Vincitrice dell'edizione 2021

L’illustratrice russa è la vincitrice del Grant Award ARS IN FABULA 2021 assegnato ogni anno a un giovane illustratore di età inferiore ai 30 anni, già selezionato per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair.

Lera Elunina è nata a Kaluga, in Russia (1993). Ha studiato pittura e arti grafiche per sei anni presso l’Università Statale di Arti grafiche di Mosca Ivan Fedorov. Attualmente insegna presso l’Istituto di Business e Design di Mosca.  

I suoi lavori sono stati esposti in diverse occasioni, tra cui ‘MOSGRAFIKArt’ (Mosca, 2016), la mostra di illustratori basata sulle opere di Kornej Čukovskij (Varsavia, 2016), l’esposizione annuale dell’Associazione degli artisti russi (Kaluga, 2017), la “Ex-Libris Exhibition” nell’ambito del VI Congresso Ex-libris russo (Vologda, 2017), il festival internazionale Typomania (Mosca, 2017) e il XIV concorso internazionale di illustrazione e progettazione editoriale ‘Image of the Book’ (vincitrice, Mosca, 2020). 

La borsa di studio viene attribuita da una giuria costituita da docenti della Scuola di Illustrazione ARS IN FABULA e consiste nella possibilità di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, lavorando a un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master.

L’iniziativa, nata con la finalità di preparare e sostenere nuovi talenti nell’illustrazione attraverso un percorso di alta formazione, è promossa da ARS IN FABULA, Scuola di Illustrazione attiva nel campo dell’alta formazione e della promozione del libro per ragazzi in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair.

RITORNA