30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Giuria 2020 BRAW Comics

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali della nuova categoria permanente di BCBF: Comics

 

Cooke

Rachel Cooke

Rachel Cooke è una giornalista britannica vincitrice di alcuni premi letterari. Scrive per l'Observer, cura la pagina di critica televisiva del New Statesman ed è l'autrice del volume Her Brilliant Career: Ten Extraordinary Women of the Fifties (Virago). I suoi saggi sono stati trasmessi dai canali radio della BBC. Ogni mese pubblica, sull'Observer, recensioni di fumetti e graphic novel. Negli ultimi 12 anni ha contribuito a organizzare il premio Observer/Jonathan Cape graphic short story, per il quale ha svolto anche il ruolo di giurato. Tale riconoscimento è stato attribuito, tra gli altri, ad artisti del fumetto come Isabel Greenbert e Joff WInterhart. 

Leggi la bio completa

Gasser

Christian Gasser

Christian Gasser è uno scrittore svizzero di narrativa e titolare di corsi di insegnamento presso l'Università di Arte e Design di Lucerna. È coeditore e redattore di "STRAPAZIN", rivista indipendente di fumetti. Scrive e parla di fumetti su diversi giornali (tra cui il Neue Zürcher Zeitung) e reti radiofoniche (SRF2). E' membro della giuria del festival internazionale del fumetto di Erlangen "Max und Moritz". Tra i suoi ultimi libri si citano : Rakkaus! (finnisch: Liebe) (romanzo, 2014), Comics Deluxe (2012) e animation.ch. Vision and Versatility in Swiss Animated Film (2011). 

Leggi la bio completa

Reid

Calvin Reid

Calvin Reid è caporedattore di "Publishers Weekly"e redattore di PW Comics World, servizio di cronaca e informazione online offerta da PW sul mercato dei fumetti e delle graphic novel. Reid si è interessato di editoria, in veste di reporter e redattore, da quando è entrato in"Publishers Weekly" nel 1987. Riporta notizie sull'editoria in generale, sulle tendenze commerciali, oltre a concentrarsi sull'editoria digitale, le piccole case editrici, l'editoria indipendente e l'editoria afro-americana. Da non dimenticare la sua opera di informazione pionieristica riguardo a fumetti e graphic novel nel commercio editoriale.

Nel 2006, in occasione del Will Eisner Comics Industry Awards, evento annuale che attribuisce riconoscimenti alle migliori realizzazioni editoriali nel campo del fumetto e della graphic novel, Reid ha ricevuto il premio Bob Clampett Humanitarian Award dal San Diego Comic-Con International, per il suo storico impegno volto a migliorare la comprensione e il profilo commerciale dell'editoria della graphic novel nel settore editoriale in generale. Nel 2011, assieme a Heidi MacDonald caporedattrice di "The Beat" e a Kate Fitzsimons - produttrice di podcast -, Reid ha lanciato "More to Come", podcast settimanale di PW dedicato al settore editoriale dei fumetti e graphic novel. Dal 2012 Reid siede anche nel comitato per le graphic novel del Brooklyn Book Festival ed è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Feeedom to Read dell'American Library Association. 

Leggi la bio completa

Varrà

Emilio Varrà

Emilio Varrà ha fondato nel 1996 Hamelin Associazione Culturale che lavora nel campo dello studio della letteratura per ragazzi, della promozione alla lettura, dell’organizzazione di mostre e eventi sul fumetto e l’illustrazione. Tra questi BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto, giunto alla dodicesima edizione.

Autore e coautore di volumi dedicati alle opere di scrittori come Twain, Kipling, o autori di fumetto come Muñoz, Altan, Giardino, all’analisi delle metafore d’infanzia, all’evoluzione degli ultimi venti anni di letteratura per ragazzi in Italia, al linguaggio dell’albo illustrato contemporaneo, alla storia della graphic novel degli ultimi trent’anni. É tra i fondatori della rivista “Hamelin. Storie, figure, pedagogia”. Ha collaborato e collabora alle riviste “Lo straniero”, “Gli Asini”.

Dal 2005 insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna all’interno del Corso di Fumetto e Illustrazione nei corsi di Metodologie e tecniche della comunicazione, Scrittura creativa, Letteratura e illustrazione per l’infanzia. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati