59th edition
21-24 Marzo 2022
Bologna- Italy
INTERNATIONAL CONFERENCE

Forging Forward: The Pandemic
An Interruption, or an Opportunity to Rethink?

L'evento è a cura di BolognaBookPlus - In partnership con AIE In collaborazione con IPA - Sponsored by Beat Technology

How the global publishing industry builds the future inclusively, accessibly, sustainably and profitably

Questa conferenza internazionale presenta una panoramica approfondita delle nuove sfide che il settore del libro sta affrontando a livello globale. La rapidità e la complessità dei cambiamenti in corso hanno portato molte sfide, ma anche nuove opportunità. La conferenza consente di esplorare e comprendere il panorama editoriale attuale, offrendo idee, ispirazioni e percorsi per portare avanti il proprio business in modo sicuro e strategico.

La conferenza è co-presieduta da Bodour Al Qasimi, presidente dell'International Publishers Association (IPA), e Richard Charkin, fondatore di Mensch Publishing. Interverranno editori ed esperti internazionali.

QUANDO

Disponibile
ON DEMAND

MODALITÀ

ONLINE VIDEO

Durata

7 ore

Lingua

Inglese

Sei interessato a partecipare a questo evento?

  • Puoi usufruire dell’offerta ON DEMAND che ti permetterà di accedere alla versione registrata della Conferenza Internazionale, ai 2 eventi gateway e ai 4 webinar.
  • L’evento ON DEMAND sarà acquistabile dal 24 giugno al 31 luglio 2021.
  • Effettuato l’acquisto accedi all'area riservata visitatori del sito di BCBF ed entra nella sezione "I miei acquisti" per partecipare.

Se hai partecipato alla Conferenza Internazionale LIVE, ricorda che entro 7 giorni dall’evento e fino al 31/07 dall’area riservata visitatori BCBF, sezione “i miei acquisti” potrai:

  • accedere alla registrazione completa della giornata di lavori
  • scaricare l’attestato di partecipazione

International Conference - On Demand

99.00 €

+ I.V.A.


Presentazione dell'Evento

Il ricco programma della Conferenza si articola su cinque focus tematici ognuno introdotto da una sessione keynote Inspire 10” e seguito da una sessione di approfondimento In Practice con soluzioni pratiche e case studies presentati da editori e professionisti internazionali. I cinque focus sono: Next gen readers; Sustainability; Education; Enabling Technology e Content, i quali saranno esplorati in diversi media e aree geografiche.  In parallelo alla conferenza si svolgeranno esclusivi webinar on-demand su temi chiave quali accessibilità, sostenibilità, inclusività, editoria audio, copyright e altro ancora.

 


 

A cura di
BBplus logo
In collaborazione con
IPA 
In partnership con
AIE
Sponsored by
 Beat technology

Nell'ambito di 
ALDUS
 

 

 

Aldus Up – the European Book Fairs network
is co-funded in the framework of Creative Europe Programme 2014-2020
and coordinated by the Italian Publishers Association (AIE) 
www.aldusnet.eu

   

 


AGENDA

09:15
Saluti e introduzione
Saluti dei co-presidenti della conferenza
Bodour Al Qasimi & Richard Charkin

09:20 A.M.   
Saluti dei partner
Ricardo Franco Levi, Presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE)
Marco Momoli Culture Business Unit Director, BolognaFiere

09:35 A.M. 
Keynote: Bodour Al Qasimi, Presidente International Publishers Association (IPA)
Video sul 125° anniversario di IPA

09:45  
Changing Reading Habits and Securing the Next Generation of Readers: What, and how they'll be Reading, and the Place of Technology.
La pandemia ha incrementato l’adozione di nuovi formati digitali, influenzando la fruizione stessa dei libri. Le abitudini di lettura si stanno evolvendo, soprattutto tra le generazioni più giovani. Questa sessione si propone di ricapitolare ciò che abbiamo imparato nel corso dell’ultimo anno sulla tendenza globale alla digitalizzazione, e di analizzare in che modo gli editori possano sfruttare il potere della tecnologia per garantire la fidelizzazione dei lettori e un prospero avvenire del settore editoriale.

