Sharjah, nominata dall’UNESCO Capitale mondiale del libro 2019-20, offre a ragazzi e adulti molteplici possibilità di interagire con i libri, la lettura e la cultura, immergendosi nel rigoglioso panorama letterario dell’emirato.
Il viaggio di Sharjah per rinsaldare i propri legami con nazioni e città di tutto il mondo attraverso il dialogo e lo scambio culturale è iniziato oltre 40 anni fa con Sua Altezza lo sceicco Dr. Sultan bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e sovrano di Sharjah. Oggi l’emirato sta raccogliendo i frutti di questi sforzi strategici, affermando a livello globale la propria rilevanza culturale e una consolidata cultura della lettura.
Molte importanti iniziative stanno trasformando l’emirato nella meta d’elezione per la letteratura per ragazzi negli EAU e in tutta la regione araba. Il prospero ambiente creativo e culturale di Sharjah offre un contesto favorevole per l’industria editoriale locale, incoraggiando editori, autori e illustratori a essere sempre innovativi e perseguire l’eccellenza nel campo della letteratura per ragazzi e giovani adulti con numerosi incentivi professionali, opportunità di formazione e prestigiosi riconoscimenti.
In qualità di Ospite d’onore di Bologna Children’s Book Fair 2022, Sharjah ha presentato la grande varietà della letteratura per ragazzi araba attraverso dibattiti, workshop, sessioni di lettura e incontri condotti da oltre 30 scrittori, illustratori, artisti e narratori arabi. Sharjah Book Authority ha presentato inoltre 17 traduzioni dall’arabo all’italiano di opere di scrittori degli emirati e ha organizzato quattro visite scolastiche, nonché workshop pratici e sessioni interattive di storytelling.