Shortlist 2022

BolognaRagazzi CrossMedia Award

Siamo lieti di annunciare la shortlist del BolognaRagazzi Crossmedia Award 2022, composta dai progetti editoriali che meglio hanno saputo espandere il proprio universo narrativo verso altri media.  

La giuria internazionale ha visionato oltre 80 progetti fino ad arrivare ad una selezione di 10, che sono stati oggetto di un’ulteriore valutazione, per assegnare il Grand Prize e le menzioni speciali. 


EDITORE: Candlewick Press
NAZIONE: USA
LIBRO: Flora and Ulysses: Tie-in edition
AUTORE: Kate DiCamillo
ESTENSIONE: Movie
PRODUTTORE/SVILUPPATORE: Gil Netter, (Walt Disney Pictures, Netter Productions)
ABSTRACT: Flora & Ulysses è una divertente commedia-avventura basata sul libro vincitore del Newbery Award che racconta di Flora, bambina di 10 anni, appassionata di fumetti e cinica dichiarata, i cui genitori si sono recentemente separati. Dopo aver salvato uno scoiattolo che lei chiama Ulysses, Flora è stupita di scoprire che lui possiede poteri unici da supereroe che li trascineranno in un'avventura che alla fine cambierà la vita di Flora - e la sua prospettiva - per sempre.
Nel 2021, l'amato romanzo di Kate DiCamillo del 2013 "Flora & Ulysses" è stato adattato e rilasciato come lungometraggio su Disney+. Il film, diretto da Lena Kahn, ha portato in vita i personaggi di DiCamillo e racconta una storia in cui gli spettatori di tutte le età sono certi di immedesimarsi. 


EDITORE: CASTERMAN SA
NAZIONE: Belgio
LIBRI: Ernest and Celestine
AUTORE: Monique MARTIN (AKA Gabrielle VINCENT)
ESTENSIONE: Tv series, Toy, Musical
PRODUTTORE/SVILUPPATORE: Foivari (Tv series), ASMODEE (toy)
ABSTRACT: Ernest è un orso che marcia al ritmo del proprio tamburo. Si guadagna da vivere suonando la fisarmonica ed esibendosi per le strade. Nella sua casa malandata, ha accolto Célestine, una piccola topolina orfana, che è allegra, ottimista e determinata. Ernest & Célestine ont perdu Siméon è il primo di una serie di 23 libri pubblicati da Casterman. Il primo film è uscito nel 2012 mentre la prima serie di 23 episodi televisivi nel 2017. 12 libri adattati dalla serie e dal film sono stati pubblicati tra il 2012 e il 2018. Un musical è stato creato nel 2019, e ora una seconda serie è in TV. 

Guarda il trailer    


EDITORE: Centre de créations pour l’enfance de Tinqueux
NAZIONE: Francia
LIBRO: Pages d'Arbres
AUTORE: Cécile Palusinki
ESTENSIONE: WEB
PRODUTTORE/SVILUPPATORE: NUMERED
ABSTRACT: Questo progetto si basa sul desiderio di interrogare il rapporto dell'uomo con la natura attraverso l'archetipo universale di questo albero strutturante, che collega il mondo celeste, terrestre e sotterraneo, un concetto presente in molte popolazioni del mondo. Arbres-Mondes è un progetto dell'autrice Cécile Palusinski, delle illustratrici Elsa Mroziewicz e Saba Niknam, del musicista Jean-Paul Le Goff e del webdesigner Michel Ravey. Si presenta come un libro digitale arricchito in formato web book, una raccolta di poesie illustrate Pages d'Arbres, 1 albero pop-up gigante aumentato, un murale aumentato e una traccia sonora. Il sistema completo può essere presentato come parte di una mostra itinerante. Il visitatore è invitato a scoprire 22 alberi e 7 foreste di tutto il mondo, da una mappa su cui può navigare, e a sperimentare una lettura multisensoriale unica specifica per ogni tipo di foresta (parole, immagini, suoni).

Link  


EDITORE: Changbi Publishers, Inc.
NAZIONE: Corea del Sud
LIBRO: BATTERY DADDY
AUTORE: Jeon Seung-bae, Kang Insuk
ESTENSIONE: STOP MOTION SHORT MOVIE
PRODUTTORE/SVILUPPATORE: Jeon Seung-bae
ABSTRACT: Battery Daddy inizia con la voce di un bambino narratore che non potrebbe essere più orgoglioso di suo padre, un tuttofare capace in tutto, dal guidare al suonare strumenti musicali: una batteria AA. Battery Daddy risolve la situazione in ogni angolo della casa, intrattenendo il bambino facendo muovere i giocattoli, tenendo al sicuro la famiglia con la serratura elettronica della porta di casa e scacciando gli sgraditi visitatori notturni con l'elettricità che scorre attraverso la zanzariera. Ma una sfida finale attende l'apparentemente invincibile Battery Daddy. In un giorno di pioggia, Battery Daddy si ritrova in una gola in piena, dove il destino delle persone dipende dalla sua capacità di tenere accesa la luce della sua unica torcia. Riuscirà Battery Daddy a superare le avversità e a tornare sano e salvo a casa, dove la sua cara famiglia lo aspetta?
Battery Daddy è originariamente entrato nel panorama mondiale come un film d'animazione con lo stesso titolo che ha attirato consensi sia a livello nazionale che internazionale (Giffoni Film Festival Official Competition, Fantoche International Animation Film Festival, Wonju Rooftop Film Festival). La forza emotiva dell'animazione stop motion, acclamata in tutto il mondo, è stata trasportata con successo sulla carta, l'animazione di 8.000 fotogrammi tradotta in un libro illustrato di 40 pagine attraverso scatti di recente produzione che gli autori hanno scrupolosamente realizzato per arricchire la trasformazione da film a libro.

