Bologna Children’s Book Fair al Salone Internazionale del Libro di Torino

La Bologna Children’s Book Fair parte alla volta del Salone Internazionale del Libro di Torino (18 – 22 Maggio) con un programma di eventi e iniziative che avranno luogo principalmente all’interno dell’area Bookstock Village (Padiglione 5) e rivolto ai bambini di tutte le età.

 

Grazie al progetto biennale “Children’s Books on Art”, realizzato anche in collaborazione con la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani di Bologna, durante i giorni del Salone sarà possibile visitare la mostra “Al Museo con Mary, Frida, Sonia, Louise, Georgia e Peggy”, che si concentrerà sulle figure femminili nell’arte ritratte secondo il proprio stile da alcune tra le più amate illustratrici internazionali.

 

Giovedì 18 Maggio, i vincitori della seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi presenteranno le proprie opere: si comincia alle 12.30 con David Cirici, autore di “Muschio” (Il Castoro), presentato da Valeria Fedeli, Francesco Ferrucci, Romano Montroni, Giovanni Solimine, Franco Boni, e con la moderazione di Eros Miari; alle 13.30 sarà il testimone passerà a Luigi Garlando con “L’estate che conobbi il Che” (Rizzoli), moderato da Fabio Geda.

 

Venerdì 19 Maggio, alle ore 15, Elena Pasoli, Exhibition Manager di Bologna Children’s Book Fair, e Grazia Gotti, docente dell’Accademia Drosselmeier di Bologna, saranno ospiti dell’evento “GasTronOmica – Parlare e leggere di cibo” realizzato da Slow Food (Padiglione 1). Si discuterà di come l’editoria per ragazzi sta affrontando i temi legati all’educazione alimentare e le possibili strade future per poter fare sempre meglio.

 

Domenica 21 Maggio, alle ore 17.30, Grazia Gotti incontrerà le illustratrici Emma Lewis, Gabi Swiatkowska e Fatinha Ramos per l’evento “Educare alla lettura”: focus della chiacchierata saranno i libri per bambini che raccontano l’arte e gli artisti.

 

Non perdete, inoltre, la mostra interattiva “La regola e il gioco”, presentata dall’Associazione culturale Hamelin di Bologna in collaborazione con Transbook.

 RITORNA