Vincitrice 2022

La XII edizione del concorso di traduzione In Altre Parole è stata dedicata alla lingua araba in omaggio a Sharjah, Paese Ospite d’Onore della Bologna Children’s Book Fair 2022.

La giuria ha deciso di premiare l’elaborato di Giovanna D’Onofrio e la proclama vincitrice con le seguenti motivazioni: 
“per le capacità dimostrate dalla traduttrice nel risolvere in maniera creativa le diverse problematicità presenti nel testo poetico. La traduttrice ha infatti affrontato il testo poetico come un’unità di suono e di senso, riuscendo a ricreare in italiano un ritmo coinvolgente, con rima alternata, senza discostarsi dall’universo semantico della poesia originale e restituendo pienamente al lettore italiano la giocosità caratteristica del mondo dell’infanzia”.

La vincitrice riceverà un premio in denaro del valore di 300,00 (trecento) euro quale riconoscimento al merito personale ed incoraggiamento a proseguire l’approfondimento della lingua in concorso.  

L’iniziativa si inserisce in un programma più vasto di eventi organizzati da BCBF dedicati alla traduzione, un ambito al quale la manifestazione rivolge una particolare attenzione.

Per informazioni:
Centro Traduttori
Bologna Children’s Book Fair
Piazza Costituzione, 6
40128 Bologna 
Tel. 051.282494

E-mail translator@bolognafiere.it 

RITORNA