Market of Honour programme @BBPlus

 L’iniziativa Market of Honour di BBPlus è un programma biennale che offre a un territorio specifico l'opportunità di discutere e condividere tutti gli aspetti della propria industria editoriale con un mercato italiano ed europeo. Durante la fiera il territorio sarà celebrato con esposizioni, vetrine, eventi, speaker e advertising.


 LA GRECIA SARÀ IL MERCATO D’ONORE DI BOLOGNABOOKPLUS 2023    

A seguito dell’annuncio in presenza presso il Padiglione della Grecia di FBM22, i rappresentanti del settore editoriale greco e la Fiera BolognaBookPlus sono lieti di annunciare che la Grecia sarà il Mercato dOnore 2023, a marzo del prossimo anno, con numerose iniziative previste per la seconda edizione di questa manifestazione, legata a BCBF ed estesa ai marchi dell’editoria generalista, nonché creata in collaborazione con AIE, Associazione Italiana Editori

Il Ministero Ellenico della Cultura e dello Sport, in collaborazione con la Fondazione Ellenica di Cultura, le associazioni degli editori e l’intero comparto librario della Grecia, si è impegnato a offrire un programma vario e animato di eventi culturali e professionali per tutta la durata di BolognaBookPlus. La Grecia può vantare un livello di produzione libraria tra i più elevati del mondo; la sua tradizione letteraria attraversa i millenni, Omero è considerato uno dei più grandi e influenti scrittori di tutti i tempi e due premi Nobel per la Letteratura sono stati assegnati ai poeti Odysseas Elytis e Giorgos Seferis. Il Ministero della Cultura e dello Sport, assieme alla Fondazione Ellenica di Cultura, ha di recente lanciato GreekLit, programma di sovvenzioni alla traduzione, per far conoscere in tutto il mondo la ricchezza della produzione scritta contemporanea della Grecia.

L’industria editoriale greca, il cui valore si attesta a 1,5 miliardi di euro, ha sede soprattutto ad Atene. Può contare sulla fiera internazionale del libro, che si tiene a Salonicco e un ricco programma di premi letterari nazionali. Lanciata nel 1931, ha premiato autori famosi tra cui Giannis Ritsos, Vassilis Vassilikos e Antonis Samarakis, solo per citarne solo alcuni. Al contempo il settore retail è dinamico e conta 1500 librerie su tutto il territorio nazionale.

Nell’ambito di Grecia Mercato d’Onore a BolognaBookPlus, sono compresi l’Author Programme, la partecipazione al BolognaBookPlus Bookseller Programme con EIBF, un Programma di matchmaking professionale, Guest Speakers al Forum sulla traduzione e nel programma di formazione in materia di licenza dei diritti, la partecipazione ai programmi Jackets Off e Best of the Best Illustration and Design Pro, oltre ad attività culturali con partner che si rivolgono ai consumatori.

greece jacks 
 photo of Nopi Chatzigeorgiou; Jacks Thomas and Phaedon Gregorious Kidoniatis

 

Link Esterni
Comunicato Stampa

Per ulteriori informazioni contattare Sheerin Aswat, Head of Sales, BolognaBookPlus  bolognabookplus@bolognafiere.it 

 

RITORNA