59th edition
21-24 Marzo 2022
Bologna- Italy

Forging Forward - Eventi gateway e seminari on demand

Sei eventi gateway sono disponibili per tutti i partecipanti di Forging Forward.

SCOPRI FORGING FORWARD


Eventi Gateway

Copyright Symposium in collaborazione con l’IPA
Protecting the Book market: Strategies, Challenges & Best Practice on Copyright Enforcement

Tema: proteggere il mercato del libro: strategie, sfide e buone pratiche per l’applicazione del copyright

Descrizione:

Le forze dell’ordine, le autorità in materia di copyright e gli editori giocano tutti un ruolo chiave quando si tratta di combattere le violazioni per proteggere il mercato del libro. 

Gli editori e le forze dell’ordine condividono la loro esperienza, evidenziando le sfide introdotte dalla pirateria online e l’importanza di un quadro giuridico adeguato a sostenere i titolari di diritto d’autore e le autorità nella lotta alle violazioni. I relatori raccontano il loro impegno quotidiano per far rispettare il copyright, un’attività essenziale affinché il mercato del libro possa mantenersi sostenibile e stimolante. 

L’obiettivo di questo panel è quello di discutere l’applicazione di tali regole al settore del libro da un punto di vista pratico, legale e normativo. Quanto alle buone pratiche, i relatori condividono le loro esperienze e sensibilizzano sull’importanza di rafforzare i quadri normativi e di investire in autorità e infrastrutture specializzate per garantire efficacemente l’applicazione del diritto d’autore, soprattutto online.  

Jessica Sanger, Presidente del Copyright Committee dell’IPA (moderatrice); relatori: Gareth Hodges, Responsabile Reati economici, Police Intellectual Property Crime Unit (PIPCU), Regno Unito; Obi Ezeilo, Direttore delle operazioni di controllo, Nigerian Copyright Commission, Nigeria; Daniel Novack, Senior Counsel presso Penguin Random House, USA


State of the Nations: An Executive Roundtable 

Quattro CEO riflettono sulle sfide e le opportunità che l’ultimo anno ha presentato, sulla vita aziendale in un mondo post-pandemia, sulle pratiche che si potrebbero abbandonare e quelle nelle quali invece si potrebbe cominciare a investire di più…

Relatori: Richard Charkin, Mensch Publishing UK (moderatore); Hakan Rudels, Bonnier Svezia; Chantal Restivo-Alessi, HarperCollins USA; Roberto Banchik Penguin Random House Mexico, e Louise Sherwin-Stark

Webinar on demand

Audio Publishing: Covid’s Impact and Moving on to Greater Growth & Success

In collaborazione con la Audio Publishers Association statunitense e presieduto dalla direttrice dell’associazione, Michele Cobb.

I relatori, rappresentanti del crescente settore dell’audiolibro, parlano delle numerose opportunità, delle sfide e dell’impatto di questo ultimo anno caratterizzato dalla pandemia. Analizzano inoltre i punti salienti del loro sondaggio per i consumatori del 2021.

Lori Benton, VP e Group Publisher di Scholastic Audio e Weston Woods; Catherine Wallach, Senior Acquisitions Editor di Recorded Books, RB Media, e Chris Lynch, presidente e editore di Simon & Schuster Audio.


Accessibility in Publishing

L’Atto europeo sull’accessibilità del 2025 comporta cambiamenti significativi, con implicazioni finanziarie e legali per l’ecosistema dell’editoria libraria.

Con la data di applicazione all’orizzonte, per la filiera editoriale i preparativi devono cominciare SUBITO! Ogni editore o rivenditore online che desideri vendere i propri libri in Europa deve iniziare ad apportare modifiche al proprio sito web, alla propria piattaforma e alla propria app per conformarsi alla nuova legislazione. Scopri cosa comporta tutto questo per te e come puoi adottare misure pratiche per rendere i tuoi contenuti più accessibili a un pubblico più ampio nel rispetto della nuova legge.

Moderatrice: Cristina Mussinelli, segretaria generale Fondazione LIA


 A Decade of Diversity in Children’s Books: The Past, Present and Future

Quattro editori di libri per bambini discutono di diversità e inclusione nella sfera dell’infanzia, dove è ancora più importante gettare le basi per l’inclusività. Si prendono in considerazione diverse strategie editoriali da tutto il mondo, con particolare enfasi sui successi e sul lavoro ancora da fare.


 Le cifre dell’editoria in Italia. 

Una panoramica del mercato librario italiano nel 2020 con dati su produzione, vendita, lettura e import-export di diritti. 
Evento a cura di AIE – Associazione Editori Italiani

Nell’anno della pandemia, l’editoria commerciale (fiction e non-fiction, libri per ragazzi e giovani adulti, venduti in librerie fisiche, online e tramite canali di distribuzione al dettaglio su vasta scala, nonché ebook e audiolibri) è cresciuta del 2,4%, totalizzando 1,54 miliardi di euro in base al prezzo di copertina.
Le vendite dei libri stampati sono aumentate dello 0,3% in base al prezzo di copertina, per un totale di 1,43 miliardi. Gli ebook hanno sperimentato una crescita del 37%, totalizzando 97 milioni di euro, mentre le vendite degli audiolibri sono aumentate del 94% (17,5 milioni di euro). 
Le librerie – e i canali di distribuzione fisici in generale – hanno perso quote di mercato a favore dei canali online, che dal 27% del 2019 sono arrivati fino al 43%. Nel corso del 2020 i canali fisici hanno recuperato terreno rispetto a quelli online, passando dal 52% di aprile al 57% della fine di dicembre.