Vincitrice dell'edizione 2023

Yalan Xu è la vincitrice del Grant Award ARS IN FABULA 2023 assegnato ogni anno a un giovane illustratore di età inferiore ai 30 anni, già selezionato per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair.

Nata nel 1995, Yalan Xu è un’illustratrice cinese che vive e lavora in Cina. Fra il 2016 e il 2019, si forma all’estero, nel Regno Unito, frequentando il corso di Theatre Design presso il Wimbledon College of Arts, della UAL: University of The Arts London. Nel 2023 le sue tavole vengono selezionate per la Mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair. Grazie a quelle stesse tavole vince l’Ars in Fabula Grant Award.

La motivazione della giuria:

"La scelta di Yulan Xu quale vincitrice dell’edizione 2023 dell’Ars in Fabula Grant Award è stata motivata dal valore narrativo delle sue opere, caratterizzate da un segno sintetico ma fortemente espressivo, ironico e divertito. Inoltre l’uso del colore, sapiente negli accostamenti e spinto oltre i confini del naturalismo, ci danno un quadro complessivo del registro stilistico della Xu che risulta maturo e, crediamo, apprezzabile nel contesto editoriale internazionale."

La borsa di studio viene attribuita da una giuria costituita da docenti della Scuola di Illustrazione ARS IN FABULA e consiste nella possibilità di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, lavorando a un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master.

L’iniziativa, nata con la finalità di preparare e sostenere nuovi talenti nell’illustrazione attraverso un percorso di alta formazione, è promossa da ARS IN FABULA, Scuola di Illustrazione attiva nel campo dell’alta formazione e della promozione del libro per ragazzi in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair.

RITORNA