30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Giuria 2020 BRAW Cinema

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine.

 

Farinelli

Gian Luca Farinelli

Gian Luca Farinelli è il direttore della Cineteca di Bologna dal 2000. Nel 1986 è l’ideatore assieme a Nicola Mazzanti de "Il Cinema Ritrovato"una manifestazione dedicata alla storia del cinema e all’attività delle cineteche, considerata tra le più autorevoli del settore. Per conto della Cineteca ha ideato e organizzato manifestazioni e rassegne tra cui spiccano tutte le edizioni di "Sotto le stelle del cinema". Ha diretto la creazione della prima scuola italiana di restauro cinematografico "L’Immagine Ritrovata", finanziata dall’Unione Europea, che ha consentito la nascita dell’omonimo laboratorio di restauro, attivo dal 1992, che oggi presta la sua opera ai maggiori archivi cinematografici del mondo e ha aperto recentemente due sedi a Hong Kong e a Parigi. E' riconosciuto internazionalmente come uno dei maggiori esperti di restauro cinematografico. Ha giocato un ruolo di primo piano nella creazione dell'Association des Cinémathèques Européennes e ha fatto parte di varie giurie internazionali.

Nel 1997 è stato insignito dallo Stato Francese del titolo di Chevalier des Arts et Lettres e nel 2008 dell’Ordre national du Mérite. Nel 2014 è stato decorato con il Silver Medallion al Telluride Film Festival. Fa parte del direttivo della World Cinema Foundation. 

Leggi la bio completa

Gubitosi

Claudio Gubitosi

Claudio Gubitosi, Direttore del Giffoni Experience

Claudio Gubitosi nasce nel 1951 a Giffoni Valle Piana. A soli 18 anni, grazie alla sua forte determinazione e ambizione, fonda il "Giffoni Film Festival": il punto di riferimento, in tutto il mondo, del migliore cinema internazionale per bambini, adolescenti e ragazzi. Dal 2009 decide di trasformare l'evento Giffoni in una factory culturale attiva tutto l'anno: "Giffoni Experience". L'ideazione e la realizzazione della Multimedia Valley è una delle sue conquiste più grandi: pensata per offrire stimoli e opportunità ai giovani talenti, è la più importante realtà del sud Italia dedicata alla formazione, produzione e innovazione. Quest’anno, in concomitanza con il cinquantennale, debutta “Giffoni Opportunity” che guarda già a Giffoni 20-30: opportunità come orizzonte orientato al futuro, come prospettiva tesa a rendere possibile la realizzazione di idee, di identità, opportunità di essere centro d’attrazione professionale e acceleratore di processi socio culturali, vetrina attiva del cinema e dei nuovi audiovisivi, hub innovativo capace di offrire possibilità di espressione ad ogni livello. 

Leggi la bio completa

Sangiorgi

Eva Sangiorgi

Eva Sangiorgi si è laureata a Bologna in Scienze della Comunicazione ed ha studiato a Città del Messico Storia dell’arte.

In Messico ha lavorato come programmattrice per diversi festival di cinema e come presentatrice dei film serali per televisione locale. Ha partecipato in diverse produzioni cinematografiche e in progetti di artisti contemporanei, tra cui Lung Neaw visits his Neighbours di Rirkrit Tiravanija in concorso a Venezia nella sezione Orizzonti. Nel 2011 ha fondato il Festival Internazionale di Cinema dell’Università del Messico, FICUNAM che ha diretto fino al 2018. Ha coordinato varie pubblicazioni sul cinema contemporaneo in Messico e recentemente un libro su Angela Schanelec.

Dal 2018 è la direttrice del Festival Internazionale del Cinema di Vienna, VIENNALE. 

Leggi la bio completa

Tolin

David Tolin

Libraio specializzato per ragazzi, David Tolin ha fondato nel 2010 con altri due soci la libreria Pel di carota a Padova.
Laureato in Scienze dell’Educazione a Padova, ottenuto il Diplôme d’Etudes Approfondies presso l’Università di Rouen, si forma all’accademia Drosselmeier di Bologna, Scuola per librai e Centro studi letteratura per ragazzi. Svolge attività di formazione e consulenza.
Ha curato alcuni volumi antologici legati alla figura di Gianni Rodari per Einaudi Ragazzi. Alle prime esperienze nella traduzione dal francese, è membro del direttivo IBBY Italia, in quanto referente di ALIR - Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi.
Nell’ambito della programmazione di Pel di carota, da qualche anno collabora con il CUC CinemaUno, con Detour Festival del Cinema di Viaggio e Euganea Film Festival. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati