia Chien e Beatrice Alemagna si uniranno a Leonard Marcus per esplorare il mondo dell’illustrazione per l’infanzia; un panel a cui parteciperanno la Sendak Foundation, Aria Ungerer e Ai Komagata racconterà come lavorano per preservare e valorizzazione le eredità artistiche di grandi autori.
Ci saranno inoltre i workshop di Angie Kang, Ali Boozari, Sydney Smith e Sunkyung Cho; il live painting guidato da Ieva Babilaitėe; l'incontro dedicata alle Chinese Excellence in Children’s Illustration, oltre a una serie di incontri dedicati alle competenze professionali.
Il Survival Corner ospiterà anche la mostra The Original Art una delle più prestigiose attività organizzate dalla Society of Illustrators di New York, con una serie di attività dedicate tra cui workshop e visite guidate.
Non mancheranno le portfolio review, da sempre uno degli appuntamenti più apprezzati dagli illustratori in cerca di consigli per la loro carriera professionale, con professionisti come Marianna Balducci, Anna Castagnoli, Kate Cosgrove, Laurent Linn, Marc Majewski, editori tra cui Amanuta, Becco Giallo, Chronicle Book, Kalandraka, Penguin Random House Uno spazio speciale sarà dedicato a un ciclo di portfolio dedicate al licensing organizzate da BLTF/Kids.
Torna anche quest’anno giovedì 16 aprile la Portfolio Marathon, una giornata interamente dedicata alle portfolio review. Un’occasione di incontro tra editori e illustratori rivolta ai finalisti della Mostra Illustratori 2026, un’idea nata da Mimaster Illustrazione e BCBF per premiare il talento e il risultato di chi ha superato la prima selezione della giuria, e agevolare il contatto tra realtà editoriali e nuove voci dell’illustrazione internazionale.
In occasione della Portfolio Marathon, inoltre, i portfolio dei partecipanti saranno valutati per l’edizione BCBF26 del Bologna Portfolio Award, che mette in palio per l’illustratore con il miglior portfolio un viaggio per partecipare alla China Shanghai International Children’s Book Fair a novembre 2026.
Per la prima volta, The Illustrators Survival Corner offrirà alcune attività realizzate in collaborazione con sponsor che hanno deciso di sostenere attivamente la creatività: Carioca e Fedrigoni contribuiranno a rendere l’esperienza ancora più ricca e stimolante, offrendo attività creative e materiali agli illustratori partecipanti