Guarda il trailer        


EDITORE: Corraini Edizioni
NAZIONE: Italia
LIBRO: Sulla sfortunata vita dei vermi
AUTORE: Noemi Vola
ESTENSIONE: PODCAST
PRODUTTORE/SVILUPPATORE: Corraini Edizioni
ABSTRACT: Per scrivere Sulla sfortunata vita dei vermi Noemi Vola ha raccolto materiale sui vermi per almeno quattro anni, e quando ha smesso di farlo ha capito che non sarebbe mai stato abbastanza. Possiamo forse illuderci che parlare dei vermi in modo esaustivo sia possibile, ma andando avanti capiamo che sono esseri in continua trasformazione e per questo le cose da dire su di loro diventano sempre più numerose e complicate. Per questo autore ed editore hanno sentito il bisogno di fare un podcast, per continuare a parlare di vermi, anche se è un argomento inesauribile e apparentemente poco interessante per la maggior parte delle persone. Il risultato è un podcast in quattro parti per farvi mettere in discussione tutto quello che pensavate di sapere sui lombrichi. Interviste a scienziati, entomologi, scrittori e cuochi: Toon Tellegen, Oliver Douzou, Fabio Barone, Gianumberto Accinelli, Giulia Tacchini, Alice Socal, Giacomo Scarpelli.

Link


EDITORE: Editions Milan
NAZIONE: Francia
TITOLO DEL LIBRO: Un point c'est tout
AUTORE: Xavier Deneux
ESTENSIONE: APP
PRODUTTORE/SVILUPPATORE: Bayard
ABSTRACT: Xavier Deneux è un autore prescolare il cui lavoro è sempre piuttosto identificabile. Il suo motto potrebbe essere il seguente: "Manteniamo la semplicità". Sulla catena "Gigognes" che ha sviluppato con Milano circa 10 anni fa, è emersa una linea chiara verso una ricerca perpetua di pulizia, servita da un gusto evidente per le forme geometriche, abilmente contraddetto da una delicatezza innata e da colori audaci. È stato utilizzato per molti titoli e Un point c'est tout deriva da questo: un'introduzione all'astrazione come mezzo per vedere forme e animali sulla base di soli piccoli punti. Un modo geniale per iniziare a contare e disegnare forme quasi dal nulla! Quando è stato contattato per espandere il libro in un gioco interattivo, Xavier era ovviamente entusiasta. Era un pretesto per reintrodurre il movimento in un'illustrazione che è già dotata di volume. Nel 2021, il libro Un point c'est tout è stato adattato in un gioco educativo dall'autore stesso, con l'aiuto di Bayard Team, per la piattaforma Bayam. Con l'audio e le forme animate di animali (giraffa, asino, bruco...), il bambino inizia a imparare a contare da 1 a 10. Grazie all'elegante grafica di Xavier Deneux, il bambino vede il numero di punti aumentare gradualmente sullo schermo. Segue i contorni con il dito. Poi, li conta, osserva il loro colore e immagina quali animali si stanno disegnando.

Guarda il trailer     


EDITORE: HarperCollins Publishers
NAZIONE: Regno Unito
LIBRO: The Tiger Who Came to Tea
AUTORE: Judith Kerr
ESTENSIONE: SHORT ANIMATED MOVIE
PRODUTTORE/SVILUPPATORE: Lupus
ABSTRACT: The Tiger Who Came to Tea, scritto da Judith Kerr OBE, incanta i lettori dal 1968 e da allora non è mai andato fuori stampa. Ono state vendute più di cinque milioni di copie del libro ed è stato tradotto in 27 lingue. La Lupus Films lo ha adattato con sensibilità e cura a un film d'animazione disegnato a mano. La scrittrice nominata ai BAFTA Joanna Harrison ha scritto una sceneggiatura rispettandone ogni riga del libro, mentre il regista Robin Shaw ha sviluppato uno stile di animazione catturando tutti i dettagli delle illustrazioni originali. Sono stati utilizzati 36.000 fotogrammi disegnati a mano e colorati per realizzare il film di 24 minuti in 8 mesi. Per il film è stata composta una canzone originale da David Arnold, noto a livello internazionale per la colonna sonora di cinque film di James Bond, scritta insieme al paroliere Don Black e doppiata da Robbie Williams. Al tutto si è unito un cast stellare con David Oyelowo che incarna l'insaziabile Tigre, Tamsin Greig come mamma, Benedict Cumberbatch come papà, David Walliams come narratore e Paul Whitehouse come lattaio. La nuova arrivata, Clara Ross di sette anni, ha interpretato Sophie.

