Le mostre del Grand Tour

Il programma del Grand Tour comprende mostre speciali che celebrano l'eccellenza della scrittura, dell'illustrazione e della creatività italiana.

bologna grand tour francoforte 5
TURN THE WORLD UPSIDE DOWN
Ibby Italia. Honour List 2023

I libri per ragazzi italiani rappresentano un'eccellenza a livello internazionale. Le vendite di diritti sono aumentate costantemente di anno in anno e, ad oggi, i titoli venduti all'estero sono di gran lunga più numerosi di quelli acquistati all'estero dagli editori italiani. Tra i fondatori della sezione italiana dell'IBBY - International Board on Books for Young people - BCBF presenta una mostra di alcuni libri per ragazzi italiani di grande qualità che abbracciano un'ampia varietà di forme narrative: libri per bambini, libri illustrati, narrativa, poesia, saggistica, fumetti.

(Francoforte, Guadalajara, New Delhi)


ECCELLENZE ITALIANE
Illustrazioni per Italo Calvino

La mostra celebra il centenario della nascita di Italo Calvino, lo scrittore italiano famoso in tutto il mondo e amato dai lettori di tutte le età.
Le opere comprendono contributi di artisti affermati che hanno già pubblicato le loro interpretazioni dei testi di Calvino, e le illustrazioni vincitrici di un concorso promosso dal BCBF e aperto a candidati di tutto il mondo, che hanno voluto offrire la loro personale visione dei personaggi, dei luoghi e delle idee dei romanzi di Calvino.

(Francoforte, New York, Guadalajara)


ECCELLENZE ITALIANE
Figure per Gianni Rodari

Nel 2020 si è celebrato il centenario della nascita di Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920. Bologna Children’s Book Fair ha reso omaggio con una speciale mostra al grande scrittore e pedagogista – il primo autore italiano insignito del prestigioso Hans Christian Andersen Award (nel 1970), tra i più innovativi e influenti scrittori per l'infanzia del XX secolo. Figure per Gianni Rodari. Eccellenze italiane rappresenta una sorta di linea del tempo dell’illustrazione italiana, esponendo opere originali di ventuno autori che hanno dato la loro personale interpretazione dell’opera di Rodari. Artisti che vanno dai pilastri del design e dell’illustrazione italiane come Bruno Munari ed Emanuele Luzzati, a grandi artisti contemporanei. 

(New Delhi)