Online Edition
14-17 Giugno 2021

Illustratori

Da più di mezzo secolo la Fiera del libro per ragazzi è il luogo principe – a livello mondiale – per l’aggiornamento sulle tendenze dell’illustrazione e la scoperta di nuovi talenti. Grande spazio e centralità è dato alla categoria professionale degli illustratori, che nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair trova supporto e sostegno per potenziare il proprio lavoro e farlo conoscere agli altri operatori del mercato editoriale ed anche di altri settori.


MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI


PREMIO SM, ARS IN FABULA – GRANT AWARD, un lavoro con la Fiera e Chialab


Appena si entra in fiera, si incontra la grande area destinata alle diverse mostre di illustrazione. Prima fra tuttela Mostra Illustratori, curata dalla Fiera del Libro per Ragazzi, dal 1967 offre agli artisti di tutto il mondo un’opportunità unica per evidenziare il proprio talento agli occhi dei più prestigiosi operatori del settore.


La Mostra - importante vetrina internazionale nei giorni della Fiera bolognese e nel tour internazionale dei mesi a seguire – offre ai giovani esordienti concrete opportunità professionali. I partecipanti under 35 sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children's Book Fair – Fundación SM, che offre al vincitore un premio importante (15 mila dollari), la pubblicazione di un albo e l’organizzazione di una personale in Fiera nell’edizione successiva.

E ancora, a un illustratore inedito tra i selezionati per la Mostra Illustratori sarà assegnato – dopo la prima esperienza di quest’anno - il compito di creare l'illustrazione protagonista della campagna di comunicazione BCBF 2019, in collaborazione con Chialab.


Infine, sempre per i giovani illustratori esordienti, dal 2012 Ars in Fabula, Scuola di Illustrazione con Bologna Children’s Book Fair hanno istituito la borsa di studio ARS IN FABULA – Grant Award, che seleziona ogni anno un artista inedito under 30 della Mostra Illustratori.


Caffè e muro degli Illustratori


Da sempre il Caffè degli illustratori offre incontri con le giurie dei premi della BCBF e della Mostra Illustratori, dibattiti sullo stato dell’arte dell’illustrazione nel mondo, incontri con numerosi protagonisti del children’s publishing. Vicino al Caffè, realizzato nella scorsa edizione 2017 in partnership con Fedrigoni spa, è ormai diventato famoso tra gli artisti in arrivo in Fiera il “Muro degli Illustratori”: decine e decine di metri di parete libera che giorno dopo giorno, durante la Children’s Book Fair, si riempiono di disegni, biglietti da visita, proposte artistiche, contatti, diventando una vera e propria vetrina illustrata da cui spesso nascono incontri e occasioni professionali.

 

The Illustrators' Survival Corner 


Nell’edizione numero 54 della Bologna Children’s Book Fair è nato  The Illustrators Survival Corner, un nuovo spazio, un luogo di confronto tra illustratori, dove condividere esperienze, successi e dubbi del mestiere.

The Illustrators’ Survival Corner, con il suo ricco programma di attività, è realizzato da BolognaFiere con la collaborazione di Mimaster illustrazione (Milano), realtà internazionale di formazione per illustratori, e con il sostegno di Fabriano.

Le attività del Corner si rivolgono a giovani esordienti e professionisti e offrono un programma giornaliero di appuntamenti che prevede:
 

  • Portfolio Review
    A cura di autori, editori, agenti e art director
    Cosa funziona e cosa cambiare nei portfolio, prima o dopo l’incontro con l’editore;
     
  • Workshop
    Pillole di disegno e progettazione per illustratori;
     
  • Masterclass “Survival Tools strumenti per la professione”
    Dall’autopromozione alla gestione del colloquio con l’editore, dal contratto ai social media;
     
  • Meet the jury
    Ciclo di incontri, workshop e portfolio review con i giurati della Mostra Illustratori 
     
  • Red Carpet
    Incontri con gli artisti internazionali: masterclass e workshop

    Tutte le attività saranno gratuite e disponibili su prenotazione.
     

La collaborazione con Pitti Immagine Bimbo


La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e Pitti Immagine Bimbo, il salone internazionale riferimento per le nuove tendenze del childrenswear, si sono incontrati nel 2016 per portare la creatività targata Bologna Children’s Book Fair nel settore moda bimbo. Nato per la 53esima edizione, il progetto “Off the Page… and in the World of Fashion” continua il suo lavoro di ricerca con l’intento di selezionare e proporre una squadra di illustratori capaci di dare un segno nuovo a tessuti e collezioni per la moda for kids. 

Ogni anno una giuria di esperti ha il compito di scegliere tra gli artisti della Mostra Illustratori quelli ritenuti più adatti allo sviluppo della loro creatività in questo settore, artisti che saranno poi presentati alle aziende fashion presenti a Pitti Bimbo. Ancora una volta una grande occasione di visibilità e di lavoro per i giovani illustratori premiati ogni anno a Bologna.


Agli illustratori che desiderano visitare la Fiera, è riservato il biglietto ridotto  (20 €) che potrà essere richiesto online prossimamente su questo sito.

Illustratori

Scopri di più

Illustrators Café

Dibattiti e incontri sullo stato dell’arte dell’illustrazione nel mondo.      

Scopri di più