Moderatore: Catherine Bell, Scholastic UK
Inspire 10: Caroline Michel, Hay Festival
In Practice 45: Deborah Ahenkorah, Accord Literary; Felicia Low, Difference Engine, Fathima Dada, Oxford University Press Education

10:45 A.M.                 
In Conversation: Elif Shafak and Bodour Al Qasimi

11:15 
Pausa

11:45
Equality in Education: Has the Pandemic Changed the Role of Publishing?
L’impatto della pandemia sull’istruzione è stato ed è tuttora molto pesante. È ormai evidente come in molti Paesi il divario digitale sia ben più profondo di quanto si pensasse, e che abbia generato enormi falle nei programmi di istruzione. Gli editori di tutto il mondo hanno reagito fornendo accesso gratuito o agevolato a una vasta gamma di risorse didattiche digitali. Avremmo potuto fare di più, considerando che molti non possono accedere a tali risorse o fruirne? Cosa possiamo imparare da questo problema? L’editoria è l’unico settore a doversi adattare? Cos’altro deve cambiare nell’ecosistema dell’istruzione?

Moderatore: Stephan de Valk, IPA Educational Publishers Forum 
In Practice 45: Jane Mann, Cambridge Partnership for Education; Kumuriwor Alira Bushiratu, Learners Girls Foundation; Giorgio Riva, Gruppo Editoriale La Scuola SEI; Ameena Saiyid, Lightstone Publishing. 

12:45
Pausa

13:15  
Un’industria sostenibile per i lettori del futuro
La pandemia ha evidenziato in molti modi le numerose diseguaglianze che esistono nella nostra società e ha puntato l’obiettivo sull’importante ruolo che l’editoria può giocare nel garantire alla sostenibilità un posto centrale nei nostri piani di ripresa. Questo intervento metterà in luce le lezioni e le opportunità emerse dalla pandemia, focalizzandosi su iniziative essenziali come il SDG Children’s Book Club, e ribadendo il potere dei libri nella creazione di un futuro equo, inclusivo e sostenibile per tutti.

Karine Pansa, Vicepresidente International Publishers Association (IPA)

13:30
Sustainability and a Viable Future for Publishing. Navigating the Roadmap and Timing for a better future.
In occasione della Giornata della Terra 2021 moltissime case editrici hanno annunciato il loro impegno a diventare carbon neutral. In un anno che vedrà il Regno Unito ospitare la 26° Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), cos’altro può fare l’industria editoriale per assicurarsi un futuro sostenibile? È una partita che si può giocare su scala globale? Qual è il piano d’azione e cosa possono fare nel concreto le case editrici? E in che modo i rapporti bilaterali e le partnership all’interno dell’ampio ecosistema editoriale e tra i vari Paesi possono contribuire a garantire una pianificazione tempestiva?

Moderatore: Michiel Kolman, IPA Inclusive Publishing & Literacy Committee 
Inspire 10Barbara Schuer, Penguin Random House, Germania
In Practice 45: Kathy Bail, University New South Wales Press; Rachel Launay, British Council Italy; Maliya Mzyece Sililo, Autrice; Brian O’Leary, Green Book Alliance (BISG);

14:30  
In Conversation: il ministro Patrizio Bianchi e Richard Charkin

Il Ministro della Pubblica istruzione, professor PATRIZIO BIANCHI, è stato nominato Consigliere della regione Emilia-Romagna per il coordinamento delle politiche europee in materia di sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro nel 2010. Ha guidato la ricostruzione delle scuole a seguito del terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2012, nonché la progettazione della didattica durante la pandemia. Economista ed esperto di politiche economiche e industriali, ha collaborato con istituzioni nazionali, europee e internazionali. Il professor Bianchi ha pubblicato 250 articoli scientifici e 40 libri di economia.

Questa “Conversazione” sarà un’opportunità per conoscere il pensiero del Ministro sui più svariati argomenti: dalle esportazioni culturali italiane al fascino di Bologna, dalla pianificazione della didattica in pandemia al 700° anniversario di Dante.

