NON FICTION 2024

VINCITORE

Myko (Myco)

Baobab
Repubblica Ceca
Testo di Jiří Dvořák   
Illustrazioni di Daniela Olejníková

La motivazione della giuria:
Un libro che racchiude con impressionante completezza le attuali conoscenze relative al complessissimo regno dei funghi. Realizzato per colpire lettori di ogni età, si presenta come una perfetta combinazione tra un contenuto scientificamente accurato e un design grafico di grande modernità e audacia. È un libro enciclopedicamente ricco, compositivamente sperimentale ed esteticamente bello.

MENZIONE SPECIALE

A Jungle in Your Living Room: A Guide to Creating Your Own Houseplant Collection

Flying Eye Books
Regno Unito
Testo di Michael Holland
Illustrazioni di Philip Giordano

La motivazione della giuria:
Un libro sulla natura dentro casa, ricco di contenuti scientifici e di attività pratiche, il tutto presentato attraverso una grafica moderna e uno stile illustrativo originale e coloratissimo. La ricchezza sia scientifica che creativa di queste pagine mostra che la nostra relazione con il mondo delle piante, la loro conoscenza e la loro cura, può iniziare molto presto, nella cameretta dei bambini. In un mondo fatto sempre più di appartamenti e vite vissute negli interni, questo è un libro più che mai necessario.

MENZIONE SPECIALE

Caduto. La seconda vita degli alberi.

Cocai Books
Italia
Testo di Valentina Gottardi, Danio Miserocchi, Maciej Michno
Illustraioni di Valentina Gottardi

La motivazione della giuria:
Un libro sul ciclo vitale di un albero che coinvolge, implica e comprende tantissimi altri tipi di organismi. Una lezione di Ecologia che non contiene nessun insegnamento diretto ma semplicemente invita a conoscere le interrelazioni tra esseri viventi e le trasformazioni degli stessi, in un libro ricco di informazioni scientificamente accurate, combinate con affascinanti illustrazioni.

MENZIONE SPECIALE

Vertical. Historia ilustrada de la escalada (Vertical. An Illustrated History of Climbing)

Litera Libros 
Spagna
Testo e illustrazioni di Ximo Abadía

La motivazione della giuria:
Un libro sulla relazione tra uomo e natura in esperienze estreme che hanno come sfondo la montagna. Ricco di informazioni storiche, pratiche e naturalistiche su come ascendere a una cima in diverse stagioni e con diversi tipi di scalate e arrampicate, questo volume di grande formato presenta un impaginato originale dal punto di vista grafico e dell’illustrazione.