59a edizione
21-24 Marzo 2022
Bologna

Mostre

Il programma del Grand Tour prevede alcune mostre speciali, per celebrare le eccellenze nel campo nella scrittura, dell’illustrazione e della grafica. 

10 YEARS OF THE INTERNATIONAL AWARD FOR ILLUSTRATION
I vincitori del premio creato da Fundación SM e BCBF

Nato nel 2010, l'International Award for Illustration Bologna Children's Book Fair-Fundación SM ha celebrato la sua decima edizione nel 2020. L'obiettivo del premio è quello di scoprire, incoraggiare e sostenere nuovi talenti dell’illustrazione, scelti tra gli artisti under 35 della Mostra Illustratori. Il vincitore riceve una borsa di studio per consentirgli di creare un libro illustrato basato su un racconto classico o una leggenda del proprio paese. L'anno successivo il libro viene pubblicato dall’editore SM e presentato a BCBF, dove le illustrazioni originali sono esposte in una mostra personale dedicata all'illustratore. Nel corso delle sue dieci edizioni, il premio ha portato sulla scena internazionale giovani e brillanti artisti provenienti da Asia, Europa e Nord America. La mostra che ne celebra il decimo anniversario espone una selezione di opere dei dieci artisti vincitori che hanno fatto la storia di questo importante premio. 


ECCELLENZE ITALIANE
La nuova generazione degli illustratori per ragazzi

Dopo il successo mondiale delle due edizioni precedenti (“L’illustrazione per ragazzi: Eccellenze italiane” e “Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane”), presentate complessivamente in oltre trenta Paesi nel mondo, l’attività̀ di promozione dell’illustrazione italiana portata avanti da BCBF prosegue con la terza edizione del format. La mostra, organizzata da Bologna Children’s Book Fair/BolognaFiere in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e curata dalla Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier, presenta le opere di venti giovani illustratori italiani scelti tra le personalità̀ ̀ di spicco più̀ promettenti del settore, che con i loro libri stanno rinnovando la tradizione di grande qualità dell’illustrazione del nostro Paese, portandola all’attenzione del pubblico internazionale.

Inaugurata in occasione della 58ª Bologna Children’s Book Fair sul museo virtuale BCBF Galleries, una selezione della mostra approda allo stand BCBF a Guadalajara. È previsto anche un programma di visite guidate prenotabili su Eventbrite.

 

La mostra, nei prossimi mesi, sarà presentata in numerose sedi in tutto il mondo, attraverso la rete degli Istituti Italiani di Cultura e non solo. Questo l’elenco degli illustratori in mostra: Giacomo Agnello Modica, Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai, Veronica Truttero.


CRESCERE LETTORI
Ibby Italia Honour List 2021

Obiettivo primario di IBBY International - International Board on Book for Young People è promuovere e rendere accessibile la migliore letteratura nazionale e internazionale per l’infanzia. Ogni anno, le oltre ottanta sezioni nazionali di IBBY sono chiamate a proporre i migliori autori e illustratori del proprio Paese per i grandi premi internazionali, insieme alla selezione delle migliori pubblicazioni destinate all’infanzia, raccolte nelle rispettive Honour List. La pubblicazione della Honour List italiana, curata da IBBY Italia – di cui BolognaFiere è tra i soci fondatori – ha l’intento di offrire uno strumento informativo a quanti, tra insegnanti, bibliotecari, librai, genitori e, non ultimi, piccoli lettori, vogliano informarsi sull’editoria per bambini e ragazzi italiana. L’Honour List di IBBY Italia è qui presentata agli editori internazionali in una mostra allestita allo stand BCBF che espone tutti i 70 titoli contenuti nella Honour List. È previsto un programma di visite guidate, prenotabili su Eventbrite.


JACKETS OFF
Copertine contemporanee: una selezione

Una selezione di copertine di libri scelte tra il meglio dell’offerta internazionale, accompagnate ciascuna dal ‘viaggio’ illustrato che ha portato alla sua realizzazione, dagli schizzi iniziali alle sue versioni intermedie. Realizzata nell’ambito di BolognaBookPlus 2021 in collaborazione con Mimaster Illustrazione, i progetti grafici di copertine internazionali che compongono Jackets Off! sono stati selezionati da cinque esperti del settore (Steven Heller, art director e graphic designer, USA; Cecilia Flegenheimer, art director, Mondadori, Italia; Jon Gray, graphic designer, Regno Unito; Alice Beniero, illustratrice e art director, Italia; Paul Buckley, senior VP Executive Creative Director Penguin Random House, USA).
A Guadalajara sarà esposta una parte della mostra, visibile nella sua versione completa su BCBF Galleries.