 

15:00  
Pausa

15:30
Taking Local Content Global: The Secret of Success in Building Global Audiences and Content across Media and Geographies
Gli editori competono non solo tra loro, ma anche con altri creatori di contenuti per costruire e raggiungere il proprio pubblico. Il mondo iperconnesso e i confini fluidi tra i diversi media creano sfide e opportunità per le case editrici. Quattro specialisti condividono le loro esperienze di successo nella costruzione di un pubblico attraverso diversi media e geografie. Il locale deve sempre essere globale? Quali sono i segreti del successo, e quali le opportunità che gli editori potrebbero esplorare per diventare davvero attori globali?

Moderatore: Diego Echevarria, Ink It!
Inspire 10: Allen Lau, Wattpad
In Practice 45: Sidharth Jain, StoryInk; Mette Hammerich Caserta, Saga Egmont; Claudia Mazzucco, Atlantyca

16:30
Innovation: Staying in Business, Forging Forward and Making a Profit.
La pandemia ha costretto editori, librai, bibliotecari, stampatori, distributori e lettori a pensare fuori dagli schemi e rinnovare il modo in cui i libri arrivano al pubblico. Ci sono stati dei vincitori e dei perdenti. Alcuni Paesi hanno sofferto più di altri il calo delle vendite dei libri. Altri sono andati avanti con determinazione, modificando il loro modus operandi. Cosa ci ha insegnato la pandemia sull’innovazione? Quali sono i nuovi modelli aziendali e come possiamo usarli per portare i libri ai lettori? Cosa cercano gli investitori in una start-up?

Moderatore: Dominique Raccah, Sourcebooks
Inspire 10: Annette Thomas, Guardian Media Group
In Practice 45: Veronique Fontaine, Fonfon; Nathan Hull, Beat Technology; Enrico Poli, Zanichelli Venture; Porter AndersonPublishing Perspectives

17:30
Conclusione con Richard Charkin sul 125° anniversario di IPA


Con il biglietto di Forging Forward hai accesso a due eventi gateway gratuiti nella settimana che precede Forging Forward, nonché a quattro webinar on demand. Saranno tutti disponibili fino alla fine di luglio 2021.

Eventi Gateway:

  • Copyright Symposium in collaborazione con l’IPA – in diretta alle ore 15:00 del 7 giugno 2021 e on demand fino alla fine di luglio 2021 
  • State of the Nations: An Executive Roundtable – in diretta alle ore 14:00 del 9 giugno 2021 e on demand fino alla fine di luglio 2021 

Webinar On Demand:

  • Audio Publishing: Covid’s Impact and Moving on to Greater Growth & Success – on demand fino alla fine di luglio 2021 
  • Accessibility in Publishing – on demand fino alla fine di luglio 2021 
  • A Decade of Diversity in Children’s Books: The Past, Present and Future – on demand fino alla fine di luglio 2021 
  • The Italian Book Market: facts & figures
    Una panoramica del mercato librario italiano nel 2020 con dati su produzione, vendita, lettura e import-export di diritti. 
    Evento a cura di AIE – Associazione Editori Italiani

     

     

 

Speaker


SEGUI QUESTI STEP PER PARTECIPARE ALL'EVENTO

Clicca su “ACQUISTA ORA”, sarai reindirizzato alla schermata di prodotto dove potrai aggiungere al tuo carrello l’iniziativa precedentemente selezionata

Procedi al check-out compilando tutte le informazioni utili per la finalizzazione del pagamento (dati anagrafici e metodo di pagamento)

Una volta effettuato correttamente l’acquisto riceverai una mail di conferma che include il codice di attivazione del servizio acquistato

Per attivare il servizio acquistato dovrai accedere all’area riservata visitatori del sito BCBF (o registrarti, nel caso in cui ancora non lo fossi). Qui troverai lo spazio in cui inserire il codice precedentemente ricevuto

Una volta attivato correttamente il servizio riceverai via mail tutte le istruzioni per partecipare all’iniziativa acquistata

Hai trovato tutte le informazioni che cercavi?

In caso di problemi o richieste di assistenza durante la fase di acquisto, ti invitiamo a contattare bf@archimedia.it

RITORNA