Guarda il trailer      


EDITORE: Kids Can Press
NAZIONE: Canada
LIBRO: The Most Magnificent Thing
AUTORE: Ashley Spires
ESTENSIONE: SHORT ANIMATED MOVIE
PRODUTTORE/SVILUPPATORE: Nelvana; (Lynne Warner and Pamela Slavin co-producers)
ABSTRACT: Basato sul libro scritto dalla premiata autrice e illustratrice Ashley Spires, The Most Magnificent Thing è la storia di ispirazione di una bambina con uno spirito creativo, determinata a fare grandi cose. Quando riceve il suo kit di attrezzi personale, la bambina si propone di fare la cosa più magnifica per la sua migliore amica, ma non è così facile come pensa! The Most Magnificent Thing è un racconto senza tempo sull'apprendimento attraverso la perseveranza e il duro lavoro, il potere dell'amore e l'altruismo. Kids Can Press ha lanciato il libro illustrato The Most Magnificent Thing di Ashley Spires nel 2014 al culmine del "movimento maker", quando scuole, biblioteche e comunità stavano inaugurando Innovation Hub e Maker Space per i creativi desiderosi di armeggiare e sperimentare. La storia di una bambina che costruisce cose ma che si sente insoddisfatta del risultato ha trovato il suo pubblico, e ad oggi ha venduto più di 700.000 copie, tradotte in oltre 25 lingue in tutto il mondo. Nelvana ha visto The Most Magnificent Thing come occasione perfetta per il loro primo cortometraggio animato. Nel 2019 il team, guidato principalmente da donne, ha lanciato il film, diretto da Arna Selznick e narrato da Whoopi Goldberg, ed è stato una Selezione Ufficiale in oltre 90 festival cinematografici in tutto il mondo, vincendo più di 25 Best Picture Awards.

Guarda il trailer     


EDITORE: Santillana/UNESCO
NAZIONE: Messico
LIBRO: Intraducibles
AUTORE: 68 indigenous traditional speakers
ESTENSIONE: WEB / STREET ART
PRODUTTORE/SVILUPPATORE: WATER. WE ARE THE ROBOTS
ABSTRACT: Intraducibles è un appello ai diritti umani, alla libertà di espressione attraverso 3 diversi media: libro, street art e un sito web. Stiamo parlando di parole intraducibili in diverse lingue indigene. Questo significa che non è possibile tradurle con una parola unica, poiché stiamo parlando delle loro filosofie, l'essenza del patrimonio vivente nella trasmissione delle culture, delle conoscenze e del simbolismo. Il libro raccoglie 68 parole illustrate da 68 diversi illustratori di tutto il mondo. Ma sapevamo che non sarebbe stato sufficiente per raggiungere tutti i bambini considerando che non tutti hanno accesso ai libri. Così abbiamo pensato che l'arte di strada è uno spazio che raccoglie persone di qualsiasi situazione culturale ed economica. Abbiamo cercato diversi artisti che interpretano ogni parola in modo personale, così abbiamo iniziato con una mostra in un parco pubblico a Città del Messico dove la gente poteva vedere l'artista al lavoro. Ogni parete presenta un QR che si collega con la pagina web dove è possibile scaricare il libro gratuitamente e anche fare comunità. I bambini possono inviare i loro disegni e le scuole possono chiedere l'esposizione del muro nel loro campus. I wall andranno a visitare 8 città in Messico e negli Stati Uniti e si sta ancora lavorando su altre. Ogni città aggiungerà un muro con una parola in più dipinta da un artista locale. Intraducibles è parte di uno sforzo per creare materiali per l'educazione al fine di rafforzare la comprensione, la tolleranza e l'interculturalità.

Link


EDITORE: THIERRY MAGNIER
NAZIONE: Francia
LIBRO: En sortant de l’Ecole Vol. 2 de Roy, Tardieu, Verlaine, Chedid
AUTORE: Roy, Tardieu, Verlaine, Chedid
ESTENSIONE: SHORT MOVIES SERIES
PRODUTTORE: Tant mieux prod
ABSTRACT: Cosa succederebbe se l'arte dell'animazione si fondesse con la poesia con audacia, creatività e sogno? La poesia di guerra di Claude Roy, la poesia maledetta di Verlaine e i versi umanisti di Andree Chedid... Quattro poeti tradotti in diverse lingue il cui lavoro sul linguaggio ha avuto un impatto su diverse generazioni. Partite per un folgorante viaggio tra i versi, che va dalla lirica a una serie di cortometraggi e torna alla carta, con un libro illustrato di poesia per bambini.
Ecco libro e film con 52 poesie e 52 interpretazioni grafiche di giovani registi d'animazione. Ognuno dei cortometraggi, che sia allegro, malinconico, onirico o divertente, è ambientato in un mondo grafico unico e riflette la diversità delle tecniche di animazione. Le potenti illustrazioni portano i testi di Roy Tardieu Verlaine e Chedid a un livello completamente nuovo.

Link

Vai alla photogallery completa